Dubbio RL dt swiss 350...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Oggi nel controllare la RL mi sono accorto che il cuscinetto più esterno era parecchio grippato, mentre quello interno è apposto.
Ho voluto provare a toglierlo e con la pistola termica ho scaldato 6/7 secondi il corpetto e ho tirato il cuscinetto, è uscito a pezzi e volevo chiedervi se è uscito tutto...il dubbio mi viene guardando dove dovrei rinfilare il nuovo cuscinetto (che ancora non ho) la parte non è liscia e mi sembra ci sia qualcosa ancora all'interno, nella prima foto tutto quello che è uscito..da sinistra i 2 pezzi con le sfere incastrate poi il "corpo" del cuscinetto e infine le 2 protezioni dei cuscinetti o almeno una di queste sicuro l'altra ho qualche dubbio.
In una foto ho messo il pezzo di plastica che era tra i 2 cuscinetti per capire le misure
20180803_185245.jpg 20180803_185113.jpg 20180803_185050.jpg 20180803_184832.jpg 20180803_184733.jpg 20180803_183020.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembra sia rimasta in posizione la ralla esterna che manca nel conto del materiale.
In tal caso va estratta dal corpetto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quello rimasto in sede nel corpetto e l'anello esterno.
occhio nel batterlo fuori a non danneggiare la ruota libera.
Di solito si usa un estrattore.

Componenti+di+un+cuscinetto+volvente.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@scr1 @Pietro.68 ho provato stamattina sempre scaldandolo con la pistola termica ma non riesco a tirarlo fuori, credo perchè ci sia poca superficie dove appoggiarsi.
L'ho portata da un meccanico e secondo lui non c'era niente.. poi gli ho fatto vedere la foto con quello che è uscito e mi ha detto che devo andare da un fabbro ma che questo rischia di spaccarmi il corpetto...il corpetto la solo guardato e non ha provato a fargli niente.
Oggi provo a portarla da un altro, ma magari avete un metodo da consigliarmi per tentare di estrarla?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Un estrattore.
Indovina perché questo utensile ha questo nome
Eh si.. il fatto è che non ho capito perché non ha provato ad usarlo il meccanico (la rl l'ha portata mio padre e io non ho potuto chiederglielo), boh oggi provo da un altro... l'estrattore non c'è l'ho ;-)))
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Eh niente in 10 secondi l'altro meccanico l'ha buttato fuori...senza interpellare dei fabbri...il problema è che non aveva il cuscinetto di quella misura cazz..
Sapete per caso che misura sono i cuscinetti della RL dt 350?
Da quel che ho letto dovrebbero essere 15x28x7 ma quando il mecca li stava cercando mi fa i 24x6 non li ho quindi mi è venuto il dubbio.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
dovresti leggere la misura sul vecchio cuscinetto o su quello ancora installato
lo trovi sulla parte arancione
é scritto molto piccolo, con una scritta "xxxx rs" o "xxxx 2rs", al posto delle x trovi 4 cifre che indicano il modello e misure del cuscinetto, rs e 2rs significa solo "rubber seal" oppure "double rubber seal"...é la protezione della parte interna dall'intrusione di acqua e sporco, metti un 2rs a prescindere dal precedente modello tanto sono assolutamente intercambiabili
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 @Pietro.68 ho provato stamattina sempre scaldandolo con la pistola termica ma non riesco a tirarlo fuori, credo perchè ci sia poca superficie dove appoggiarsi.
L'ho portata da un meccanico e secondo lui non c'era niente.. poi gli ho fatto vedere la foto con quello che è uscito e mi ha detto che devo andare da un fabbro ma che questo rischia di spaccarmi il corpetto...il corpetto la solo guardato e non ha provato a fargli niente.
Oggi provo a portarla da un altro, ma magari avete un metodo da consigliarmi per tentare di estrarla?
Macche fabbro
Occorre questo:
https://www.ferramentacarozzi.it/es...nc_EjWVuk2HlVJDy6dKdNOdDEpxXFTfAaAiArEALw_wcB

In questo caso della misura interna della ralla.
Vedi se un vero me canicola lo abbia e pagargli il lavoro
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Macche fabbro
Occorre questo:
https://www.ferramentacarozzi.it/es...nc_EjWVuk2HlVJDy6dKdNOdDEpxXFTfAaAiArEALw_wcB

In questo caso della misura interna della ralla.
Vedi se un vero me canicola lo abbia e pagargli il lavoro
Grazie scr1, si infatti l'ho portato a un meccanico diverso e a risolto in 10 secondi...altro che fabbro...unica cosa è che aveva finito i cuscinetti di quella misura, ora ho guardato sul cuscinetto e c'è scritto 6802lu quindi un 24x15x5 ma visto che non c'è su lordgun (vicino a casa) aspetto che gli arrivi a quel meccanico.
Grazie a @Hot per la guida dt e a @mity93 per il consiglio, ho fatto una foto al cuscinetto e ho ingrandito x vederlo, non ci avevo pensato che era stampigliato!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo