Dubbio rapporti agili

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Una delle mie grandi passioni sono le salite molto ripide e sconnesse, essendo alla continua ricerca del giusto set-up una delle cose che mi sembravano chiare era quello di affrontarle con un rapporto agile in modo da mantenere una pedalata rotonda ma spesso leggendo qua e la recensioni su bike prevalentemente trail leggo che l'uso della corona piccola alleggerisce l'anteriore con la relativa perdita di aderenza,direzionalità e quindi piede a terra:nunsacci:
Sarebbe quindi opportuno allenarsi per usare quella centrale? Ma quella centrale con il 34 dietro non inizia ad essere un bel pò incrociata la catena?
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Non è la scelta dei rapporti che ti solleva l'anteriore ma una distribuzione dei pesi non corretta probabilmente unita alla difficoltà di tenere una pedalata fluida.
Secondo me devi affrontare la salita tecnica con un rapporto che ti permetta di percorrerla tutta senza cambiare marcia. Oltre a questo devi riuscire a tenere il peso sufficientemente avanzato per non fare alzare la ruota anteriore e cercare di stare il più fluido possibile (spingendo e tirando con i pedali) per evitare che l'andatura a "singhiozzo" ti alzi la ruota in continue piccole impennate.
ciao
Labby
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
e gomiti che spingono in basso, sempre! l'errore che fanno in molti è quello di aggrapparsi al manubrio tirandolo a se ed essendo già di suo scarico favorisce il sollevamento dell'anteriore e conseguente ribaltone.

Anche il rapporto non deve essere troppo agile o un colpo troppo deciso sul pedale potrebbe favorire l'impennata della ruota.

In ultima io sui ripidoni (30%) ho grosse difficoltà a tenere una traiettoria rettilinea, quindi applico la tecnica descritta sopra in più stringo forte il manubrio e irrigidisco le braccia, in poche parole irrigidisco tutto il busto come un baccalà, non sarà una tecnica da Manuale della MTB ma per ora salgo così... :medita:
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Con la giusta posizione dei gomiti ho infatti avuto notevoli miglioramenti, era propio questa cosa che leggo su le impressioni di guida nelle riviste:nunsacci:
poi certamente la mia biga non è che sia propio adattissima a queste salite AM ma se intanto mi faccio le ossa con questa................
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
quando la strada sale devi fare l'equilibrista......
se carichi troppo il manubrio, la ruota dietro slitta, se carichi il posteriore, si alza l'anteriore. meglio allenarsi, magari su qualche salita su asfalto per trovare la posizione migliore ed acquisire sensibilità.
sui rapporti....
io cerco di fare il più possibile con la corona media, e questo per 2 ragioni:
- la "coppia alla ruota è minore e quindi riesco a gestirla meno (è un pò come affondare il pedale del gas in prima o in terza)
- con il 22 i battiti aumentano ( ma questo non è detto che succeda a tutti) perciò se la salita è lunga devo rifiatare.

il 32-34 è un incrocio che teoricamente non andrebbe fatto, ma alla fine lo usiamo tutti o quasi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo