Dubbio pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
113
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Salve, da un po' ho un dubbio:sul mio monarch rt devo inserire 240ps per un sag del 30% e mi sembra strano perché vestito peso circa 80kg
In giro ho sentito persone che girano con 150-170ps per avere un sag del 30%
È normale o ho l ammo, passatemi il termine, '"sfondato"?
Grazie
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, dipende molto anche su che bici viene montato.. il cinematismo del telaio influisce molto su ste cose.. io giro con un foxdpx2 con 235 psi ed ho un sag del 23%. la tua pompa è giusta? prova a vedere anche con un'altra pompa per controllo. calcolca che tutte le volte che attacchi e stacchi la pompa perdi 10 psi.. che è l'aria che va a riempire il tubo della pompa ed esce dall'ammo. quindi la lettura corretta è sempre quella che fai quando la gonfi, non quando la riattacchi per controllare. comunque come lettura può essere. dipende anche da quanti spacer hai nell'ammortizzatore. prova sgonfiarlo tutto e rifare la procedura di gonfiaggio corretta, e quindi gonfiare di 50psi per volta e comprimere l'ammo lentamente oltre il punto di sag una decina di volte così si compensano la camere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
113
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, dipende molto anche su che bici viene montato.. il cinematismo del telaio influisce molto su ste cose.. io giro con un foxdpx2 con 235 psi ed ho un sag del 23%. la tua pompa è giusta? prova a vedere anche con un'altra pompa per controllo. calcolca che tutte le volte che attacchi e stacchi la pompa perdi 10 psi.. che è l'aria che va a riempire il tubo della pompa ed esce dall'ammo. quindi la lettura corretta è sempre quella che fai quando la gonfi, non quando la riattacchi per controllare. comunque come lettura può essere. dipende anche da quanti spacer hai nell'ammortizzatore. prova sgonfiarlo tutto e rifare la procedura di gonfiaggio corretta, e quindi gonfiare di 50psi per volta e comprimere l'ammo lentamente oltre il punto di sag una decina di volte così si compensano la camere.
Okay grazie mille.
Proverò a gonfiarlo a 50ps a volta
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
113
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, dipende molto anche su che bici viene montato.. il cinematismo del telaio influisce molto su ste cose.. io giro con un foxdpx2 con 235 psi ed ho un sag del 23%. la tua pompa è giusta? prova a vedere anche con un'altra pompa per controllo. calcolca che tutte le volte che attacchi e stacchi la pompa perdi 10 psi.. che è l'aria che va a riempire il tubo della pompa ed esce dall'ammo. quindi la lettura corretta è sempre quella che fai quando la gonfi, non quando la riattacchi per controllare. comunque come lettura può essere. dipende anche da quanti spacer hai nell'ammortizzatore. prova sgonfiarlo tutto e rifare la procedura di gonfiaggio corretta, e quindi gonfiare di 50psi per volta e comprimere l'ammo lentamente oltre il punto di sag una decina di volte così si compensano la camere.
Scusami ma colgo l occasione per chiedere un'informazione:un po' di tempo fa ho sgonfiato l ammo del tutto e poi l'ho gonfiato alla mia solita pressione di 240.
La mattina sono salito in sella e ho notato che l ammo era diventato durissimo anche da aperto. Ho dato una piccola pompata, ho controllato la pressione ed era a 190 con un sag troppo grande. Ho rigonfiato a 240 e sono partito. Da allora sono passati quasi 2 mesi e non mi ha dato problemi ma non riesco a capire il perché di questa calo di pressione
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
113
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, dipende molto anche su che bici viene montato.. il cinematismo del telaio influisce molto su ste cose.. io giro con un foxdpx2 con 235 psi ed ho un sag del 23%. la tua pompa è giusta? prova a vedere anche con un'altra pompa per controllo. calcolca che tutte le volte che attacchi e stacchi la pompa perdi 10 psi.. che è l'aria che va a riempire il tubo della pompa ed esce dall'ammo. quindi la lettura corretta è sempre quella che fai quando la gonfi, non quando la riattacchi per controllare. comunque come lettura può essere. dipende anche da quanti spacer hai nell'ammortizzatore. prova sgonfiarlo tutto e rifare la procedura di gonfiaggio corretta, e quindi gonfiare di 50psi per volta e comprimere l'ammo lentamente oltre il punto di sag una decina di volte così si compensano la camere.
La pompa è quella di rockshox
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusami ma colgo l occasione per chiedere un'informazione:un po' di tempo fa ho sgonfiato l ammo del tutto e poi l'ho gonfiato alla mia solita pressione di 240.
La mattina sono salito in sella e ho notato che l ammo era diventato durissimo anche da aperto. Ho dato una piccola pompata, ho controllato la pressione ed era a 190 con un sag troppo grande. Ho rigonfiato a 240 e sono partito. Da allora sono passati quasi 2 mesi e non mi ha dato problemi ma non riesco a capire il perché di questa calo di pressione
come ti hanno scritto prima:
gonfiare di 50psi per volta e comprimere l'ammo lentamente oltre il punto di sag una decina di volte così si compensano la camere
Hai gonfiato la camera positiva, poi al primo utilizzo ha compensato e ovviamente la pressione è scesa.
Sgonfia completamente l'ammo e segui la procedura sopra per rigonfiarlo fino a trovare il sag giusto
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Scusami ma colgo l occasione per chiedere un'informazione:un po' di tempo fa ho sgonfiato l ammo del tutto e poi l'ho gonfiato alla mia solita pressione di 240.
La mattina sono salito in sella e ho notato che l ammo era diventato durissimo anche da aperto. Ho dato una piccola pompata, ho controllato la pressione ed era a 190 con un sag troppo grande. Ho rigonfiato a 240 e sono partito. Da allora sono passati quasi 2 mesi e non mi ha dato problemi ma non riesco a capire il perché di questa calo di pressione
è perché quando hai gonfiato la prima volta non avevi pareggiato la camera negativa con la positiva.. quindi era tutta aria nella positiva e alla pompata si è aperto il varco e l'aria è travasata in quella negativa.. tutto normale.. se hai il limite massimo a 350 puoi stare tranquillo.. quando sarà ora però una revisione non gli può far male se è tanto che non la fai..
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
La pompa è quella di rockshox
a prescindere di che marca sia, prova ad usarne anche un'altra per vedere che valore ti da.. io ne ho starate 2 di rock shox tanto per dirti.. l'ultima mi segnava sempre 25-30 psi in più.. fattene prestare una, o vai dal tuo meccanico e fai la prova per vedere quanto segnano rispetto alal tua.. sempre tenendo a mente che quando la riattacchi qualcosa perdi..
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
113
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
è perché quando hai gonfiato la prima volta non avevi pareggiato la camera negativa con la positiva.. quindi era tutta aria nella positiva e alla pompata si è aperto il varco e l'aria è travasata in quella negativa.. tutto normale.. se hai il limite massimo a 350 puoi stare tranquillo.. quando sarà ora però una revisione non gli può far male se è tanto che non la fai..
Okay grazie mille per la sua disponibilità e rapidità nelle risposte. Proverò come mi ha suggerito
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Salve, da un po' ho un dubbio:sul mio monarch rt devo inserire 240ps per un sag del 30% e mi sembra strano perché vestito peso circa 80kg
In giro ho sentito persone che girano con 150-170ps per avere un sag del 30%
È normale o ho l ammo, passatemi il termine, '"sfondato"?
Grazie

stesso ammortizzatore, 210psi per sag 30% con peso 64-65
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Classifica mensile dislivello positivo