Dubbio presa e tenuta suola scarpe su pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io uso dei flat con i pin e mi trovo molto bene, basta una scarpa con la suola in gomma morbida e il grip è assicurato.

gli spd non li ho mai provati quindi non posso fare paragoni
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Mi aggrego anche io alla discussione perche sono interessato a queste scarpe!

Purtroppo però mi sono reso conto ora che il prezzo di 40 euro è solo per i numeri 38-39-40 della colorazione brown ... gli altri variano da 53 in su.

Volevo chiedere però perchè alcune scarpe non hanno la placchetta d'aggancio sotto la suola? cioè ci sono solo i fori per attaccarla... ma la placchetta dove si compra?

Solitamente le danno con gli SPD o a volte con le scarpe.

Ora non sose con quei due oggetti siano inluse, non ho controllato :smile:
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
Uso anch'io scarpe simili per gli stessi motivi:

112133.jpg


ma con pedali flat coi pin.
Tenuta ottima in bici e a piedi.

Prenditi un paio di flat, se ne trovano di tutti i tipi per tutte le tasche.

anche io uso un paio di Salomon simili a quelle della foto , forse un modello un po' più vecchiotto , con pedali flat Wellgo MG1 (380gr) . io mi trovo benissimo , ovvio che seduto sulla sella su terreni scassati ogni tanto il piede salta , ma niente di drammatico ti ci abitui subito . in piedi invece nessun problema , la suola rimane ben aggrappata ai pin . per l'inverno ho preso un vecchio paio di American Eagle , gli ho tolto l'ulimo mm di battistrada che era quasi tutto già scollato ed è rimasta una suola liscia bella morbida che aggrappa benissimo sui pin ... non sò quanto durerà.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_bodom

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io uso un paio di Superga incollate ai pedali con l'attack, mi trovo bene, la scomodità è che ti devi portare un paio di zoccoli per quando scendi dalla bici, anzi più che scendere dalla bici potremmo dire, quando ti togli la bici dai piedi !
stai scherzando vero?
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
anche io uso un paio di Salomon simili a quelle della foto , forse un modello un po' più vecchiotto , con pedali flat Wellgo MG1 (380gr) . io mi trovo benissimo , ovvio che seduto sulla sella su terreni scassati ogni tanto il piede salta , ma niente di drammatico ti ci abitui subito . in piedi invece nessun problema , la suola rimane ben aggrappata ai pin . per l'inverno ho preso un vecchio paio di American Eagle , gli ho tolto l'ulimo mm di battistrada che era quasi tutto già scollato ed è rimasta una suola liscia bella morbida che aggrappa benissimo sui pin ... non sò quanto durerà.


A ecco, quindi "funzionano" e sono simili (di suola) a quelle che vorrei comprare con i pedali che ho indicato?

Ho beccato la mia combinazione eh :smile:

grazie
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Mi aggrego anche io alla discussione perche sono interessato a queste scarpe!

Purtroppo però mi sono reso conto ora che il prezzo di 40 euro è solo per i numeri 38-39-40 della colorazione brown ... gli altri variano da 53 in su.

Volevo chiedere però perchè alcune scarpe non hanno la placchetta d'aggancio sotto la suola? cioè ci sono solo i fori per attaccarla... ma la placchetta dove si compra?

le trovi coi pedali.
sono 3 i tipi di standards più comuni per le placchette:
Shimano,
Time,
Crank Brothers.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Riprendo il post..

Ripeto, ora non mi interessano i pedali spd con relative scarpe, dopo che vedo il mio amico che si schianta al suolo da fermo per via del fango che ingrippa lo sblocco penso proprio ne farò a meno... :smile:

Mi butterei sui Flat, faccio "giri XC" diciamo.

http://www.aliexpress.com/item/Free...itanium-Spindle-Ti-Axle-Black/1218665754.html

(Che mi fanno anche scendere il peso della bici , il che non guasta)


Pensate che una suola cosi per quei pedali vada bene?

(foto) 1 o modello 2

Grazie.
 

Allegati

  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    19,6 KB · Visite: 4
  • Cattura3.jpg
    Cattura3.jpg
    20,6 KB · Visite: 3

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Riprendo il post..

Ripeto, ora non mi interessano i pedali spd con relative scarpe, dopo che vedo il mio amico che si schianta al suolo da fermo per via del fango che ingrippa lo sblocco penso proprio ne farò a meno... :smile:

Mi butterei sui Flat, faccio "giri XC" diciamo.

[url]http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Bike-MTB-BMX-Flat-Platform-Pedals-CNC-Titanium-Spindle-Ti-Axle-Black/1218665754.html[/URL]

(Che mi fanno anche scendere il peso della bici , il che non guasta)

per i flat prendi FIVE TEN VXI OPPURE LE FIVE TEN 5.0, valgono i soldi spesi, grip eccezzionale belle e robuste.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao,
io uso entrambi, SPD per la biga da XC e flat con scarpa da skate per il freeride.
Da quel che ho letto, ti capitano spesso percorsi abbastanza impegnativi, quindi, a mio parere, ti conviene lanciarti su pedali flat economici, abbinati alla classica scarpa sportiva... se poi vuoi "esagerare", trovi scarpe Airwalk da skate a poco più di 20 eurini online!
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Riprendo il post..

Ripeto, ora non mi interessano i pedali spd con relative scarpe, dopo che vedo il mio amico che si schianta al suolo da fermo per via del fango che ingrippa lo sblocco penso proprio ne farò a meno... :smile:

Mi butterei sui Flat, faccio "giri XC" diciamo.

http://www.aliexpress.com/item/Free...itanium-Spindle-Ti-Axle-Black/1218665754.html[url]http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Bike-MTB-BMX-Flat-Platform-Pedals-CNC-Titanium-Spindle-Ti-Axle-Black/1218665754.html[/URL]

(Che mi fanno anche scendere il peso della bici , il che non guasta)

per i flat prendi FIVE TEN VXI OPPURE LE FIVE TEN 5.0, valgono i soldi spesi, grip eccezzionale belle e robuste.

Grazie, ho gia provato a cercarle ma le five ten costicchiano e per il momento se possibile sto cercando di ridurre la spesa al minimo.

Quelle che ho lincato mi costerebbero ad esempio 23 euro circa (spedite) pensate che non vada proprio bene come suola?

Ciao,
io uso entrambi, SPD per la biga da XC e flat con scarpa da skate per il freeride.
Da quel che ho letto, ti capitano spesso percorsi abbastanza impegnativi, quindi, a mio parere, ti conviene lanciarti su pedali flat economici, abbinati alla classica scarpa sportiva... se poi vuoi "esagerare", trovi scarpe Airwalk da skate a poco più di 20 eurini online!

Queste airwalk chi le vende?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Grazie, ho gia provato a cercarle ma le five ten costicchiano e per il momento se possibile sto cercando di ridurre la spesa al minimo.

Quelle che ho lincato mi costerebbero ad esempio 23 euro circa (spedite) pensate che non vada proprio bene come suola?



Queste airwalk chi le vende?

Per esempio...

http://www.amazon.it/dp/B009URS81M/?tag=mmc08-21

con Airwalk da skate, chiaramente devi abbinare pedali flat, ma anche quelli te la cavi con una trentina di euro
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ops!!!
Non avevo aperto il link...

Dai un occhio anche a questi:

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k629/a5909/pedali-flat-v8-nero.html[/URL]

Il fatto è che non volevo appesantire la bici.

I miei pesano circa 270 g la coppia e sono gia leggeri a quanto ho visto!

Quelli che ho lincato pesano 170 la coppia sarebbero gli unici a prezzo abbordabile che hanno un peso basso.

Se la misura è quella "standard" dei pedali flat (cosa che ignoro) penso di comprare quelli.

Sai dirmi se quelli che ho lincato hanno la misura "idonea" per essere flat?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Il fatto è che non volevo appesantire la bici.

I miei pesano circa 270 g la coppia e sono gia leggeri a quanto ho visto!

Quelli che ho lincato pesano 170 la coppia sarebbero gli unici a prezzo abbordabile che hanno un peso basso.

Se la misura è quella "standard" dei pedali flat (cosa che ignoro) penso di comprare quelli.

Sai dirmi se quelli che ho lincato hanno la misura "idonea" per essere flat?

Guardando le proporzioni della foto, direi di si... l'unica cosa che mi lascia perplesso è la grandezza dei pin...
 

Classifica mensile dislivello positivo