Dubbio presa e tenuta suola scarpe su pedali

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti,

Per il momento non uso e non voglio usare pedali SPD con annesse scarpette. (spesa consistente che per il momento voglio evitare)

Uso i pedali "standard" in alluminio con "rilievi" per fare presa sulla scarpa. (non i pin dei flat)


Ho adocchiato delle scarpe carine esteticamente, apparentemente comode, traspiranti e con buon grip sul terreno "sporco" e sopratutto a buon mercato (ne posto una a caso giusto per farvi vedere la suola).

Ho il dubbio che con quella suola ci sia o meno altrettanto buona tenuta sul pedale che uso.

Anche se si tratta di una domanda stupida, perdonatemi :smile:, secondo voi fa ad utilizzarle con quei pedali?


Come sempre grazie in anticipo a chi saprà rispondere alla mia domanda.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    19,9 KB · Visite: 23

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
dipende dal profilo dei pedali, so che ci sono parecchie persone che usano quelli economici (ovvero con la gabbietta esterna seghettata) con delle scarpe da trekking e ne sono soddisfatti.


Diciamo che i miei sono praticamente come questi.

Non monto gabbiette ne altro.

E li vorrei usare senza aggiungere nulla appunto.

Avendo poi la comodità di un paio di scarpe "camminabili" rispetto a molte spd.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    8,6 KB · Visite: 17

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se per pedali stai intendendo roba simile a questa:

zoom_400PX_asset_73310330.jpg


NO, non tengono a meno che le scarpe non ce le leghi o incolli.
Lascia stare. Questi sono solo per passeggiare e poco altro.
Se poi fai solo asfalto e strate bianche o sterrate, possono anche essere tollerati.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Se per pedali stai intendendo roba simile a questa:

zoom_400PX_asset_73310330.jpg


NO, non tengono a meno che le scarpe non ce le leghi o incolli.
Lascia stare. Questi sono solo per passeggiare e poco altro.
Se poi fai solo asfalto e strate bianche o sterrate, possono anche essere tollerati.


No faccio fondi misti con salite,discese, radici, ostacoli vari e fondo sporco, fuorisella abbondanti insomma.

La suola è tendenzialmente piatta con quelle protuberanze, con i pedali in questione quindi che scarpe ci vogliono?

Con i flat ho capito le scarpe stile skater con suola piatta e lineare, con questi avevo capito che le scarpe da treking andassero benino :specc:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ce li ho avuti (e ce li ho ancora su uno scaffale)
Su strada, su strade bianche, su sterrati, e ovunque la bici non riceve botte particolarmente forti, funzionano.
Appena finisci su strade e sentieri di montagna dissestati, e in qualunque altro posto ugualmente mal messo (ma pedalabile, non parlo di robe estreme), cosa che con una MTB può essere assai frequente, fai fatica a tenere i piedi fermi e in alcuni casi ti ritrovi col piede fuori dal pedale.
Poi questo è quello che è successo a me, usando vari tipi di scarpe.
Se qualcun altro riesce a tenere i piedi fermi, sarò incapace io.
Ma allora mi chiedo che cavolo li abbiano fatti a fare i flat con i pin e gli spd.
 

poma

Biker popularis
29/1/13
74
0
0
Luganese
Visita sito
Uso anch'io scarpe simili per gli stessi motivi:

112133.jpg


ma con pedali flat coi pin.
Tenuta ottima in bici e a piedi.

Prenditi un paio di flat, se ne trovano di tutti i tipi per tutte le tasche.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
il problema non è delle scarpe, ma dei pedali.
E' una questione di sicurezza, se tu te la senti di andare con quei pedali, non te lo impedisce nessuno. Di certo la differenza con i pedali flat si sente, soprattutto nello scassato dove la ruota dietro va di qua e di la.
Le scarpe da trekking sono comode se uno le usa anche per camminare e sono anche robuste che non si smontano dopo 2 mesi
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
beh anche le scarpe fanno la loro parte, io ho ripescato un paio di dc di qualche anno fa, ricordandomi che hanno la suola per lo skate, beh mi trovo molto meglio ora, anche se esteticamente fanno proprio cag...:D
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Uso anch'io scarpe simili per gli stessi motivi:

112133.jpg


ma con pedali flat coi pin.
Tenuta ottima in bici e a piedi.

Prenditi un paio di flat, se ne trovano di tutti i tipi per tutte le tasche.

il problema non è delle scarpe, ma dei pedali.
E' una questione di sicurezza, se tu te la senti di andare con quei pedali, non te lo impedisce nessuno. Di certo la differenza con i pedali flat si sente, soprattutto nello scassato dove la ruota dietro va di qua e di la.
Le scarpe da trekking sono comode se uno le usa anche per camminare e sono anche robuste che non si smontano dopo 2 mesi

Perfetto, anche se mi devo cmq comprare i pedali :hahaha:

Ho adocchiato dei wellgo "ultra light" a 270 g la coppia.

Secondo voi sono validi?

Sono lunghi circa 7 cm.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    18,3 KB · Visite: 14

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

Per il momento non uso e non voglio usare pedali SPD con annesse scarpette. (spesa consistente che per il momento voglio evitare)

Uso i pedali "standard" in alluminio con "rilievi" per fare presa sulla scarpa. (non i pin dei flat)


Ho adocchiato delle scarpe carine esteticamente, apparentemente comode, traspiranti e con buon grip sul terreno "sporco" e sopratutto a buon mercato (ne posto una a caso giusto per farvi vedere la suola).

Ho il dubbio che con quella suola ci sia o meno altrettanto buona tenuta sul pedale che uso.

Anche se si tratta di una domanda stupida, perdonatemi :smile:, secondo voi fa ad utilizzarle con quei pedali?


Come sempre grazie in anticipo a chi saprà rispondere alla mia domanda.
1 le scarpe non sono da corsa?
2 quei pedali li usa mio fratelli per girare in citta
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
se proprio vuoi tenere i pedali classici devi usare scarpe che abbiano un buon grip con suola molta rigida. Io ho fatto proprio come ti ha suggerito gattONe BROS; ho acquistato gli shimano spd 520, quelli che si può regolare la forza di sgancio della molla, molto utile per i principianti e un paio di scarpe shimano sui 50 euro circa: dopo due anni sono più che soddisfatto, ho migliorato parecchio la pedalata e anche la sicurezza in discesa e non tornerei più indietro. e poi con le scarpe shimano puoi anche camminare tranquillamente, sembrano scarpe da trekking. consigliatissimi gli spd, soprattutto per uso xc.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
1 le scarpe non sono da corsa?
2 quei pedali li usa mio fratelli per girare in citta


Le scarpe sono da "running/treking" e ho chiesto appunto un parere a chi le ha provate, e non a chi lo ha sentito dire chissà dove, proprio per capire se con queste scarpe e con i pedali standard scadenti che monto, si riesce a tenere il piede attaccato...

Ho capito che gli SPD sono la soluzione ideale, ma per un paio di pedali decenti e scarpe idem partono parecchi soldi...

(Quelle scarpe invece costano sui 27 euro spedite ed essendo leggere e apparentemente comode e traspiranti potrebbero essere un provvedimento provvisorio..)

Qualcuno ha provato I wellgo light che ho lincato dopo con i pin? I pedali con i pin sono adatti solo a scarpe con suola piatta da "skate"?

grazie a chi come sempre risponde con pazienza
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io uso un paio di Superga incollate ai pedali con l'attack, mi trovo bene, la scomodità è che ti devi portare un paio di zoccoli per quando scendi dalla bici, anzi più che scendere dalla bici potremmo dire, quando ti togli la bici dai piedi !
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
coi pins puoi metterci qualsiasi scarpa con la suola in gomma.
risparmiati i 27 euro per le scarpe e usa quelle da ginnastica.

ci risentiamo quando chiederai consigli per l'acquisto degli spd ;-)

PS: per iniziare i pedali base spd come questi vanno bene tanto quanto quelli iper costosi in titanio
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-m520-clipless-spd-mtb-pedals/rp-prod3759

le scarpe di cui parliamo sono queste
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt33-mtb-spd-shoes-2013/rp-prod55369

60 euro tutto nuovo e spedito a casa ;-)

PS2: non c'è bisogno di chiedere per gli spd ;-)
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
coi pins puoi metterci qualsiasi scarpa con la suola in gomma.
risparmiati i 27 euro per le scarpe e usa quelle da ginnastica.

ci risentiamo quando chiederai consigli per l'acquisto degli spd ;-)

PS: per iniziare i pedali base spd come questi vanno bene tanto quanto quelli iper costosi in titanio
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-m520-clipless-spd-mtb-pedals/rp-prod3759[/URL]

le scarpe di cui parliamo sono queste
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt33-mtb-spd-shoes-2013/rp-prod55369[/URL]

60 euro tutto nuovo e spedito a casa ;-)

PS2: non c'è bisogno di chiedere per gli spd ;-)

Mi aggrego anche io alla discussione perche sono interessato a queste scarpe!

Purtroppo però mi sono reso conto ora che il prezzo di 40 euro è solo per i numeri 38-39-40 della colorazione brown ... gli altri variano da 53 in su.

Volevo chiedere però perchè alcune scarpe non hanno la placchetta d'aggancio sotto la suola? cioè ci sono solo i fori per attaccarla... ma la placchetta dove si compra?
 

Classifica mensile dislivello positivo