Dubbio posizione tacchette

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti ho confrontato due biomeccanici per quanto riguarda la posizione della tacchetta sotto la scarpa e volevo farvi vedere la foto di quelle che secondo voi sono posizionate correttamente....
Questi biomeccanici mi stanno mandando al manicomio,uno dice una teoria e l'altro ne dice un altra :arrabbiat:
cmq sia se la scarpa SPECY (quella nuova) messa cosi non va bene... ho visto che portandola in cima a battuta della slitta sarebbe in linea con il metatarso e come me l'ha messa il biomeccanico (come vedete in foto) resta qualche cm sotto il metatarso :nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_3252.JPG
    IMG_3252.JPG
    102,8 KB · Visite: 243

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti ho confrontato due biomeccanici per quanto riguarda la posizione della tacchetta sotto la scarpa e volevo farvi vedere la foto di quelle che secondo voi sono posizionate correttamente....
Questi biomeccanici mi stanno mandando al manicomio,uno dice una teoria e l'altro ne dice un altra :arrabbiat:
cmq sia se la scarpa SPECY (quella nuova) messa cosi non va bene... ho visto che portandola in cima a battuta della slitta sarebbe in linea con il metatarso e come me l'ha messa il biomeccanico (come vedete in foto) resta qualche cm sotto il metatarso :nunsacci:

La tacchetta sulla scarpa nuova non va assolutamente bene, quella vecchia è già meglio, ma bisogna poi provare; se hai sensibilità nell'utilizzo, è probabile che ci stia un aggiustamento ulteriore.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
La tacchetta sulla scarpa nuova non va assolutamente bene, quella vecchia è già meglio, ma bisogna poi provare; se hai sensibilità nell'utilizzo, è probabile che ci stia un aggiustamento ulteriore.

Ciao grazie della risposta :-)
Dunque,a mio avviso con la scarpa gia usata (five ten Kestrel) nella fase di pedalata non accusavo dolori alle ginocchia,ma nelle lunghe discese mi faceva molto male la parte dove appoggia il metatarso,a tal punto di dovermi anche fermare (premetto che le kestrel sono concepite per esprimere il massimo di potenza sul pedale,quindi veramente poco flessibili) :omertà:
Quindi la tacchetta delle specy la devo posizionare tutta in alto a battuta ? anche perche ho visto che sarebbe in linea con il metatarso.....
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao grazie della risposta :-)
Dunque,a mio avviso con la scarpa gia usata (five ten Kestrel) nella fase di pedalata non accusavo dolori alle ginocchia,ma nelle lunghe discese mi faceva molto male la parte dove appoggia il metatarso,a tal punto di dovermi anche fermare (premetto che le kestrel sono concepite per esprimere il massimo di potenza sul pedale,quindi veramente poco flessibili) :omertà:
Quindi la tacchetta delle specy la devo posizionare tutta in alto a battuta ? anche perche ho visto che sarebbe in linea con il metatarso.....


Giusto, in linea con il metatarso, la posizione è quella, poi come ti ho detto, provando, si può percepire la necessità di un ulteriore affinamento.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao grazie della risposta :-)
Dunque,a mio avviso con la scarpa gia usata (five ten Kestrel) nella fase di pedalata non accusavo dolori alle ginocchia,ma nelle lunghe discese mi faceva molto male la parte dove appoggia il metatarso,a tal punto di dovermi anche fermare (premetto che le kestrel sono concepite per esprimere il massimo di potenza sul pedale,quindi veramente poco flessibili) :omertà:
Quindi la tacchetta delle specy la devo posizionare tutta in alto a battuta ? anche perche ho visto che sarebbe in linea con il metatarso.....

Devi provare,in teoria per la sola pedalata la posizione in linea con il metatarso è la più redditizia...però in discesa una posizione più arretrata migliora molto il controllo e (almeno per me) diminuisce le sollecitazioni/affaticamento,dopo dipende ovviamente dalla propria anatomia e si deve valutare caso per caso.
Io per esempio tenevo la tacchetta avanzata sotto al metataso,ok in pedalata,ma in discesa quando facevo un errore ricevevo troppe sollecitazioni e sulle discese più lunghe o rilanciando mi affaticavo parecchio le gambe/piedi...arretrando le tacchette mi sono trovato molto meglio senza nessuna nota negativa,se non (sulla carta) un po' meno di efficienza in pedalta.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Guardando l'immagine puoi spostare ancora più in alto le tacchette nella scarpa di dx.

Sarai sempre (rispetto a quella di sx) un pelo arretrato.
Leggermente meno efficiente in pedalata (non sei proprio sotto al metatarso) ma un pelo più comodo in discesa.


Personalmente quando facevo xc e strada ero perfettamente sotto al metatarso, oggi che ho smesso le gare (da una quindicina di anni) preferisco la comodità, anche perchè l'allenamento non è assolutamente paragonabile con quello dell'epoca gare.
Preferisco essere un po più comodo, bilanciare le prestazioni salita/discesa a scapito di un 1% di efficacia in più in pedalata.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Grazie a tutti ho provveduto alla regolazione :cucù:
Ora devo essere certosino nell'affinare al meglio la tacchetta dx perche sento che il giorno dopo mi fa male la parte del muscolo piriforme e mi sa che con la sella sono un po arretrato....che ne dite ?
[MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION]
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..
Scusate la domanda banale ma ne aprofitto qui..
Qual'è il sistema migliore per trovare la linea metatarsale nel modo più corretto possibile?
Dopo le mie solite uscite mi.fanno un po' male le ginocchia ultimamente. .
Ho controllato alla buona e non sono perfettamente in asse sul pedale..
Vorrei un sistema preciso per venirne a capo senza andare da un Bio meccanico .
Da quando ho cambiato bike non mi sono preoccupato di farmi fare la posizione ..ho tirato avanti , ma adesso è ora di fare le cose come si deve. .
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
in linea teorica l'asse del pedale dovrebbe essere parallelo all'asse del metatarso e le tacchette posizionate di conseguenza esattamente in mezzo ai due assi con il piede a 90 gradi. Questo in teoria da questa posizione poi deriva il posizionamento in sella ovvero l'altezza e soprattutto l'avanzamento della sella, affincheè il ginocchio si trovi perpendicolare all'immaginario asse che passa sul mozzo dei pedali.

Posizionamenti pù avanzati del ginocchio daranno più spinta ma più dolori alle articolazioni.

Il dolore sotto il piede può dipendere da scarpa troppo morbida e poca abitudine..."ci deve fare il callo".

Il posizionamento delle tacchette è fondamentale e delicato, suggerisco di mettersi a piedi nudi sopra un cartone disegnare la sagoma del piede, segnare sia sul cartone che sul piede nudo con un pennarello il punto in cui passa il metatarso misurarlo e aggiustare così grossolanamente le tacchette.

prendere un tappino di plastica posizionarlo sul metatarso con nastro adesivo e infilare il piede nella scarpa dove il tappino punta la scarpa segnare con pennarello e aggiustare le tacchette con maggior precisione.

Provare qualche uscita e proicedere con i necessari aggiustamenti ma di poco per volta...

Domanda sciocca per la discesa non converebbe usare un pdeale double face ossia da un lato aggancio e dall'altro flat in questo modo se ci si trovasse in difficoltà di posizionamento si sgancia e si lascia il piede libero...
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
in linea teorica l'asse del pedale dovrebbe essere parallelo all'asse del metatarso ossia l'asse del metatatarso esattamente sovrapposto all'asse del pedale salvo la distanza della tacchetta... e le tacchette posizionate di conseguenza esattamente in mezzo ai due assi con il piede a 90 gradi. Questo in teoria da questa posizione poi deriva il posizionamento in sella ovvero l'altezza e soprattutto l'avanzamento della sella, affincheè il ginocchio si trovi perpendicolare all'immaginario asse che passa sul mozzo dei pedali.

Posizionamenti pù avanzati del ginocchio daranno più spinta ma più dolori alle articolazioni.

Il dolore sotto il piede può dipendere da scarpa troppo morbida e poca abitudine..."ci deve fare il callo".

Il posizionamento delle tacchette è fondamentale e delicato, suggerisco di mettersi a piedi nudi sopra un cartone disegnare la sagoma del piede, segnare sia sul cartone che sul piede nudo con un pennarello il punto in cui passa il metatarso misurarlo e aggiustare così grossolanamente le tacchette.

prendere un tappino di plastica posizionarlo sul metatarso con nastro adesivo e infilare il piede nella scarpa dove il tappino punta la scarpa segnare con pennarello e aggiustare le tacchette con maggior precisione.

Provare qualche uscita e proicedere con i necessari aggiustamenti ma di poco per volta...

Domanda sciocca per la discesa non converebbe usare un pdeale double face ossia da un lato aggancio e dall'altro flat in questo modo se ci si trovasse in difficoltà di posizionamento si sgancia e si lascia il piede libero...[/QUOTE]
 

dominioYP

Biker novus
13/2/17
22
0
0
37
Milazzo
Visita sito
Bike
Bottecchia Ibrida + Bianchi Kuma 29.2
giusto una curiosità per chi legge:
per quanto riguarda l'arretramento della sella descritto sopra è chimato metodo KOPS, Knee Over Pedal Spindle, la traduzione sta per ginocchio sopra l’asse del pedale
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Cattura3.PNG Cattura2.PNG Cattura.PNG l'asse sel pedale deve essere mediano fra metatarso sinistro e metatarso destro, comunque ci sono anche tabelle di riferimento per spd rispetto alla misura della suola.
 
  • Mi piace
Reactions: dominioYP

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, riapro questo vecchio post perché in fase di cambio telaio mi sono messo a fare le cose serie, biomeccanicamente parlando.

Premessa: pedalo da tantissimi anni, anche se tra l'epoca delle 26 e quella delle 29 sono stato fermo circa 20 anni.
Mi sono sempre regolato tutto "a sensazione" senza mai vedere un biomeccanico. Circa 4000 km annui mai accusato nessun dolore.
Come dicevo, ultimamente mi sono preso le misure biometriche e mi sono messo a controllare tutto, complici i dubbi da forum...
Con mia grande sorpresa ho scoperto che era tutto giusto, differenze nell'ordine di qualche mm qua e là.

Arrivo al dunque: posizione tacchette "teorica" 1,5 mm più arretrata di come pedalo da decenni.
Vale la pena spostarle o me ne frego e resto come sto?
Direte voi: prova.
Vero: ma ho tutte le scarpe e relative brugole inchiodate da anni di fango e ruggine, quindi ci andrà lo scalpello... :????:

Quindi mi chiedevo se vale la pena oppure poco più di 1 mm di differenza non cambia nulla...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma figurati se 1,5 mm cambia qualcosa.
tanto più che sono anni che pedali così.
Come hai verificato avevi già da solo messo tutto nella posizione migliore per te (e anche per la biometria).
Vuol dire che anche le tacchette sono nel posto giusto. Altrimenti le avresti già spostate "a naso".
E comunque io le tengo più arretrate delle tabelle perchè nelle discese lunghe in piedi sui pedali altrimenti mi fanno male i polpacci.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo