• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio poderoso

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
310
182
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Salve, da poco ho sostituito tutti i cuscinetti del carro e del mozzo posteriore e dell xd drive.
Lavoro fatto tutto pulito(mi sono appoggiato ad un meccanico per i cuscinetti del telaio).
Vado a rimontare la ruota e il mozzo appare troppo corto tant'è che entra nella guida del telaio solo la parte lato disco ma restano 5mm dove la ruota non entra dal lato pacco pignoni come se il carro si fosse allargato infatti per stringere il perno passante devo tenere la ruota in equilibrio sul lato pacco Vedendo su internet potrebbe essere la campanatura della ruota ma era un forum per bici da corsa.
Chiedo a voi mtber grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@Sir Mario , prendere la misura della battuta posteriore del telaio è abbastanza semplice, basta un normale metro, e ti permetterebbe di capire dov'è il problema. Se la battuta corrisponde alla misura nominale (142 o 148), il problema è del mozzo, se invece è più larga, come diceva @fitzcarraldo358 , potrebbero essere i cuscinetti montati male che mandano fuori allineamento il carro posteriore.
 

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
310
182
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
x me ha montato le coppette del mozzo posteriore al contrario
no,ho gia controllato ed ho trovato il problema:l'asse mavic ha due rondelle di gomma che fanno pressione sotto il cuscinetto una volta inserito(lato disco):se ne è sfibrata una e l asse non era perfettamente allineato infatti da un lato "sporgeva" e dall altro era più inserito.
Ho fatto la prova a mettere gli spessori e inserire solo l'asse nel telaio ed entra perfettamente.
Tutta colpa di un anello di gomma.
Grazie comunque buone pedalate
 

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
310
182
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
il carro è apposto,era un anello sottilissimo di gomma ormai andato che in pratica va a bloccare l'asse sotto il cuscinetto e da un egual misura all asse che esce fuori dal mozzo:era spostato e in pratica l'asse da una parte era più lungo dall'altra più corto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo