Dubbio montaggio boccole manitou

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho comprato un ammontare manitou mcleod nuovo e anche le reality e boccole, solo che sapevo che le boccole vanno inserite per interferenza e invece quelle che ho preso vanno dentro "lisce" e c'è anche un po' di gioco, la boccola é 12 e il foro dell'ammo é 12,4??
Ma come é possibile:
Allego anche una foto:
IMG_20181012_125746.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
Ho comprato un ammontare manitou mcleod nuovo e anche le reality e boccole, solo che sapevo che le boccole vanno inserite per interferenza e invece quelle che ho preso vanno dentro "lisce" e c'è anche un po' di gioco, la boccola é 12 e il foro dell'ammo é 12,4??
Ma come é possibile:
Allego anche una foto:
Vedi l'allegato 261980
Probabilmente hai preso le boccole dei vecchi manitou che avevano una misura diversa, mi pare proprio più piccola credo 12 mm. Ti servono quelle nuove da 12.7 mm che manitou usa da qualche anno.

Scrivi il link dove le hai comprate così ti do la conferma.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Le ho prese da chainreaction

Mi puoi dire un sito dove hanno le boccole dell'ammo nuovo?

Cmq se vendono un ammo nuovo con le boccole vecchie!!! Vabbè

Ma poi é normale che manitou da la boccola con 2 pezzi separati? Dai video di montaggio tipo rockshox ho visto che la boccola é un pezzo unico e poi ai lati vanno aggiunti altri due elementi dopo messa la boccola, per il manitou é diverso?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le ho prese da chainreaction

Mi puoi dire un sito dove hanno le boccole dell'ammo nuovo?

Cmq se vendono un ammo nuovo con le boccole vecchie!!! Vabbè

Ma poi é normale che manitou da la boccola con 2 pezzi separati? Dai video di montaggio tipo rockshox ho visto che la boccola é un pezzo unico e poi ai lati vanno aggiunti altri due elementi dopo messa la boccola, per il manitou é diverso?
Ho fatto un errore di scrittura, dicevo boccole ma intendevo hardware di montaggio.
L'ammortizzatore è venduto già con le boccole installate, diametro interno 12.7 mm.
Tu devi prendere a parte hardware di montaggio, che puoi essere un tubetto con due distanziali come rockshox oppure due pezzi metallici che vanno inseriti uno per lato, come manitou.
Tu dovevi prendere questi. Se hai preso quello dei vecchi manitou hanno gioco perché erano per boccole di diametro più piccolo.
Mandami il link dell'hardware montaggio che hai preso
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Infatti ho misurato con il calibro e interno il "foro" sull'ammo é 12,7, quindi manitou ha le boccole montate ma che non sporgono come rockshox... Capito
Il link é:
http://www.chainreactioncycles.com/...ggio-ammortizzatore-8mm-manitou-/rp-prod62819

P.s. gia che ci sono ti chiedo: ma é normale che da nuovo anche mettendo la leva sulla posizione tutta aperta non riesca a "premere" l'ammo e far muovere il pistone di nemmeno un 1mm? Ed ho fatto anche parecchia forza?!?!?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti ho misurato con il calibro e interno il "foro" sull'ammo é 12,7, quindi manitou ha le boccole montate ma che non sporgono come rockshox... Capito
Il link é:
http://www.chainreactioncycles.com/...ggio-ammortizzatore-8mm-manitou-/rp-prod62819

P.s. gia che ci sono ti chiedo: ma é normale che da nuovo anche mettendo la leva sulla posizione tutta aperta non riesca a "premere" l'ammo e far muovere il pistone di nemmeno un 1mm? Ed ho fatto anche parecchia forza?!?!?
Come immaginavo hai sbagliato hardware, devi prendere queste


Ovviamente della misura corretta per il tuo telaio.

Cosa vuol dire non riesci a premere ammortizzatore? A mano? Dipende da che pressione c'è dentro. Se è alta è normale, è fatto per essere schiacciato con 70-100 kg.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho visto il link che mi hai messo, ma ci sono 2 misure in croce e non ci sono quelle per il mio telaio.

Queste invece vanno bene:??

https://www.bike-discount.de/it/comprare/manitou-socket-set-8mm-damper-suspensions-from-2011-431999
Non si sa, non ci sono informazioni sul diametro esterno...

Ascolta, prendi rockshox della tua misura e sei apposto.
Magari le hai anche già... manitou e Rockshox sono compatibili e purtroppo con manitou ci sono poche informazioni e scritte male.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Quindi la boccola non la inserisco ma utilizzo solo gli altri due pezzi???
Ma da tutti i video che ho messo l'hardware va infilato sulla boccola, io sul manitou non ho la boccola che sporge??
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
é un telaio nuovo non c'è stato mai montato l'ammo, hai visto la foto che ho postato all'inizio, le boccole sul manitou sono interne a filo, non sporgono e l'hardware va inserito dentro la boccola, da una parte e dall'altra giusto?

Invece rockshox la boccola é un "tubetto" che va inserito sull'ammo fino a farlo sporgere in modo equidistante a dx e sx, poi sopra la boccola si inserisce l'hardware, e quindi mi sembra diverso il montaggio fra uno ed un altro

Cmq su bikediscout.de mi dice che le boccole sono per gli ammortizzatori from 2011 quindi quelli nuovi con diametro interno boccola da 12,7 giusto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
é un telaio nuovo non c'è stato mai montato l'ammo, hai visto la foto che ho postato all'inizio, le boccole sul manitou sono interne a filo, non sporgono e l'hardware va inserito dentro la boccola, da una parte e dall'altra giusto?

Invece rockshox la boccola é un "tubetto" che va inserito sull'ammo fino a farlo sporgere in modo equidistante a dx e sx, poi sopra la boccola si inserisce l'hardware, e quindi mi sembra diverso il montaggio fra uno ed un altro

Cmq su bikediscout.de mi dice che le boccole sono per gli ammortizzatori from 2011 quindi quelli nuovi con diametro interno boccola da 12,7 giusto?
La boccola è sempre e solo così, anche per rockshox, è semplicemente un anello dentro il foro dell'ammortizzatore.
Il tubetto o pin è sempre parte dell'hardware, che alcuni fanno in due pezzi come manitou, altri in 3: tubetto e due distanziali.

Quelli di bike discount dovrebbero essere giusti, ma non essendo scritto 12.7 mm non ho la certezza, manda una mail
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ho capito,
Gli mando una mail chiedendo il diametro...
Cmq anche l'hardware manitou lo devo inserire per interferenza giusto? Lo mando fino a battuta sulla parte piu larga sia a dx che a sx giusto?
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Gli ho scritto una email e vediamo se li li risrispono sul diametro dell'hardware,

Cmq ho visto ora che sulla scatola del McLeod c'è scritto anno di produzione 2006!!!
Ma che mi hanno mandato un ammo di 12 anni fa????

IMG_20181012_133422.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo