Dubbio monocorona sram x1 spectral ex

  • Creatore Discussione Steve In Wonderland
  • Data di inizio
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti, devo cestinare la mia bici per prenderne finalmente una decente e tra le varie che ho addocchiato c'è la Spectral Al 7.
Sarei tentatissimo dalla versione Al 7 EX per via di peso e sospensioni, e mi intriga parecchio il monocorona Sram (11v 10-42), però proprio questo mi frena alquanto: i vantaggi sono ovvi, ma sarebbe pedalabile in tutte le situazioni?
Mi spiego: io non sono allenatissimo (ho iniziato a fare mountain bike da 6 mesi circa) e al momento ho una tripla 22/32/42 con 9 pignoni (11-34). Il 22-34 mi salva in molte salite ripide, dei rapporti più veloci (42-11 e vicini) non m'interessa, non li uso quasi mai.
Faccio sterrato, all mountain, discese e anche vari trasferimenti di alcuni km su asfalto in pianura e salita.
Pensavo di cambiare la corona (di fabbrica esce col 34) con una da 30 così dovrei avere uno sviluppo metrico nelle marce corte abbastanza simile a quello di una doppia... però il timore che la coperta mi risulti corta e mi debba poi pentire della scelta rimane... voi che dite? :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il monocorona ha una coperta decisamente più corta rispetto ad una tripla. Mi pare ovvio. Vi sono enne discussioni in merito
La scelta ricade sul tuo modo\capacità di andare in mtb
Una corona col 34 ti permetterà di usare rapporti molto duri. Un 30(o un 28) pressochè uguali al tuo 22-34
Il mio suggerimento è. Fai un tuo percorso tipo e fai molta attenzione a quali rapporti usi; raffrontali, poi, ad un possibile monocorona

Ps. Se hai grossi dubbi, evita questa spesa ��
 
  • Mi piace
Reactions: Steve In Wonderland
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ps. Al max, valuta le non EX, son ben montate, anche solo la ver. 7��

Grazie mille della risposta Domingosh, in effetti valuto anche la Canyon 7 con la doppia (che però mi piace un pò meno della EX per via sopratutto delle sospensioni).
Proverò a togliermi il dubbio sul monocorona facendo la prova che mi hai suggerito... :i-want-t:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anch'io avevo seri dubbi sul monocorona in quanto non sono uno scalatore ma ora che lo uso da oltre 7 mesi ti posso dire che va veramente bene . Sulla mia x stare tranquillo ho montato una corona da 30T , usandola in zono collinare ti posso dire che il 42 non lo uso praticamente mai , l'ho usato esclusivamente quest'estate in ferie in Liguria su salite toste
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Anch'io avevo seri dubbi sul monocorona in quanto non sono uno scalatore ma ora che lo uso da oltre 7 mesi ti posso dire che va veramente bene . Sulla mia x stare tranquillo ho montato una corona da 30T , usandola in zono collinare ti posso dire che il 42 non lo uso praticamente mai , l'ho usato esclusivamente quest'estate in ferie in Liguria su salite toste


Mi sà che io ho meno gamba di te però... dovrei trovare il modo di provarlo per essere sicuro di non fare un acquisto "ad -------m"... :smile:
Posto che molto probabilmente col 30-42 sarei tranquillo di andar su quasi dappertutto, senti la mancanza di qualche marcia intermedia in più per alleggerire un pò il carico sulle gambe quando sei stanco? Oppure la differenza con una doppia è veramente minima?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi sà che io ho meno gamba di te però... dovrei trovare il modo di provarlo per essere sicuro di non fare un acquisto "ad -------m"... :smile:
Posto che molto probabilmente col 30-42 sarei tranquillo di andar su quasi dappertutto, senti la mancanza di qualche marcia intermedia in più per alleggerire un pò il carico sulle gambe quando sei stanco? Oppure la differenza con una doppia è veramente minima?

Io avevo la classica doppia sulla Strive 22-36 e pignoni 11-36, quando pedalo in pianura x tasferimenti me la prendo comoda x cui viaggio tra i 25-30 kmh senza dover usare il pignone da 10 e non frullo x cui se uno ha gamba ti permette di viaggiare a velocità ancora superiori.
In salita come ho scritto nonostante la gamba non da scalatore vado dappertutto con il penultimo pignone da 36 ed uso il 42 solo in casi estremi ma come per la pianura io non guardo il cronometro .
La mia sensazione è che la testa aiuta tanto, intendo che sapendo di non avere il rapportino corto corto si riesce a tirare rapporti leggermente + duri ed ho notato che sulle salite alla fine mi stanco di meno che frullare con il 22-36
Personalmente con la corona da 30T si ha un compormesso molto vicino alla doppia 22-36 , x me la perfezione sarebbe una corona 32T che ho usato x qualche uscita in quanto era quella montata alla consegna ma sulle salite ripide era leggermente impegnativa x le mie caratteristiche ma non è detto che la riprovi . Parere personale la doppia va benissimo ma la singola va altrettanto bene ed in piu' aiuta nelle discese impegantive in quanto devi gestire solo il cambio posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Steve In Wonderland
S

Steve In Wonderland

Ospite
Vedrò di fare qualche prova poi prenderò una decisione definitiva... grazie mille Mario per le tue utilissime info! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo