dubbio lunghezza molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, ho un pò di esperienza su bici con sospensioni ad aria, ma sono a digiuno completo per quel che riguarda gli ammo a molla e vado al sodo:
ho preso una bici da freeride specialized sx trail II del 2012 e dietro ha un van rc 216x63, ha una molla 450 libbre x 2,80 e volendo provare una molla da 500, un amico mi ha prestato una molla 500x2,35 quindi più corta, ma che era su un rc2 sempre 216x63 e che cmq posso montare lo stesso, il mio dubbio è molla più corta equivale a minore sensibilità del lavoro dell'ammo o dico una cavolata?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quoto cruzz, 2.35 non fa abbastanza corsa per il tuo ammortizzatore, quindi anche se riesci a montarla va a pacco prima del fondocorsa dell'ammo. Come sensibilità invece non cambia.
2.5 anche è corta, potresti usarla solo con precarico a zero.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ok, la 2,5 però non è corta, la marchiatura 2,5 non corrisponde al mm alla corsa della molla,
manitou le marchia così ma in effetti fanno 2,7". è che sai che vanno su un ammo corsa 2,5.
fox invece marchia la corsa esatta, e quindi devi montare un > 2,5 stando però attento a restare nella lunghezza massima accettata dall ammo.
andrea
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la marchiatura 2,5 non corrisponde al mm alla corsa della molla, manitou le marchia così ma in effetti fanno 2,7". è che sai che vanno su un ammo corsa 2,5.
fox invece marchia la corsa esatta, e quindi devi montare un > 2,5 stando però attento a restare nella lunghezza massima accettata dall ammo.
Interessante, pensavo marchiassero tutti la corsa esatta.
Grazie per la precisazione :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo