Dubbio gioco sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,

ho seguito con attenzione il video di regolazione dello sterzo, ma mi resta un dubbio: nel mio caso non ho gioco avanti-indietro, ma lo sterzo ruota troppo liberamente. La bici e' nuova, lubrificata etc, quindi "fa bene" a ruotare, ma mi pare troppo. Per rendere la rotazione meno libera, devo comunque fare come dice il video (cioe' svitare le 2 viti di serraggio laterali e poi agire sulla brugola al top), o cosi' e' e me la tengo, nel senso che dipende dalla scorrevolezza del cuscinetto?

Grazie
Stefano
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Premetto che non sono esperto di meccanica.

Escludo che serrare "a morte" la forcella per limitarne i movimenti quando non ci stai sù abbia alcun senso, sempre che un minimo di gioco ci sia ma non lo hai avvertito finora.

Se invece (ma non credo) quello che riferisci ha a che vedere con il comportamento della bici in marcia dovresti descrivere meglio il caso per ché ovviamente è tutta un'altra storia.

La mia impressione è semplicemente che la serie sterzo è ingrassata con un grasso troppo fluido.

Interessante questo video:

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/13610/cat/680
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,

no, il comportamento e' a bici ferma... sai, venendo da un "cancello" da ipermercato, devo abituarmi ad una bici vera: forse scambio una perfetta lubrificazione per un difetto, quel che succede e' semplicemente che lo sterzo fa il suo dovere, cioe' riota perfettamente sul suo asse :-)

Stefano
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Solo una postilla: a bici scarica le guaine del cambio e dei freni danno un tantino di inerzia in più che torna comoda quando porti la bici "a spalla" forse nella bici vecchia erano più rigide.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo