Dubbio geometrie bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.. Ho le due bici dei link qui sotto xo non riesco a capire una cosa.. Ho cercato di mettere il manubrio alla stessa altezza (forse c'è una differenza di 2/3mm) osservando lo stack.. Xo quando sono in posizione di discesa trovo più corta la giant della merida, entrambe in taglia M.. Dalle geo il reach della giant dovrebbe essere più lunga di 2mm.. Può essere che su uno dei 2 siti le geo non siano corrette? Anche solo in piano su asfalto x caricare il manubrio allo stesso modo devo portare più avanti il peso sulla merida.. Non me ne capacito :pirletto:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Beh mi pare che la Merida sia più alta di 3cm, guarda le misure di stack.
E' una bella giraffa. :mrgreen:

Beh mi pare che la Merida sia più alta di 3cm, guarda le misure di stack.
E' una bella giraffa. :mrgreen:
Quello sicuro.. Di fatti ho già messo tutti i distanziali sopra lo stem abbassando di 2cm il manubrio.. La giant invece ha 3 distanziali da 5mm e uno da 1cm sotto l'attacco.. In più la serie sterzo della giant è leggermente più spessa.. X quello dico di aver portato il manubrio praticamente alla stessa altezza.. È proprio una sensazione di posizione del manubrio, come se x caricarlo bene sulla merida dovessi stare più in punta di piedi rispetto alla giant
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Forcelle con escursione diversa, 130mm Giant vs. 160mm Merida.
Rispetto alla Giant, al sag la Merida picchia più col muso e il reach cresce di più.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli stem mi paiono entrambi da 40, ma una è una mullet alta davanti di telaio, l'altra una 29 molto più bilanciata.
Anche se ti trovi il manubrio alla stessa altezza la dinamica dell'avantreno è diversa. Devi caricare di più sulla Merida, lo vedi ad occhio guardando le bici che il bilanciamento è tutto diverso.
Nella Merida hanno cercato di correggere la posizione arretrata con un angolo piantone da 75,5 ma è cmq un chopper in confronto alla Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tieni conto inoltre della reale distribuzione dei pesi. Nella ebike hai 6 kg almeno fra batteria e motore che si scaricano molto più sul posteriore che sull'anteriore. Inoltre danno inerzia maggiore, quindi sottosterzo.
Per cui per far voltare un "viltello" è normale dover caricare di più l'anteriore. Sente meno lo spostamento del tuo corpo in avanti.
Probabilmente con un peso simile, senza motore e batteria, sentiresti molto meno la differenza.

Poi come sempre i mie due cents...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Gli stem mi paiono entrambi da 40, ma una è una mullet alta davanti di telaio, l'altra una 29 molto più bilanciata.
Anche se ti trovi il manubrio alla stessa altezza la dinamica dell'avantreno è diversa. Devi caricare di più sulla Merida, lo vedi ad occhio guardando le bici che il bilanciamento è tutto diverso.
Nella Merida hanno cercato di correggere la posizione arretrata con un angolo piantone da 75,5 ma è cmq un chopper in confronto alla Giant.
Non avevo pensato al discorso mullet che ti carica verso il post.. In effetti il Discorso fila...
Il peso maggiore invece lo noto su entrambe le ruote.. Il mio era proprio un discorso di come e quanto devo sbilanciarmi di più x caricare l'anteriore..
Di fatti nei rock garden in piano dove devi aiutare la bici ad avanzare tramite gli spoatamenti di peso del corpo la bici si infossa di più dietro, come se ci entrassi con il freno tirato.. Anche quello può essere dovuto al mullet? Credevo fosse una prerogativa delle ebike xke più pesanti.. La trance in quelle situazioni galleggia molto di più
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non avevo pensato al discorso mullet che ti carica verso il post.. In effetti il Discorso fila...
Il peso maggiore invece lo noto su entrambe le ruote.. Il mio era proprio un discorso di come e quanto devo sbilanciarmi di più x caricare l'anteriore..
Di fatti nei rock garden in piano dove devi aiutare la bici ad avanzare tramite gli spoatamenti di peso del corpo la bici si infossa di più dietro, come se ci entrassi con il freno tirato.. Anche quello può essere dovuto al mullet? Credevo fosse una prerogativa delle ebike xke più pesanti.. La trance in quelle situazioni galleggia molto di più
Il mullet purtroppo quel che ti da in discesa lo toglie in salita. Una ruota grande unita a un posteriore più alto scavalca e sale meglio di una piccola, è questione di effetto giroscopico e di angolo di attacco. E' il motivo per cui, se ci dai, le 29 in salita danno vantaggi innegabili.
Poi però la maneggevolezza in discesa ne risente e allora vai di mullet come opzione alternativa, ma è chiaro che se in discesa svantaggi non ce ne sono, in salita magari la ruota davanti sale, ma poi la posteriore no...
La scelta di fare una mullet a mio modo di vedere, più che dettata da presunti vantaggi a 360 gradi, è figlia di una resa progettuale: dovendoci farci stare il motore, la ruota da 29, un'escursione generosa e pure tutte le taglie, ti consente di riciclare il progetto di una vecchia 27.5 plus montando semplicemente una ruota davanti da 29 e facendo qualche correzione qua e la senza riprogettare tutto.
Pure Specy purtroppo nel 2021 ha optato per questa formula sulla LEVO, ma sento che avrà la durata delle 27.5 plus.
Non a caso delle Mullet 29 da trail o enduro senza motore, da pedalare, se ne vedono poche.
E voglio vedere se avranno il coraggio di fare pure la LEVO SL mullet, io non credo...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il mullet purtroppo quel che ti da in discesa lo toglie in salita. Una ruota grande unita a un posteriore più alto scavalca e sale meglio di una piccola, è questione di effetto giroscopico e di angolo di attacco. E' il motivo per cui, se ci dai, le 29 in salita danno vantaggi innegabili.
Poi però la maneggevolezza in discesa ne risente e allora vai di mullet come opzione alternativa, ma è chiaro che se in discesa svantaggi non ce ne sono, in salita magari la ruota davanti sale, ma poi la posteriore no...
La scelta di fare una mullet a mio modo di vedere, più che dettata da presunti vantaggi a 360 gradi, è figlia di una resa progettuale: dovendoci farci stare il motore, la ruota da 29, un'escursione generosa e pure tutte le taglie, ti consente di riciclare il progetto di una vecchia 27.5 plus montando semplicemente una ruota davanti da 29 e facendo qualche correzione qua e la senza riprogettare tutto.
Pure Specy purtroppo nel 2021 ha optato per questa formula sulla LEVO, ma sento che avrà la durata delle 27.5 plus.
Non a caso delle Mullet 29 da trail o enduro senza motore, da pedalare, se ne vedono poche.
E voglio vedere se avranno il coraggio di fare pure la LEVO SL mullet, io non credo...
Sai che pensavo anch'io che in salita la 27,5 avesse svantaggi? . Invece mi sono dovuto ricredere! Non so se è il carro o il sistema di sospensione.. Ma ha una trazione incredibile, il limite in certi casi è certo la mia tecnica.. Spesso mi capita di non salire xke non ci credo io, di fatti se riprovo il passaggio arrivo in quel punto in cui penso "ok, adesso sgomma e si pianta" invece no.. Sono rimasto basito! Mai avrei pensato di riuscire a fare certe salite pedalando una bici!
Poi come dici tu fosse 29 anche dietro probabilmente andrebbe ancora meglio in salita..
Ma noto proprio il difetto dove ti ho scritto Prima, cioè rock garden in piano o leggera discesa con pietre abbastanza grosse e piantate.. Lì proprio non scorre.. Contrariamente ad ogni logica ho trovato una buona soluzione rimuovendo i token dall'ammo x avere la sospensione più lineare e un 25% di sag.. Con i token a parità di sag quando prendevo una pietra un pò grossa mi dava delle botte secche sulle gambe, come se il carro fosse molto progressivo.. Riducendo la pressione andava un pò meglio, ma senza token x ora mi pare la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo