Dubbio frequenza cardiaca massima

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Cardiofrequenzimetri e fasce cardio possono essere anche molto imprecisi. A me la fascia Garmin mi da anche picchi a 199 bpm quanto faccio allenamenti intensi, valori che, a 48 anni, sono impossibili.
Sono strumenti utili ma valutando le misurazioni nel loro complesso.
Ad ogni modo è bene effettuare una visita medica seria (io faccio la prova da sforzo cardiopolmonare massimale una volta all'anno).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anche io nel club dei 50enni a 180bpm... di solito in salita e a quel punto continuo a piedi per far scendere il battito.
speriamo di non finire sul giornale prima o poi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cardiofrequenzimetri e fasce cardio possono essere anche molto imprecisi. A me la fascia Garmin mi da anche picchi a 199 bpm quanto faccio allenamenti intensi, valori che, a 48 anni, sono impossibili.
Sono strumenti utili ma valutando le misurazioni nel loro complesso.
Ad ogni modo è bene effettuare una visita medica seria (io faccio la prova da sforzo cardiopolmonare massimale una volta all'anno).
Come fai a dire che è sbagliato? Hai fatto una comparativa con altro cardio piu affidabile?
Ogni fisico funziona diversamente, io a parità di sforzo sono 10-15 bpm in meno ovunque rispetto ad un mio amico coetaneo, stessa differenza per la frequenza massima
 

dy27

Biker novus
2/12/13
10
1
0
52
lentate sul seveso
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
discussione molto utile, proprio quel che cercavo:-)


anche io, che ho quasi 49 anni, vedo 181-182 nelle salite più ripide, poi mollo sennò vedo la madonna e il Signore che mi attendono:loll:

vorrei fare finalmente una visita, non ne ho mai fatte, cosa consigliate per uno come me che fa 2-3 uscite a settimana? no gare o robe strane ma miglirare man mano ci sta …...

Visita da medico sportivo con ecg sotto sforzo e poi che altro? senza arrivare ad esasperazioni tipo centro Mapei possibilmente ;-)
 

ayasha88

Biker novus
20/4/18
4
0
0
35
bolzano
Visita sito
Bike
specialized epic comp
Ciao a tutti! Sono una ragazza e ho 31 anni e vado in mtb da 4 anni ma faccio anche molti altri sport tipo skialp alpinsimo ecc. Comunque, ho fatto la visita sportiva e mi è venuto fuori come fcmax 168 e fc di soglia 152.. Ma boh a me sembra bassissimo è normale? In effetti sono molto molto forte nei lunghi con molto dislivello.. Ma allenandosi più alla soglia con ripetute ecc potrei aumentare un po la soglia?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti! Sono una ragazza e ho 31 anni e vado in mtb da 4 anni ma faccio anche molti altri sport tipo skialp alpinsimo ecc. Comunque, ho fatto la visita sportiva e mi è venuto fuori come fcmax 168 e fc di soglia 152.. Ma boh a me sembra bassissimo è normale? In effetti sono molto molto forte nei lunghi con molto dislivello.. Ma allenandosi più alla soglia con ripetute ecc potrei aumentare un po la soglia?
Un po' bassa ma questi dati come sono stati ottenuti? Potresti chiedere delucidazioni al medico che ha eseguito gli esami.
qui sono spiegati i metodi per migliorare la propria soglia
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
pardon, 173. Farò una visita medico sportiva per capire. Mi sembra strano comunque.

perché strano?
fatti salvi gli errori di misurazione, o che non sei veramente andato al limite, ogni corpo fa fede a se stesso:
se hai una gittata cardiaca maggiore e/o sei piu' allenato, è assolutamente plausibile che tu abbia una fc massima piu`bassa
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
oggi prima uscita dopo due mesi. pensavo peggio anche se mi sono limitato a soli 30km e 600D+. Ho utilizzato la nuova fascia cardio (suunto) e ho visto che sono arrivato a 186bpm. Mi sembrano un po' tanti, ma non ho dati precedenti per il confronto.
C'è da dire che:
  • prima uscita dopo la quarantena, anche se un po' di cyclette l'ho fatta;
  • i primi 70 minuti sono quasi tutti di salita, quindi i 600d+ me li sono sparati tutti subito (solo asfalto);
  • non ho spinto tanto, e nonostante i 186bpm max e la zona rossa dei primi 70minuti non ho mai accusato particolare fatica, anche come fiato non ho avuto problemi e per non forzare ho usato rapporti leggeri rispetto ai soliti sullo stesso tragitto;
  • età 46 anni e in tempi normali allenamento medio (almeno un paio di uscite a settimana di cui almeno una di 55-65km con 1200-1300D+)
In assoluto i 186bpm ci possono stare, ma la frequenza media mi sempre un po' alta. Sui percorsi soliti che faccio, xc su sterrato, rocce con pendenze ben maggiori di quelle di oggi, non vorrei arrivare a battiti eccessivi. Voi che ne dite? Vi sembrano nella norma i dati, anche in considerazione del periodo di stop forzato di due mesi? WhatsApp Image 2020-05-13 at 09.52.20.jpeg
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.100
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Qualcosa te lo può dire un cardiologo... le opinioni su un forum non contano niente in ambito medico, e anche se qualcuno ti dicesse "vai tranquillo", oppure "occhio, stai malissimo!" non darei granchè peso alla cosa...

Se sei preoccupato e/o hai delle sensazioni diverse dal normale vai da un medico sportivo e fai la visita al cicloergometro. Se ci sono anomalie te lo sapranno dire in quel contesto. Dai dati della fascia cardio durante una uscita nessuno può dirti "tutto ok" oppure "c'è qualcosa che non va".
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Qualcosa te lo può dire un cardiologo... le opinioni su un forum non contano niente in ambito medico, e anche se qualcuno ti dicesse "vai tranquillo", oppure "occhio, stai malissimo!" non darei granchè peso alla cosa...

Se sei preoccupato e/o hai delle sensazioni diverse dal normale vai da un medico sportivo e fai la visita al cicloergometro. Se ci sono anomalie te lo sapranno dire in quel contesto. Dai dati della fascia cardio durante una uscita nessuno può dirti "tutto ok" oppure "c'è qualcosa che non va".
No certo. Ho già fatto la visita sotto sforzo un annetto fa e tutto ok. Volevo fare la visita dal medico sportivo a prescindere ma poi col covid19 non ho potuto. Non sono preoccupato anche perché anche con battiti alti non sono mai particolarmente in affanno. Chiedevo solo a qualcuno che già usa la fascia cardio e ha più esperienza di me con lo strumento o che ha valori simili ed ha già posto il quesito a qualche medico.
 

Classifica mensile dislivello positivo