Dubbio forcella ad aria

slashwylde84

Biker novus
6/10/14
2
0
0
Ciao a tutti, sono un neofita a tutti gli effetti avendo fatto solo ieri la mia prima vera uscita con la mia nuova MTB che ho comprato usata qualche settimana fa ma che non ho mai avuto modo di testare realmente.
Si tratta di una Bottecchia Gavia 27.5 del 2014. Il rivenditore mi ha spiegato che si tratta di una versione particolare, in quanto pur essendo stata prodotta ufficialmente nella versione con la forcella meccanica, sono usciti fuori dei lotti con un up-grade "involontario" da parte della casa madre, e che montano la forcella ad aria.
La bici mi è stata consegnata completamente revisionata, con tanto di pneumatici e pastiglie dei freni nuovi.
Il mio dubbio è relativo proprio al funzionamento della forcella : ho notato che pur bloccandola, tende a scendere lo stesso come se non lo fosse... in realtà ho anche notato che dopo una serie di "pompate" tende ad indurirsi, ma comunque non resta mai completamente rigida come una forcella meccanica a molle.
Ora dal basso della mia ignoranza nella materia, mi chiedo se questa sia una caratteristica normale delle forcelle ad aria, o se effettivamente non va bene ed ha bisogno di essere regolata meglio ?
 

Dumpweed

Biker superioris
8/17/14
987
220
0
di che forcella si tratta? cmq tendenzialmente le forcelle non bloccano mai continuamente ma un'escursione di pochi mm c'è sempre.
 
Upvote 0

vstrom1000

Biker ultra
5/23/16
664
25
0
Modena
Per prima cosa la forcella deve essere precaricata per il tuo peso o dal negoziante o da te stesso tramite apposita pompa. Di solito sullo stelo ce una tabella con le indicazioni.

Che affondi di qualche mm anche da bloccata e' una cosa normale, se affonda di piu o [ da regolare e ce' qualcosa che non va...
 
Upvote 0

.ab.

Pedalatoredelladomenica
9/29/11
17,645
1,165
0
MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
1) controllare la pressione
2) se ha il comando remoto controllare la tensione del cavo
 
Upvote 0