dubbio flat

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Problemi alle ginocchia? E perché?

Con gli agganci, una posizione errata può dartene, coi flat non vedo come potrebbe succedere, salvo il caso che tu spinga così tanto di potenza da sforzare troppo sulla sola gamba che spinge senza l'altra che tira... ma mi pare improbabile.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io dagli sganci rapidi sono passato ai flat, e salvo rincoglionimento precoce non torno indietro...
non vedo che problemi possano dare alle ginocchia,
e oramai li uso da un pò
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bada bene...non ho detto che flat è meglio, ho detto solo che i tuoi amici ti hanno raccontato una sciocchezza...che cosa sia meglio per te lo sai solo tu, ad esempio io mi trovo bene con entrambe.
 

mikyspa

Biker superioris
bada bene...non ho detto che flat è meglio, ho detto solo che i tuoi amici ti hanno raccontato una sciocchezza...che cosa sia meglio per te lo sai solo tu, ad esempio io mi trovo bene con entrambe.
si, lo avevo capito... ma mi trovo tanto bene con i flat, se fosse stato vero che mi avrebbero rovinato le ginocchia ci avrei pensato bene

quello che ho scritto sopra era in senso ironico anche perchè sono la pecora nera del gruppo, però per altri 2 anni mi dovrò adattare :spetteguless:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
I flat non ti danno nessun problema, come ti hanno già risposto e come hai visto fino ad ora.
Per contro chi utilizza gli agganci (spd) ha una "spinta in più" che deriva dalla pedalata passiva (quando tiri su).
Per contro e per restare a favore dei flat (li utilizzo anche io) se non ti sganci in tempo con gli spd, in alcuni frangenti potresti avere anche ripercussioni grosse sulle articolazioni, per non parlare del fatto che con gli spd devi essere posizionato nella maniera corretta...

Buone pedalate.
 

mikyspa

Biker superioris
Secondo me dipende da che tipo di uscite fai. Le ginocchia lasciale stare a ragione nemesi61. Io li uso entrambe e non ho problemi di sorta.
solitamente le salite sono su strade bianche o ciottolame e le faccio moooolto lentamente, di discese invece preferisco quelle tecniche e abbastanza dissestate
non guardare la bici che ho... non regge più per i giri che faccio
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
concordo con chi dice che dipende dal tipo di uscite che fai e da quanto ti senti sicuro provando gli SPD. Io lo ho usati per parecchio tempo ma non mi sentivo più tranquillo visti i percorsi sempre più scassati che facciamo, allora sono passato ai flat (N.B. con scarpe adatte altrimenti non troverai mai un feelling decente, soprattutto in pedalata).
Se fai giri più che altro xc con pochi parti scassate posso suggerirti di provare gli spd.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo