Dubbio: Epic o StumpJumper?

albertoRRS

Biker novus
30/8/11
31
0
0
Vigevano
Visita sito
Dubbio molesto che mi attanaglia: starei pensando di cambiare la mia RockHopper e sono indeciso tra due Specialized:

-Stumpjumper Comp Carbon 29er
-Epic Comp 29er

Entrambe montano SRAM X9 al cambio e X7 al centrale.
3x10 la Epic e 2x10 la SJ.

Su entrambe monterei la mia Reba RLT e i miei cerchi Fulcrum Red Metal XL in luogo di quelli di serie.

So bene che sono due bici molto diverse ma la Epic con il Brain al posteriore non dovrebbe darmi problemi sul piatto se non per il peso maggiore, avvantaggiandomi in discesa rispetto alla SJ.

Insomma, i pro della SJ sono il telaio in carbonio e la leggerezza.
Quelli della Epic sono i 100mm di escursione posteriore con il Brain e la polivalenza a dispetto di un peso sicuramente superiore. (12,5kg vs 11kg?)

Voi cosa mi consigliate?
Ah, ultima cosa... Colorazione a parte cosa cambia tra la Epic 2011 e la 2012? A me sembra niente... Magari mi sbaglio!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ciao, se fossi nella tua situazione (purtroppo per motivi di budget ho dovuto ripiegare su una SJ comp 26") sceglierei Epic.
La 2012 sembra abbia un telaio diverso a vedere le foto... mi pare una differenza importante.
Una curiosità: perché ti tieni la tua Reba (hai lo sterzo conico spero)?
Le Reba 2012 sono state alleggerite...

EDIT: i telai fotografati potrebbero solo essere di taglia diversa, infatti il triangolo di rinforzo varia a seconda della taglia... ergo il telaio forse non é cambiato (ma il colore nuovo é stupendo).
 

albertoRRS

Biker novus
30/8/11
31
0
0
Vigevano
Visita sito
Ecco, qui l'altro dubbio...
Terrei la mia Reba perché è una RLT 2012 con pop-lock, a differenza di quella di primo montaggio che è si una RLT ma senza pop-lock.
Inoltre, se non ho capito male (mi devo ancora informare bene) dovrebbe essere ad escursione fissa di 100mm, a differenza della mia che può essere impostata a 80, 100 o 120mm.

Per quanto riguarda il telaio/colore, ho trovato una 2011 verde/nera che verrebbe via ad un buon prezzo... Quindi, se non ci sono differenze con la 2012, rinuncio alla colorazione nuova nonostante mi piaccia da impazzire.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Scusami ho fatto confusione, il dubbio era tra Epic M5 e SJ Carbon... allora ti consiglio la front in carbonio, magari mi sbaglio ma il telaio in carbonio potrebbe compensare il carro-brain della Epic in discesa, mentre in salita un paio di kilogrammi in meno fanno comodo!
Riguardo alla forca, se hai una 2012 allora siamo lì (anzi se prendi una bici 2011 la tua é meglio), peccato che quella montata sulla Epic 2011 aveva i fregi verdi come la bici!
 

albertoRRS

Biker novus
30/8/11
31
0
0
Vigevano
Visita sito
Aggiungo anche l'ultimo dilemma:

ci sono effettive differenze tra la Reba RLT di primo montaggio e la mia aftermarket?
Una sarebbe ovviamente la possibilità di regolare l'escursione (se confermata).
L'altra il pop-lock che si può sempre montare.

Chiedo perché la mia Reba è STD e non conica. Quindi dovrei montare un adattatore.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito

L'escursione regolabile é presente di sicuro e, se ne é dibattuto, penso che le differenze tra aftermarket e OEM non ci siano, almeno a livello costruttivo.
Gli ammo OEM hanno spesso una taratura speciale richiesta dal produttore, e le forcelle possono avere anche fregi colorati ad hoc, per il resto sono identiche.
Ecco, se la tua non é a sterzo conico allora terrei la forcella di serie: montare un adattatore e perdere di fatto i vantaggi dello sterzo conico (che saranno esigui ma ci sono) non mi sembra una buona idea...
 

albertoRRS

Biker novus
30/8/11
31
0
0
Vigevano
Visita sito

Sapevo che avrei ricevuto preziosi consigli!!
Allora non mi resta che sapere se è possibile montare il pop-lock anche sulla forca OEM!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo