• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio Crossmax XL per Camber 2014

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Vorrei cambiare le Roval 29 di primo equipaggiamento della mia Camber Comp Carbon 2014 con altre ruote piu' rigide e piu' leggere.
Utilizzo: XC con discese pietrose (location di riferimento Monte Morello) percorse a velocità moderata senza rischiare (ciononostante mi trovo talvolta a volare oltre il manubrio della bike).
Capitano anche lunghi trasferimenti su asfalto (30/40 km).
Peso del biker 97 kg. con allenamento medio su bdc (1 uscita sett. + spinning tutti i gg.)
Voglio evitare le ruote assemblate custom.
Sono indeciso tra Crossmax XL, Fulcrum Red Metal XL (solo per l'estetica) ed American Classic.
La mia prima scelta sarebbe stata per le American Classic ma su Firenze non le trovo e su di un sito internet specializzato in ruote da 29 non riesco a farmi rispondere per specificare il tipo di attacco prescelto.
Il mio biciclettaio di riferimento mi ha mostrato oggi le Crossmax XL appena arrivate in negozio ed hanno un aspetto davvero molto solido.
Unica perplessita' il peso di 1.780 g che mi pare rilevante rispetto a quello delle piu' leggere American Classic (1.650 g.).
Si sente in salita una differenza del genere su di una mtb biammortizzata?
Vorrei stoppare subito le eventuali osservazioni circa l'irrilevanza del peso dei componenti per un biker che pesa quasi un quintale: sulla bdc una differenza di 200 g sulle ruote l'ho sentita eccome; su di una salita di 20 km con pendenze tra il 7% ed il 11% ci corre tra stare nel gruppo di uscita oppure arrivare 3-4 minuti dopo (e per me c'e' differenza)...
Grazie
Iac
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
magari fossero i 200gr. per la coppia di ruote a farci guadagnare 4minuti su salite lunghe
mi fa piacere che tu abbia sentito tale differenza sulla bici da corsa, io ho fatto test e usando il GPS e strava con la BDC differenza di ben 500gr. tra ruote carbonio tubolare vs ruote normali da camera ho quasi gli stessi tempi, su salita di 3km al 10% ! io peso solo 55kg per cui una differenza così la dovrei sentire maggiormente.

io valuterei le SRAM roam 50
https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-roam-50-wheels
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la camber che è biammortizzata,
permette delle velocità di percorrenza in discesa (a parità di manico) sicuramente superiori vista la sicurezza che trasmette

io prenderei le Xmax anche a discapito di uno o due etti

poi dipende tantissimo dal tipo di gomme che monti

ma non prenderei per forza delle ruote superleggere, dovendomi poi preoccupare ad ogni pietra che incontro.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
130 gr di differenza in totale su entrambe le ruote non sono un enormità , considera che solo una gomma su una 29 può fare anche 500 gr di peso in più o in meno a seconda di cosa monti !!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo