Dubbio corone: non sono uguali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Prima che si acuiscano i dubbi sulla mia salute mentale, queste due corone non sono uguali:

-
fsa-atb-ring-32.jpg


-
c_shim_cr_M510_m.jpg


Io credo di no, o meglio la seconda (Shimano Deore) è compatibile con la prima (FSA) ma non viceversa: la prima ha girobulloni 104 la seconda 104/64. E' corretto?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
io penso che siano compatibili una con l'altra,il valore 104 è la distanza standard in mm tra i centri dei 2 fori opposti nelle corone medie e grandi (essendo bloccate dagli stessi bulloni il valore deve essere per forza lo stesso), 64 è lo standard per il valore della corona piccola (che è bloccata da altri bulloni)...
104/62 sono i girobulloni di una guarnitura (cioè con che corone medie-grandi e piccole è compatibile
Avendo entrambe girobulloni di 104 sono compatibili
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io penso che siano compatibili una con l'altra,il valore 104 è la distanza standard in mm tra i centri dei 2 fori opposti nelle corone medie e grandi (essendo bloccate dagli stessi bulloni il valore deve essere per forza lo stesso), 64 è lo standard per il valore della corona piccola (che è bloccata da altri bulloni)...
104/62 sono i girobulloni di una guarnitura (cioè con che corone medie-grandi e piccole è compatibile
Avendo entrambe girobulloni di 104 sono compatibili

Ecco, allora perchè nella Truvativ Noir la Deore entra e la FSA no?

A sovrapporle le due corone in effetti *non* sembrano identiche: i fori coincidono ma la luce del diametro (dove si incastrano i bracci della tripla) no, la FSA sembra millimetricamente più piccola; la mia domanda è: cosa le differenzia, c'è qualche altro parametro da verificare?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
non ho capito cosa intendi per "la luce del diametro":nunsacci:

si forse meglio un ritocco: il diametro sotto indicato nella FSA è leggermente inferiore alla stessa quota Shimano, tanto che la Deore entra nella Truvativ Noir mentre la FSA no. Quello che volevo sapere:
- sono effettivamente diverse o io devo prenotare una visita?
- se è così, oltre a risparmiarmi la visita, cosa differnzia le due corone? in termini commerciali, di codici, sigle o quant'altro (dovessi ordirarne una... credevo fosse sufficiente il girobulloni, invece sembra non sia così)
 

Allegati

  • fsa-atb-ring-32.jpg
    fsa-atb-ring-32.jpg
    16,9 KB · Visite: 3

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
è vero, su alcune guarniture FSA sulla posizione media non si montano le corone SHIMANO, anche se il giro bulloni è identico il materiale intorno al foro interferisce con la sede sulla pedivella.

Sulla mia FSA Carbon ho dovuto limare una corona XT perché non andava, lo stesso mi è successo anche per montare una corona Shimano su una vecchia guarnitura Truvativ ma qui il problema era di 1/10 mm, sulla XT da mettere sulla FSA ho dovuto lavorare parecchio perché la resina intorno alla pista in metallo dava parecchio fastidio
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
dimenticavo,

in teoria dovrebbero essere compatibili ma nessun produttore di guarniture ti dirà che corone di altro produttore si possono montare, ognuno consiglierà di utilizzare solo le corone di sua produzione, si tratta comunque di decimi, a volte solo tolleranze di lavorazione
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
in ogni caso con un po di lima (sulle corone, mi raccomando!!!) si possono adattare parecchie corone che normalmente non andrebbero...

senza voler cadere in facili critiche e luoghi comuni, penso sia perchè ogni marca vuole che si utilizzino sempre le proprie corone... che (purtroppo per noi) hanno talvolta prezzi esagerati
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
si forse meglio un ritocco: il diametro sotto indicato nella FSA è leggermente inferiore alla stessa quota Shimano, tanto che la Deore entra nella Truvativ Noir mentre la FSA no. Quello che volevo sapere:
- sono effettivamente diverse o io devo prenotare una visita?
- se è così, oltre a risparmiarmi la visita, cosa differnzia le due corone? in termini commerciali, di codici, sigle o quant'altro (dovessi ordirarne una... credevo fosse sufficiente il girobulloni, invece sembra non sia così)

ah,chiaro!ora ho capito!ho notato anch'io quello che dici te...basta una limatina e passa la paura...
 

Classifica mensile dislivello positivo