Dubbio consiglio per doppio set

Brag86

Biker extra
21/4/20
790
1.898
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao ragazzi, sulla mia jakar monto un cambio Apex 11 v. Ho acquistato delle nuove ruote e tengo la posteriore originale per i rulli.. vorrei anche guadagnare in agilità in salita quindi il momento è perfetto per passare all 11-46 in luogo del 42 originale. O almeno questo è il mio pensiero... Voi che fareste? Al momento non ho mai sentito l esigenza del 46 ma visto che comunque un pacco pignoni devo prenderlo.

Nel caso

Oltre a 2 pacchi pignoni uguali (immagino che le ruote che intercambio per i rulli debbano avere stessa rapportatura) ho bisogno anche di catena con qualche maglia in più? Si se non sbaglio!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Aggiungendo 4 denti sulla cassetta pignoni e lasciando la corona della stessa dimensione, potresti dover aggiungere 2 semimaglie; almeno a me sulla mtb quando avevo sostituito la corona da 32 con la 28 avevo dovuto togliere proprio 2 semimaglie.
Che cambio monti come configurazione attuale? hai verificato la compatibilità del deragliatore posteriore con i 46t?
 

elia222

Biker serius
9/7/21
112
136
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao ragazzi, sulla mia jakar monto un cambio Apex 11 v. Ho acquistato delle nuove ruote e tengo la posteriore originale per i rulli.. vorrei anche guadagnare in agilità in salita quindi il momento è perfetto per passare all 11-46 in luogo del 42 originale. O almeno questo è il mio pensiero... Voi che fareste? Al momento non ho mai sentito l esigenza del 46 ma visto che comunque un pacco pignoni devo prenderlo.

Nel caso

Oltre a 2 pacchi pignoni uguali (immagino che le ruote che intercambio per i rulli debbano avere stessa rapportatura) ho bisogno anche di catena con qualche maglia in più? Si se non sbaglio!
Ciao,

l'Apex è dato per 42 denti massimo, ho visto gente che ha montato il 46, funziona ma non è precisissimo.
Per passare da 42 a 46 la catena sicuramente sarà da allungare di un paio di maglie.

Se non vuoi dover regolare il cambio ogni volta che passi ai rulli conviene avere lo stesso pacco pignoni, ma qualche piccola regolazione potrebbe essere necessaria anche con la stessa rapportatura date le tolleranze e piccole differenze meccaniche dei mozzi.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
790
1.898
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Non me ne intendo molto, leggo anche di gabbia lunga o media ma non capisco la mia quale sia..
Monterei comunque lo stesso pacco su entrambe le posteriori... Poi sui rulli non è che cambio molte volte, è più un far girare le gambe in inverno...
 

elia222

Biker serius
9/7/21
112
136
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Non me ne intendo molto, leggo anche di gabbia lunga o media ma non capisco la mia quale sia..
Monterei comunque lo stesso pacco su entrambe le posteriori... Poi sui rulli non è che cambio molte volte, è più un far girare le gambe in inverno...
Se hai la cassetta 11-42 hai sicuramente la gabbia lunga che arriva a 42 denti, la gabbia media arriva solo a 32 ed è per la versione più "stradale" dell'apex
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker extra
21/4/20
790
1.898
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Grazie della info...

Avrei visto questo nel caso, come pp

O questo
 

elia222

Biker serius
9/7/21
112
136
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Grazie della info...

Avrei visto questo nel caso, come pp

O questo

Non conosco il sunshine, ma ho alcuni amici che usano pp sunrace senza problemi.

Nel caso non ti funzionasse benissimo il 46t con l'apex "originale" puoi comunque mettere una prolunga per il forcellino del deragliatore come questo Wolf Tooth:

Oppure ancora meglio una gabbia deragliatore più lunga tipo la Garbaruk (il prezzo non comprende le pulegge, puoi usare le originali dell'apex o prendere quelle maggiorate Garbaruk):

Con queste soluzioni il deragliatore dovrebbe arrivare tranquillamente al 46.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo