dubbio:come pulisco i dische dei freni?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
Ciao :-)
continuo con le mie uscite con sta RR 8.1 che mi sta davvero facendo divertire anche se i miei tragitti sono solo pinete in riva al mare.
Ho spulciato il forum nelle sezioni video per farmi un'idea di un minimo di manutenzione. mi sono munito do oli al teflon,sgrassanti ecc.
La catena si riempie di sabbia, la pulisco col Barbieri riempiti di chante clear e acqua, e poi lo risciaquo con acqua da una gomma, l'asciugo con uno straccio e lubrifico.
Le altre parti per ora non le tocco :-D
Ho un dubbio sui dischi dei freni, posso pulirli anch'essi col lo chante clear?
Meglio uno sgrassante per bici, tipo quello per pulire il telaio?
Riscaquo sempre con acua dal tubo?
Faccio 50 km in circa 2 ore e 30, ed ora intervallo un giorno di pausa, dalla prossima settimana provo ad aumentare il tragitto ed avvicinarmi alle 3 ore :-)
Ho aggiunto una borraccia dietro la maglietta eheheh
Ciao e grazie

29062009680.jpg
 

Davide 87

Biker superioris
Ciao :-)

La catena si riempie di sabbia, la pulisco col Barbieri riempiti di chante clear e acqua, e poi lo risciaquo con acqua da una gomma, l'asciugo con uno straccio e lubrifico.

E fin qui vai benissimo!

Ho un dubbio sui dischi dei freni, posso pulirli anch'essi col lo chante clear?
Meglio uno sgrassante per bici, tipo quello per pulire il telaio?

Per quanto riguarda i dischi dei freni ti consiglio, come già ti hanno detto, alcool con uno straccio pulito, oppure puoi usare degli spray appositi che trovi dal sivende.. (io uso uno di questi spray e mi trovo bene..)

Riscaquo sempre con acua dal tubo?

Ti consiglio di sciaquare la bici con acqua, asciugarla (meglio se con uno straccio e non con l'aria compressa, specialmente su punti un pò delicati) e poi passare ad una più accurata pulizia dei dischi con l'alcool (o altri prodotti..)
 
la cosa migliore è mettere un comune sgrassante (il barbieri, ad esempio, è l'ideale) sul disco e far girare la ruota 2 o 3 volte (così, oltre ad andare sulle pasticche, si distribuisce bene)

poi lasci agire il prodotto un paio di minuti e lavi con acqua. non è necessario toccare, materialmente, i dischi (non male, data la loro fragilità torsionale)

l'etanolo (il comunemente detto alcool) sgrassa ma, data la sua alta volatilità, "lavora" meno
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
mi inserisco nella discussione perche' non ho capito una cosa: ma l'alcool o lo sgrassante puo' finire a contatto con le pasticche??

ps: son passato da poco ai freni a disco, e volevo inoltre chiedere se e' normale che in sterrato fangoso o con presenza di pozze d'acqua, i freni fischino.
Ho controllato e le pasticche sono state consumate per ... il 30%.
 
mi inserisco nella discussione perche' non ho capito una cosa: ma l'alcool o lo sgrassante puo' finire a contatto con le pasticche??

ps: son passato da poco ai freni a disco, e volevo inoltre chiedere se e' normale che in sterrato fangoso o con presenza di pozze d'acqua, i freni fischino.
Ho controllato e le pasticche sono state consumate per ... il 30%.

se lo sgrassante va anche sulle pasticche, meglio (così le pulisce per bene)

i dischi, spesso, fischiano quando si frena

il 30% è eccessivo: controlla che la pinza sia montata in modo da essere parallela e, per quanto possibile, equispaziata su entrambi i lati del disco (e che quest'ultimo sia dritto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo