Dubbio casco: smontabile o integrale?

Dalce03

Biker novus
30/7/18
17
0
0
21
Bruino
Visita sito
Bike
Cube Fritzz 180 hpa race
Salve, io ho un dubbio su quale tipo di casco conviene di più in qualità sia di praticità che di protezione.
Dopo una brutta caduta durante un giro enduro mi sono grattuggiato il mento a terra che mi è costato 6 punti di sutura causa che non avevo l'integrale, io non me lo metto perché ultimamente fare la risalita con 35° e casco integrale non è che sia il massimo.... essendo sprovvisto di zaino per agganciarsi dietro il casco decido sempre di mettere quello da AM che mi è costato caro questa volta... io ora volevo chiedere se mi convenisse di più comprarmi lo zaino con il porta casco (l'integrale ce l'ho già) e stare senza casco nelle fasi di transito (ciclabile/risalita) oppure prendermi un casco integrale smontabile tipo il cratoni c-maniac oppure il viper MX.

Questa scelta causa indecisione perché tanti dicono anche che su questi tipi di casco integrale smontabili la protezione della mentoniera è quasi inutile in quanto flette ecc... e prendere un Casco tipo il Bell 3r che costa 180 euro mi sembra alquanto esagerato...

Spero riusciate a darmi un consiglio e grazie.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tu dici di viaggiare nei trasferimenti con il casco da xc e appena è ora della discesa attaccarmi dietro l'altro è mettermi l'integrale quindi

Esatto..lo fa la maggior parte della gente..chi ha integrale o smontabile..se già hai un integrale,per me è la soluzione migliore..tanto prima della discesa ti infilerai anche le protezioni,no?

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
51
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
io l'integrale lo suo sempre a scendere... lo appendo esternamente allo zainetto... certo ho preso un casco piuttosto leggero... A mio figlio, cui faccio usare il casco anche il salita, ho preso il bell 3 e devo dire che è veramente una figata pazzesca... leggero e facile da montare... bello anche esteticamente... consideratoo che la salute viene al primo posto mi sento di dirti che 180 eurini poi non sono cosi tanti...

Dalce03

Biker novus
30/7/18
17
0
0
21
Bruino
Visita sito
Bike
Cube Fritzz 180 hpa race
io l'integrale lo suo sempre a scendere... lo appendo esternamente allo zainetto... certo ho preso un casco piuttosto leggero... A mio figlio, cui faccio usare il casco anche il salita, ho preso il bell 3 e devo dire che è veramente una figata pazzesca... leggero e facile da montare... bello anche esteticamente... consideratoo che la salute viene al primo posto mi sento di dirti che 180 eurini poi non sono cosi tanti...
Hai ragione che la salute va al primo posto infatti io volevo prendere subito il Bell 3r però poi mi hanno regalato l'integrale e ora diventa tutta un'altra storia...

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma il casco da xc che tieni legato allo zaino in discesa, se dai una patta per terra vedi che non lo porti più

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La mia paura è in caso di caduta, un casco sulla schiena non è una bella cosa
Vero, ma intanto le velocità non sono quelle delle discese, e poi se solo stai pensando di usare un casco integrale, vorrà dire immagino che hai anche un paraschiena, altrimenti stai pensando solo a parte del problema da risolvere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo