dubbio canyon nerve/spectral 27,5/29 2016

tyffano

Biker popularis
25/6/09
76
0
0
bordighera
Visita sito
ciao a tutti
so che è un discussione gia trattata in parte pero risalgono a modelli anche 2014 e chiedo gentilmente se mi potete aiutare nella scelta in base alle mie esigenze perche non ci sto dormendo di notte xD

provengo da una cube ams full 100 comp 26'' che negli anni (circa 6) ho settato in modo da portarla leggermente verso un utilizzo trail piu che xc..in breve ho accorciato lo stem..cambiato manubrio con uno un po piu largo e rialzato...portata la reba da 100 a 120 con conseguente modifica di angolo di sterzo ..gomme da 2,10 a 2,25...monarch al posto del radium...ruote e gomme tubeless..dischi da 160 a 185...reggis telescopico...ora mi trovo molto meglio ma in pratica capite che mi sta un po ''stretta'' come geometrie e inizio a sentire il bisogno di una bike piu TRAIL/AM ...affezzionato e attratto in qualche modo dalla canyon sto guardando alla nausea da giorni la nerve 27,5/29 e la spectral 27,5

dopo aver letto e riletto su 27,5/29 e simili mi son fatto le idee di base sulle differenze tra le varie ruote ma mi manca ancora un qualcosa per decidere cosa voglio....quello che faccio è di tutto...aime tanto asfalto..stradoni sterrati anche con pietre in salita e discesa..pietraie...singletrack da scorrevoli a tecnici..con tornanti stretti...mi piace ogni tanto prendere e partire per monti per giri di 50 60 km affrontando un po tutto cosi come il giretto di poche ore dietro casa...mi sento di avere una buona gamba ma sento che in discesa sono sempre stato un po timoroso e nel brutto scendo facilmente col piedino a terra....non mi interessa il raggiungere velocita particolarmente alte ma mi piace togliermi qualche soddisfazione in discesa...non mi faccio problemi a scendere e spingere se son messo male...zero gare...non mi interessano molto salti e trick...mi interessa andare praticamente ovunque..
tra le 3 escludevo la nerve 27,5 120 perche non è molto diversa dalla mia in realta anche se avrei comunque dei vantaggi credo sensibili...mentre trovo interessante la nerve 29 120/110 anche se non ho idea di come potrei trovarmi con una 29 ma ho letto molti test/opinioni quindi mi son fatto un idea abbastanza chiara...mentre della spectral mi attira l'escursione...140/140 su 27,5...geometria piu discesosa che compenserebbe le mie insicurezze in discesa...
sabato ho provato una trance 140/140 27,5 (quindi simile alla spectral) del mio amico in vari scenari...mi son trovato molto bene a spingerla su asfalto (non pensavo) e ancora meglio su stradone sterrato..mentre in discesa il feeling arrivando da una xc non è stato immediato e poi non l'ho potuta provare per molto ma penso sia questione di abitudine a uno stile di guida diverso...la resa in salita mia ha dato idea che la spectral sia tutto sommato ben pedalabile avendo una discreta gamba ma quello che mi chiedo è : visto che non punto a scendere a razzo il mio dubbio è che di una spectral non sfrutterei molto le geometrie...o forse devo pensare che mi darebbe solo che una mano anche mantenendo velocita piu tranquille (magari puntando ad aumentarle in futuro) o è meglio puntare alla nerve 29 come una bike piu 360° ? ho il dubbio che per avere una 29 performante bisogna spendere forse qualcosa in piu per evitare ruote pesanti e una bici goffa e pigra...della spectral preferisco invece il montaggio del modello base da 1999 gia per me perfetto
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
ciao a tutti
so che è un discussione gia trattata in parte pero risalgono a modelli anche 2014 e chiedo gentilmente se mi potete aiutare nella scelta in base alle mie esigenze perche non ci sto dormendo di notte xD

provengo da una cube ams full 100 comp 26'' che negli anni (circa 6) ho settato in modo da portarla leggermente verso un utilizzo trail piu che xc..in breve ho accorciato lo stem..cambiato manubrio con uno un po piu largo e rialzato...portata la reba da 100 a 120 con conseguente modifica di angolo di sterzo ..gomme da 2,10 a 2,25...monarch al posto del radium...ruote e gomme tubeless..dischi da 160 a 185...reggis telescopico...ora mi trovo molto meglio ma in pratica capite che mi sta un po ''stretta'' come geometrie e inizio a sentire il bisogno di una bike piu TRAIL/AM ...affezzionato e attratto in qualche modo dalla canyon sto guardando alla nausea da giorni la nerve 27,5/29 e la spectral 27,5

dopo aver letto e riletto su 27,5/29 e simili mi son fatto le idee di base sulle differenze tra le varie ruote ma mi manca ancora un qualcosa per decidere cosa voglio....quello che faccio è di tutto...aime tanto asfalto..stradoni sterrati anche con pietre in salita e discesa..pietraie...singletrack da scorrevoli a tecnici..con tornanti stretti...mi piace ogni tanto prendere e partire per monti per giri di 50 60 km affrontando un po tutto cosi come il giretto di poche ore dietro casa...mi sento di avere una buona gamba ma sento che in discesa sono sempre stato un po timoroso e nel brutto scendo facilmente col piedino a terra....non mi interessa il raggiungere velocita particolarmente alte ma mi piace togliermi qualche soddisfazione in discesa...non mi faccio problemi a scendere e spingere se son messo male...zero gare...non mi interessano molto salti e trick...mi interessa andare praticamente ovunque..
tra le 3 escludevo la nerve 27,5 120 perche non è molto diversa dalla mia in realta anche se avrei comunque dei vantaggi credo sensibili...mentre trovo interessante la nerve 29 120/110 anche se non ho idea di come potrei trovarmi con una 29 ma ho letto molti test/opinioni quindi mi son fatto un idea abbastanza chiara...mentre della spectral mi attira l'escursione...140/140 su 27,5...geometria piu discesosa che compenserebbe le mie insicurezze in discesa...
sabato ho provato una trance 140/140 27,5 (quindi simile alla spectral) del mio amico in vari scenari...mi son trovato molto bene a spingerla su asfalto (non pensavo) e ancora meglio su stradone sterrato..mentre in discesa il feeling arrivando da una xc non è stato immediato e poi non l'ho potuta provare per molto ma penso sia questione di abitudine a uno stile di guida diverso...la resa in salita mia ha dato idea che la spectral sia tutto sommato ben pedalabile avendo una discreta gamba ma quello che mi chiedo è : visto che non punto a scendere a razzo il mio dubbio è che di una spectral non sfrutterei molto le geometrie...o forse devo pensare che mi darebbe solo che una mano anche mantenendo velocita piu tranquille (magari puntando ad aumentarle in futuro) o è meglio puntare alla nerve 29 come una bike piu 360° ? ho il dubbio che per avere una 29 performante bisogna spendere forse qualcosa in piu per evitare ruote pesanti e una bici goffa e pigra...della spectral preferisco invece il montaggio del modello base da 1999 gia per me perfetto

ho avuto la trance 2015 e ti confermo che anch'io l'ho travata molto pedalabile anche se non a livello di una 29 (ora ho una stumpy) e dopo poche uscite con la trance ho avuto un netto miglioramento nelle discese tecniche facendomi azzardare qualche drop che non avevo mai tentato. unico consiglio, se vai di 29, sono le ruote , io preferisco un gruppo anche base ma due ruote scorrevoli.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io sono un po come te,mi piace fare un po di tutto,basta che evito piu possibile l'asfalto.
Lunghi giri allmountain,discese,single track.......ho avuto il tuo stesso dilemma,alla fine ho scelto una 160 di escursione 27.5,una lt 271,sarebbe da enduro ma devo dirti che non mi pento.
In discesa mangi fuori tutto,pedalabile in salita.......
Fossi in te prenderei la spectral a occhi chiusi,per quello che dici di voler fare e la bici perfetta per te.
Io sento di consigliarti la spectral,se sbaglio qualcuno mi coregga.
Fidati,non te ne pentirai,prendere la nerve per poi trovarti di nuovo dopo un anno o meno a voler cambiare per ovvi motivi........
 

tyffano

Biker popularis
25/6/09
76
0
0
bordighera
Visita sito
intanto grazie a tutti per le risposte

per lumacaexpress : interessante quello che dici riguardo l'osare dove prima non osavi...è probabile che possa succedere anche a me e confermi quello che dico sulle 29 cioe è richiesta una qualita piuttosto buona per avere un mezzo prestante

per ciccioo : era il mio dubbio infatti..ok 29 ma non è che se miglioro in discesa poi una 120/110 con impostazione piu xc la sento di nuovo inadeguata?
pero io di asfalto mi ritrovo a farne parecchio...per arrivare allo sterrato ma anche ciclabile/strada per 20/40 km per vari motivi a volte mi capitano...in questo caso...la spectral quanto soffre realmetne? magari con dietro una 2,2 al posto di una 2,4...in fondo non è la strive ma non ho bene idea di quanto sia pedalabile realmente

per kharma : mi spieghi meglio per favore? in cosa ti sei trovato limitato con la nerve?

grazie

ps..le ruote dt swiss montate su questi modelli me le danno tubeless ready...confermate?
i reverb stealth montati di serie hanno il raccordo rapido per l'olio? non mi piace l'idea di dover aprire l l'impianto dovessi toglierlo per qualche motivo...preferisco il normale a istinto..poi mi sbaglio magari
 

Pom

Biker superis
Da possessore di una Spectral, anche se 2014, te la consiglio vivamente, in salita non ha problemi, gamba permettendo, e in discesa spiana tutto, dietro monti un Ardent 2.2 e non hai problemi neanche sull'asfalto.

I cerchi sono tubeless ready, ad alcuni sono arrivati già nastrati e con le valvole in dotazione, a me no.

Il Reverb che monta la mia non ha l'attacco rapido, ma può darsi che quelli che montano adesso lo abbiano, puoi chiedere a Canyon It.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ho una Nerve 29 del 2013 quindi 110/110...taglia XL. Sono 196cm x88kg.
Come tipologia di bici è un po' un ibrido xc/trail/marathon. In sostanza sale molto bene e scende bene. Ci faccio di tutto..i sentieri da me sono molto rocciosi e scassati.
Non è tanto un fattore di escursione quanto di angoli....all'aumentare della pendenza (negativa) senti il bisogno di una forcella più aperta e con maggiore corsa.
Cosa che la Nerve 27.5 della mia morosa ha.
Visto che tu vien da una full (che hai portato ad essere) trail ti consigliavo una all mountain vera come la Spectral (in 27.5 anche in rapporto al tuo 1.80).
 

tyffano

Biker popularis
25/6/09
76
0
0
bordighera
Visita sito
penso di essermi convinto..spectral al 5.0..rossa anche perche dà un mese prima come disponibilità

del calcolatore di taglia del sito mi posso fidare?

ps avevo sentito che cerano dei problemi con la canyon...si sono risolti un po?
 

Classifica mensile dislivello positivo