Dubbio batteria per il BBS01

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Ho in mente di farmi una batteria per il mio BBS01 250W. Ho trovato online le ottime Sanyo NCR18650GA 3.6V 3500 mAh a buon prezzo, e il dubbio è il seguente: meglio una batteria da 17,5 Ah (10S-5P) oppure DUE batterie da 10,5 Ah ciascuna (10S-3P) per un totale di 21 Ah ? Tralasciando il discorso della spesa maggiore, quanti watt perdo con i 21 Ah spalmati su due batterie ?

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.136
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
io viaggio con due batterie perché le ho trovate pratiche,ma trattasi di scelta del tutto personale

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sarebbe meglio una sola batteria in quanto hai meno cicli di carica.. se ci sta nel telaio fatti una 10s6p e sei a posto per molte ore anche se vai via allegro.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
io ho 2 batterie, una da 17,55 A e l'altra da 10,5 .... quella da 17,5 copre il 60% delle mie uscite, quella da 10,5 il 20% e insieme il restante 20% .......

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Se vuoi montanti da solo una batteria sei consapevole che le celle non so possono saldare con un normale saldatore a stagno vero?

Comunque è meglio una batteria sola, anche perché devi considerare anche la corrente di scarica erogabile, una 10Ah e più sollecitata e durerà meno nel tempo di una 20, a parità d'uso, ed anche per l'autonomia, prosciugare una batteria per poi passare alla seconda, non è molto salutare pelle la prima, sarebbe meglio non scendere a meno del 20% di carica residua

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Rispondo a tutti:

@ Bar O
C'è la praticità di avere due batterie, e la semplicità di avere una sola. Io le apprezzo entrambe.

@ jack e-bike
I cicli di carica nono sono un problema. Per il discorso 6P, guarda la foto della mia Fat Possum...

@ oliver65
Se hai lo spazio, metti una sola. Meno spese, più semplicità.

@ lazzaro54
Come hai sistemato sul telaio quella da 17A (10S5P, giusto ?) Foto, gracias.

La mia bici, una Gary Fischer Fat Possum, non ha tanto spazio nel triangolo centrale per poter sistemare un bel triangolone 10S6P - 21,5Ah e quasi 800W di autonomia, che è il sogno di tutti i boscaioli elettrificati. Sotto, la foto del piccolo triangolino dove - in teoria - poter sistemare UNA 10S3P, ma bisogna essere dei chirurghi.

Come si vede dalla foto, ho sistemato provvisoriamente la batteria sopra il tubo orizzontale, ma io (e i miei marroni ) la escludiamo decisamente come sistemazione definitiva. Se la metto sotto il tubo obliquo, la tocco con la ruota - oltre ad avere difficoltà nell'attaccarla al telaio, in quanto i fori per la borraccia sono posizionati molto in basso (il primo foro si trova sopra il motore).

Riassumendo, il dilemma rimane questo: perdo tanti watt (e quindi autonomia, che rimane la cosa che mi interessa maggiormente) avendo due batterie da 10,5Ah (circa 750W spalmati su due batterie) rispetto a una sola batteria da 17,5Ah (630W in una sola batteria) ?

Allegati

• foto_02.jpg
    119,5 KB · Visite: 52
  • spaziobatteria.jpg
    68,5 KB · Visite: 29

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Allora 2 piccole cercando di dargli la forma dello spazio che c'è. OVVIO che devi sapere che cosa stai facendo come hanno detto altri e devi proteggere bene la batteria dagli urti.

Comunque un mille metri di dislivello li fai.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
@RIO910
questa è in versione da combattimento , con entrambe le batterie montate per un giro di 114 km e 4300 D+ ...
però sono avvantaggiato che è solo front e il triangolo Trek è molto grande (come vedi ci sta anche la borraccia)

con una bici come la tua forse ci sta la batteria da 10,5 A nel triangolo dove c'è il mono (forse) ... poi esiste la soluzione Alcedo che ne piazza una giusto vicino al motore (verifica sul loro sito)

Allegati

• 2015-08-12 Sentiero dei Fiori e Vallone Spagnoli 01.jpg
    375,3 KB · Visite: 46

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike

Sono consapevole che è meglio una batteria sola. Proprio per questo avevo valutato anche di cambiare bici, ma mi trovo veramente bene con la Fat Possum e mi dispiacerebbe dover venderla.
Adesso ho una 11Ah comprata in Cina, la prima prova che ho fatto non è stata malvagia: circa 45 km di autonomia, di cui i primi 35 molto tirati (anche con l'acceleratore), solo pianura (Rovigo-Occhiobello costeggiando il Po). Probabilmente in collina/montagna non supererei 30 km di autonomia, un po' pochini per i giri che vorrei fare.
Per il discorso del 20% di carica residua, voglio vedere chi la rispetta questa regola L'unica accortezza dovrebbe essere quella di non scaricare le batterie/il pacco batteria sotto i 2,5V/25V - e a questo di solito ci pensa il BMS.

Sono consapevole che le celle non si possono saldare alla carlona. Per questo cerco qui in zona (Rovigo - leggi "la provincia dimenticata d'Italia" dove non c'e' un c...o di niente) qualcuno che possa darmi qualche dritta in merito.

Una considerazione sul discorso usura della batteria. La batteria che ho intenzione di assemblare (10S3P) con le celle Sanyo da 10A di scarica continua massima non sarebbe per niente sollecitata, visto che il BBS01 da 250W assorbe massimo 15A, e la 10S3P mi darebbe 30A di scarica massima continua.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
una quarantina di km per ciascuna batteria sono la normalità con 1.000 mt di dislivello.
Il bafang consuma di più se ha rapporti sbagliati; davanti devi mettere una corona da 32 come quella di Luke o Ergal e dietro devi arrivare al 42. L'acceleratore, usato quando serve, non fa consumare di più ma di meno; i grandi di Jobike non mettono mai il pas ma a noi serve parzializzare perché è difficile manovrare l'acceleratore per tutto il percorso in fuoristrada. Se vuoi farti la batteria o farti aiutare a farla devi andare su quel forum perchè è molto più tecnico di questo. Guarda che puoi recuperare anche il contenuto di quella che hai già togliendola dal missile che, effettivamente, è messo un po' in mezzo alle palline.

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike

Ottimo per l'autonomia, anche se credo dipenda molto dalle celle - le mie (sbirciando dentro il tubo) sono quelle color rosa, dovrebbero essere delle Samsung da 2,2 Ah. La mia batteria è questa

http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2012-91-JJ14.35JWU

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se la tua è una 36 v 11 ah la capacità non dipende dalle celle; invece se usi celle più performanti ne usi meno e la batteria pesa meno.
Quello che volevo dire io è che puoi togliere il contenuto da dentro il tubo a siluro e vedere se la puoi far stare dentro il telaio.
Io ho rotto in una caduta l'involucro in plastica della batteria ma la batteria mi è rimasta e la metto in una borsetta nel triangolo della bici.
Ci sono poi batterie sottosella di discrete capacità.

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Conclusione finale: singola batteria 10S5P da 17,5 Ah con la Sanyo da 3500 mAh, montaggio in borsa sotto la sella - la borsa è la Topeak Wedge Pack 2 Large (22 euro su Amazon) - dimensioni 18.5 x 11.5 x 13 cm, prendendo spunto da un post sul forum di Jobike.
Adesso devo trovare qualcuno che mi salda il pacco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo