Rispondo a tutti:
@ Bar O
C'è la praticità di avere due batterie, e la semplicità di avere una sola. Io le apprezzo entrambe.
@ jack e-bike
I cicli di carica nono sono un problema. Per il discorso 6P, guarda la foto della mia Fat Possum...
@ oliver65
Se hai lo spazio, metti una sola. Meno spese, più semplicità.
@ lazzaro54
Come hai sistemato sul telaio quella da 17A (10S5P, giusto ?) Foto,
gracias.
La mia bici, una Gary Fischer Fat Possum, non ha tanto spazio nel triangolo centrale per poter sistemare un bel triangolone 10S6P - 21,5Ah e quasi 800W di autonomia, che è il sogno di tutti i boscaioli elettrificati. Sotto, la foto del piccolo triangolino dove - in teoria - poter sistemare UNA 10S3P, ma bisogna essere dei chirurghi.
Come si vede dalla foto, ho sistemato provvisoriamente la batteria sopra il tubo orizzontale, ma io (e i miei marroni
) la escludiamo decisamente come sistemazione definitiva. Se la metto sotto il tubo obliquo, la tocco con la ruota - oltre ad avere difficoltà nell'attaccarla al telaio, in quanto i fori per la borraccia sono posizionati molto in basso (il primo foro si trova sopra il motore).
Riassumendo, il dilemma rimane questo: perdo tanti watt (e quindi autonomia, che rimane la cosa che mi interessa maggiormente) avendo due batterie da 10,5Ah (circa 750W spalmati su due batterie) rispetto a una sola batteria da 17,5Ah (630W in una sola batteria) ?