• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio avanzamento sella...

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti! Ho acquistato poco tempo fa una Trek 4300 disc modello 2011...mi è venuto il dubbio sulla scelta azzeccata o meno della misura del telaio. Sono alto 167 cm e ho il cavallo 75 cm; dopo essermi informato sulla scelta del telaio ho preso una S (16") ed ero convinto della scelta ma.....c'è un bel ma xD ho fatto tutte le operazioni per regolare la mia posizione in sella basandomi su questi passaggi trovati nel forum: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=100127[/URL][/URL][/URL]

e il terzo punto mi fa pensare che ho un telaio lungo perchè ho dovuto avanzare tutta la sella affinchè l'asse del ginocchio fosse perpendicolare al perno del pedale...secondo voi qual'è il problema?! Ditemi la vostra =) grazie
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
...

e il terzo punto mi fa pensare che ho un telaio lungo perchè ho dovuto avanzare tutta la sella affinchè l'asse del ginocchio fosse perpendicolare al perno del pedale...secondo voi qual'è il problema?! Ditemi la vostra =) grazie
Lo faccio anche io. Forse hai un rapporto lunghezza coscia/polpaccio più a favore del polpaccio.
Cambiare misura del telaio non cambierebbe niente. Di solito l'inclinazione del tubo verticale è la stessa per tutte le misure del telaio.
Al massimo accorcia le pedivelle, ma qui mi fermo...se hai dubbi ti conviene rivolgerti a qualcuno che ti piazzi bene in sella (biomeccanici o come diavolo si chiamano).
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"


Metti la sella a metà e non farti problemi. Sappi che con sella arretrata hai una pedalata più orientata alla potenza e con sella avanzata sei più orientato all'agilità. L'arretramento influisce anche sull'altezza della sella. Forti arretramenti sella bassa e viceversa. Scegli tu in base alle tue caratteristiche e/o attitudini.
Io mi chiedo se ultimamente i ciclisti sono ancora in grado di sentire la posizione quando pedalano, vedo uno spipponamento generale con ste formule che non ha senso.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
un problema e' sicuramente sul qual'e' per il quale non va l'apostrofo..detto questo..

prova con un attacco manubrio piu' corto..io (sono alto 1.72) ogni tanto esco con la bici della mia ragazza che e' una 16" Cube.. ha un attacco da 100mm e lei che e' alta 1.65 ci sta alla grande! comoda, e la posizione e' praticamente perfetta!

fenderpassion61 io sono uno di quelli che se gli sposti di 2mm qualcosa se ne accorge ..guardando appunto le formule per l'altezza sella mi veniva un'altezza spropositata cosi' ho mantenuto la "mia" che anche a vedermi nelle foto e da chi "ne capisce", la pedalata risulta a dir poco perfetta
 
Reactions: tozzetto

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
La lunghezza del telaio non influisce sulla posizione della sella ma come detto da sniffo dipende dall'inclinazione del tubo piantone.Ti volevo chiedere ma dopo una lunga pedalata diciamo piu di 2 ore in sella hai problemi con mal di schiena?
 

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito
-Sniffo: avevo pensato anche io alla lunghezza eccessiva delle pedivelle ma non voglio nè accorciarle nè andare da un biomeccanico perchè mi costerebbe troppo e non vale la pena per l'utilizzo che faccio della mtb...terrò la sella avanzata al massimo! Grazie mille Sniffo

-Fenderpassion61: non parlo di formule ma di semplice allineamento del ginocchio con il perno del pedale per aumentare la resa della pedalata tutto qua! Ho provato a fare come dici tu ma faccio più fatica a pedalare quindi non mi sembra opportuno arretrare la sella. ;)

-Extravergine: al di là della grammatica che non è argomento del forum, l'attacco non c'entra con il problema a cui mi riferisco! L'attacco influisce sulla posizione più o meno distesa...comunque grazie lo stesso per la dritta grammaticale perchè non ero al corrente di fare un errore ;)

-Pan76: no non ho mai avuto problemi con il mal di schiena per ora ma se dovessi averli a cosa potrebbero essere dovuti??

-Tozzetto: hai ragione! meglio avanzata al massimo per avere più resa nella pedalata!
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
una sella regolata nn bene,a volte crea molti grattacapi,
cm già accennato mal di schiena,dolore alle ginocchia ecc. ecc.
x farti un esempio sono alto cm te ho una taglia s e monto un reggi dritto quindi l'ipotesi dell'avanzamento al max ci potrebbe anche stare,ma se hai possibilità fatti vedere da qualcuno,tenendo anche presente che se usi pedali a sgancio rapido di aver anche le tacchette a posto.
regolarsi la sella da soli a casa con il piombo nn è propio facile..
 

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito
Diego hai ragione infatti arretrandola le ginocchia mi fanno male...comunque ho dei pedali normali e l'allineamento è giusto o quasi con la sella tutta avanzata. Comunque non metto in dubbio che sia facile regolare la sella da soli infatti ricorro ad un'altra persona...tu hai una 16 pollici?
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ho una scott taglia s penso sia paragonabile ad un 16...
con piantone da 74.5,ci sono pochi marchi ke tengono conto di questo fattore..ovvero modificare gli angoli in base alla taglia.
cmq il mal di schiena può anche esso derivare da molti fattori (viene anche ai professionisti nn ti preouccupare).
l'importante è ke prima trovi la tua altezza della sella,poi l'arretramento infine l'attacco.questo può incidere sul mal di schiena ma non è detto,dipende anche quanto scarto(dislivello sella-manubrio)ke hai,(se l'attacco è dritto oppure guarda in su,)dovresti far delle prove e trovare la tua posizione più comoda.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Vorrei aggiungere che, a parità di altezza, non siamo tutti uguali. Io per esempio sono un longilineo. Gambe lunghe e busto corto. Poi ci sono i normolinei e i brevilinei. Nel dubbio il telaio va preso per la lunghezza delle gambe. Poi si regola l'attacco manubrio. Detto questo bisogna considerare che anche a parità di lunghezza di gambe non siamo tutti uguali: Il rapporto coscia/gamba può variare da individuo a individuo. Per la regolazione della sella quello di cui bisogna tenere conto é la morfologia delle gambe. Io al tuo posto lascerei perdere il filo a piombo e ascolterei le senzazioni mentre pedalo. Se devi avanzare molto la sella esistono i canotti senza arretramento. Poi l'altezza della sella e l'arretramento sono due misure collegate tra loro. Con selle alte si arretra meno e viceversa.
Conta che il tubo piantone é inclinato e quindi più alzi la sella e più essa va indietro.
Tornando al tuo caso sei evidentemente un brevilineo e non mi stupisce che devi avanzare di molto la sella. Io sono alto solo 3 cm più di te e di cavallo ho 83 cm. Praticamente sono incrociato con un fenicottero.

PS secondo me la tua misura di telaio é giusta. La 13 é troppo piccola.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ditemi la vostra =) grazie


Ciao,
anche io avevo problemi di misure con la mia bicicletta.
Stando alle "formule", mi veniva un'altezza che non mi piaceva per niente.

Ho risolto con un metodo sperimentale: un po' a caso, un po' alzando/abbassando la sella ogni 20 km.

L'avanzamento "giusto" della sella l'ho trovato cosi: ho lasciato la slitta un po' lenta, non abbastanza per muoversi da sola ma sufficiente per farla scorrere avanti/indietro facendo forza con le braccia e le gambe.
Alla fine posso dire di aver trovato la posizione corretta in sella.
 

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito



ahah un fenicottero!! beh allora io sono un varano
comunque potrei risolvere come dici tu utilizzando un canotto senza arretramento così mi ritroverò con la sella centrata all'attacco o quasi...non ci avevo pensato grazie del consiglio! per la posizione poi si vedrà... ;)

p.s. per quanto riguarda il telaio penso di aver fatto una scelta azzeccata perchè come dici tu il 13 è troppo piccolo e poi l'altra scelta era il 18 e non mi è sembrato proprio il caso azzardare...
 

Gabry Pv

Biker novus
11/3/11
18
0
0
Pavia
Visita sito



proverò anche questo metodo ;) grazie
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
anch'io avevo gli stessi problemi...male al ginocchio e mille dubbi...mille formule che non tornantoooma ho seguito i consigli di tutti voi....sella a metà e regolazione tacchette....dopo l'ultima uscita il ginocchio è quasi ok... e con la posizione di guida che mi hanno consigliato gli amici del forum anche in discesa vai giù da paura!!!!!
 

Domenico il Cosmic

Biker novus
14/1/21
4
0
0
52
Gemonio
Visita sito
Bike
Bmc slr01
È esarttamente il contrario vedi bici da crono orientate alla potenza pura, pedali in posizione avanzatissima
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo