Dubbio amletico1a MTB : Full Economica o Front di pari prezzo ?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Considerando tutto, penso che inizierò con una Front... E dato che l'occhio vuole anche la sua parte sia per forme che per colori, la scelta ricade su 3 bici:

- Trek X Caliber 9 Nera 2018 trovata nuova e scontata a 1150€
- Trek Procaliber 6 2018 nuova nera, che spero di portare a casa con 1300€, forca gold e telaio con quel "isoqualcosa", che dicono essere molto buono e " comodo"
- Canyon Al SL 7.0 1299 €, consegna 1 mese e forca Reba telaio " normale " e componenti uguali alla procaliber.

La Xcaliber è un gradino sotto come telaio e forca rispetto alla procaliber, ma penso che la differenza di 200 sia giustificata..
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Considerando tutto, penso che inizierò con una Front... E dato che l'occhio vuole anche la sua parte sia per forme che per colori, la scelta ricade su 3 bici:

- Trek X Caliber 9 Nera 2018 trovata nuova e scontata a 1150€
- Trek Procaliber 6 2018 nuova nera, che spero di portare a casa con 1300€, forca gold e telaio con quel "isoqualcosa", che dicono essere molto buono e " comodo"
- Canyon Al SL 7.0 1299 €, consegna 1 mese e forca Reba telaio " normale " e componenti uguali alla procaliber.

La Xcaliber è un gradino sotto come telaio e forca rispetto alla procaliber, ma penso che la differenza di 200 sia giustificata..
Oltre al montaggio dovresti valutare anche le geometrie. La canyon sembra più "rilassata" delle trek. Se non vuoi fare gare forse è meglio canyon. Se puoi salire sulla trek per vedere "come ti sta" sarebbe cosa buona.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Alla fine ho preso la Procaliber 6, l'ho trovata nuova, della mia misura e del colore preferito, ad un prezzo molto buono ( 1270 spedita ), è stato un po' un acquisto d'impulso, vedremo se pagherà o no.. Intanto grazie mille a tutti per i consigli, ora ci sono un sacco di altre cose da comprare, un po' alla volta, prima tra tutte la sella, perché la Evoke 2 di serie mi sembra di capire faccia pena.. Non facendo gare, prediligo il comfort alla leggerezza della sella. Ho fatto la prova homemade delle " ossa deretaniche " e misurano 120mm. Stavo guardando le selle smp e la scelta sarebbe o sulla Trek Gel, o hybrid gel o Well Gel tutte sui 140/143 mm. Che differenze ci sono tra le 3?! La misura dovrebbe andare bene per le mie ossa, giusto?
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Bene! Io ho la SMP Glider e mi trovo bene.
Prima di cambiare la sella però comprati un bel paio di pantaloni col fondello buono che sono essenziali e fai un pò di km per farti un'idea.
Io ad esempio pensavo che la sella prologo della mia BdC fosse scomoda e invece dopo svariate uscite la trovo comodissima
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Bene! Io ho la SMP Glider e mi trovo bene.
Prima di cambiare la sella però comprati un bel paio di pantaloni col fondello buono che sono essenziali e fai un pò di km per farti un'idea.
Io ad esempio pensavo che la sella prologo della mia BdC fosse scomoda e invece dopo svariate uscite la trovo comodissima
Il fondello L'Ho già preso, una salopette della " North qualcosa" abbastanza buona,perché sto usando una vecchia city bike della Cobran di mio padre e ho fatto 3/4 uscite da 10/15/20 km sui colli qui in giro .. Mio padre aveva messo una sella San Marco con tunnel per la prostata. Le prime 2 uscite ho sentito fastidio ovviamente, le ultime volte invece sono state migliori, ma ho letto che la Evoke 2 di serie sulle trek fa proprio pena e fa male anche dopo pochi km ..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Alla fine ho preso la Procaliber 6, l'ho trovata nuova, della mia misura e del colore preferito, ad un prezzo molto buono ( 1270 spedita ), è stato un po' un acquisto d'impulso, vedremo se pagherà o no.. Intanto grazie mille a tutti per i consigli, ora ci sono un sacco di altre cose da comprare, un po' alla volta, prima tra tutte la sella, perché la Evoke 2 di serie mi sembra di capire faccia pena.. Non facendo gare, prediligo il comfort alla leggerezza della sella. Ho fatto la prova homemade delle " ossa deretaniche " e misurano 120mm. Stavo guardando le selle smp e la scelta sarebbe o sulla Trek Gel, o hybrid gel o Well Gel tutte sui 140/143 mm. Che differenze ci sono tra le 3?! La misura dovrebbe andare bene per le mie ossa, giusto?

Inizia a pedalare a modifiche e migliorie ci penserai con calma...

comunque complimenti! Penso sia una ottima bici per iniziare
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Questo è il cancello che sto usando ora per andare su e giù per i colli . Per fortuna ha un 3x7 Shimano
 

Allegati

  • IMG_20180611_095142.jpg
    IMG_20180611_095142.jpg
    154,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20180609_124539-01.jpg
    IMG_20180609_124539-01.jpg
    272,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20180611_095135.jpg
    IMG_20180611_095135.jpg
    183,4 KB · Visite: 15

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Inizia a pedalare a modifiche e migliorie ci penserai con calma...

comunque complimenti! Penso sia una ottima bici per iniziare
Grazie mille, credo anch'io. Poi sicuramente sull'usato avrei trovato di meglio allo stesso prezzo, ma non sai mai come è stata tenuta la roba, e una mtb di un certo livello, usata, di 2/3 anni fa, è stata sicuramente " usata ". Ho tempo per cambiare bici, soprattutto perché, come hanno detto giustamente in tanti, devo ancora appassionarmi e scoprire questa disciplina. Una full necessita di manutenzioni e competenze che non ho al momento . Per non parlare del carbonio che non sai mai le pacche che ha preso e mi si può sbriciolare sotto al culo.. Will see in the future
 

Classifica mensile dislivello positivo