dubbio amletico sul rapporto di leva e durezza molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Riporto quantro trovaro nel sito http://www.tftunedshox.com/techtips.htm#

The rate of a spring is the amount of force necessary in pounds to compress the spring one inch. In our example it takes 600 lb. force to compress the spring one inch. So it will take another 600 lb. (total 1200) to compress it the second inch.
Rear shocks normally work with ratios of between 2 and 3.5 to 1. So on a bike with a 3:1 ratio, when the rear wheel moves 3 inches the rear shock moves 1 inch. If a 600 x 2.00 spring was fitted it would take 200 lb. of force at the rear wheel to move that inch.

il mio dubbio è il seguente , quanto il rapporto di leva aumenta sulla sospensione si scarica 1 forza minore quindi ci vorrebbe 1 molla di morbida ? Rispondetemi in tanti
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
guarda se questo foglio .xls ti puo' aiutare . :azz-se-m: ..
l'ho trovato in qualche sito USA (credo su mtbr) e l'ho solo tradotto
e personalizzato x la molla del romic e x il rapporto di leva della mia bike.
devi solo sapere quanto è il tuo rapporto di leva (escursione alla ruota/escursione ammo) e farlo coincidere con la durezza della molla (cambiando il valore iniziale del campo rosso) ... il resto si spiega da se'.
o-o
ciao
enzo

PS: MODIFICA! l'allegato .xls l'ho tolto in accordo con "End of time" xche' era una versione vecchia ...
quello OK è nel post + avanti di "End of time" Biker Encliclopedicus.

Comunque x farla breve è vero il contrario: se aumenti il rapporto di leva, la molla si comprime di + e arrivi a pacco prima!
quindi occhio a quando si sposta l'attacco dell'ammo: ... se andava bene sulla escursione minore ... è molto probabile che con la massima escursione alla ruota ci voglia una molla + dura. :prega:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se il rapporto di leva aumenta, allora devi aumentare anche la durezza dell'elemento elastico.

Per capire meglio ti faccio un esempio:

Prendi una MDE con escursione variabile, quello che tu vari è il rapporto di leva fra l'escursione della ruota e l'escursione dell'ammortizzatore tramite la variazione della distanza che c'è fra lo snodo principale e l'infulcro dell'ammortizzatore. Ora, quando sei alla minima escursione, il rapporto di leva è minore in quanto la differenza fra i due bracci è minore, viceversa alla massima escursione la la differenza fra i due bracci è maggiore.
Ora per una legge fisica sulle coppie che non ti sto a spiegare, il succo è che se tu hai due leve collegate fra di loro in un fulcro, se tu applichi una forza sull'apice di una leva, la forza che avrai sull'apice dell'altra leva sarà tanto maggiore quanto sarà maggiore il rapporto fra le due leve.
Quindi maggiore è il rapporto di leva maggiore dovrà essere la risposta dell'ammo, quindi dovrà essere più duro..


Spero di essere stato abbastanza chiaro..
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
enzos ha scritto:
guarda se questo foglio .xls ti puo' aiutare . :azz-se-m: ..
l'ho trovato in qualche sito USA (credo su mtbr) e l'ho solo tradotto
e personalizzato x la molla del romic e x il rapporto di leva della mia bike.
devi solo sapere quanto è il tuo rapporto di leva (escursione alla ruota/escursione ammo) e farlo coincidere con la durezza della molla (cambiando il valore iniziale del campo rosso) ... il resto si spiega da se'.
o-o
ciao
enzo

quel foglio non è preciso e mi scuso con chi l'ha scaricato, l'ho corretto qua sotto

prego enzos di toglierlo dal post
 

Allegati

  • adeguamento_molla_cambiando_il_rapporto_di_leva_176.xls
    15 KB · Visite: 33

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
mikebiker ha scritto:
il mio dubbio è il seguente , quanto il rapporto di leva aumenta sulla sospensione si scarica 1 forza minore quindi ci vorrebbe 1 molla di morbida ? Rispondetemi in tanti

Credo sia prima necessario capire cosa intendi per "aumentare il rapporto di leva", altrimenti è facile fraintendere. Premesso che aumentare il rapporto venga inteso come passare da 1:3 a 1:3,5 (in realtà il rapporto che è una divisione, dal punto di vista matematico si riduce, ma è solo questione di capirsi), allora la leva migliora dal lato della ruota, la noce si allontana dal manico dello schiaccianoci e si avvicina allo snodo, tu fai meno fatica a schiacciarla colla mano, cioè il tuo peso schiaccia più facilmente l'ammortizzatore e pertanto devi aumentare la costante elastica della molla per evitare il finecorsa. IL contrario, ovviamente, diminuendo il rapporto.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non ci stò più a capì na mazza.... :azz-se-m: (colpa mia eh!)

In parole povere, sulla mia bici vorrei aumentare l'esc post alla ruota che attualmente è di 90 mm e portarla intorno ai 110, lo schema è il "four bar linkage" della Kona, partendo dalle misure del braccio che c'è adesso nella nuova leva devo allungare o accorciare il braccio davanti ( quello con l'ammo), oppure devo agire su quello dietro? o su tutti e due? e di preciso che calcolo devo fare?

Il Fox ad aria mi dà 9,5 mm di Sag con 150 psi, siccome il max è 300 psi penso di avere abbastanza margine per aumentare l'esc alla ruota di 20 mm giusto?

Grazie :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
XANDER ha scritto:
Non ci stò più a capì na mazza.... :azz-se-m: (colpa mia eh!)

In parole povere, sulla mia bici vorrei aumentare l'esc post alla ruota che attualmente è di 90 mm e portarla intorno ai 110, lo schema è il "four bar linkage" della Kona, partendo dalle misure del braccio che c'è adesso nella nuova leva devo allungare o accorciare il braccio davanti ( quello con l'ammo), oppure devo agire su quello dietro? o su tutti e due? e di preciso che calcolo devo fare?
Grazie :-o
O accorci il braccio anteriore del bilancere o allunghi quello posteriore, oppure entrambi.
Per fare i calcoli esatti dovresti applicare un po' di trigonometria ricavandoti gli angoli di rotazione del bilancere rispetto al fulcro sul telaio... nienti di complicato, ma ci vuole un po' di tempo per ricavarsi i vari valori.
Oppure vai a tentativi misurando l'esc reale alla ruota variando il punto d'infulcro dell'ammo sul bilancere (più intuitivo).


Cme tenete presente che il rapporto di leva non è detto sia costante lungo tutta l'escursione: all'inizio dell'esc si potrebbe avere un certo rapporto di trasmissione, mentre alla fine se ne potrebbe avere un altro, come del resto avviene nei sistemi fortemente progressivi o regressivi
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
O accorci il braccio anteriore del bilancere o allunghi quello posteriore, oppure entrambi. .

Oppure vai a tentativi misurando l'esc reale alla ruota variando il punto d'infulcro dell'ammo sul bilancere (più intuitivo).

Bene, farò così.... cioè come?

Allora, sospendo la bici in modo che tocchi la ruota a terra, tolgo l'ammo e poi sollevo la ruota post fino all'altezza equivalente all'escursione desiderata, a questo punto misuro dall'occhiello dell'ammo sul telaio fino a 127 mm ( lunghezza ammo-corsa ammo) cioè il fondo corsa, e guardo dove deve stare l'altro occhiello dell'ammo sulla leva, giusto?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
XANDER ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
O accorci il braccio anteriore del bilancere o allunghi quello posteriore, oppure entrambi. .

Oppure vai a tentativi misurando l'esc reale alla ruota variando il punto d'infulcro dell'ammo sul bilancere (più intuitivo).

Bene, farò così.... cioè come?

Allora, sospendo la bici in modo che tocchi la ruota a terra, tolgo l'ammo e poi sollevo la ruota post fino all'altezza equivalente all'escursione desiderata, a questo punto misuro dall'occhiello dell'ammo sul telaio fino a 127 mm ( lunghezza ammo-corsa ammo) cioè il fondo corsa, e guardo dove deve stare l'altro occhiello dell'ammo sulla leva, giusto?
Sì proprio così, se riesci a trovare qualcosa (un tavolo, una sedia, ecc) da posizione come "zero" all'altezza del mozzo posteriore fai anche prima a misurare l'escursione della ruota.
Se ti interessa avere 110mm alla ruota posizioni degli spessori in modo che il carro sia in questa posizone e poi verifichi dove si dovrebbe infulcrare l'ammo (compresso) sul bilancere.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Guardando le foto dei modelli 2005 della Kikapu e della Dawg ho visto che rispetto alla mia Kikapu 2004 hanno l'ammo messo in posizione praticamente verticale e più vicino al tubo verticale mentre il mio è più inclinato in avanti e l'infulcro sulla leva è più distante dal tubo verticale, visto che allungare la leva posterione cambierebbe l'angolo dei foderi verticali che farebbero un brutto angolo con i forcellini, penso che accorcerò la leva anteriore.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
kapitain kuch ha scritto:
mikebiker ha scritto:
il mio dubbio è il seguente , quanto il rapporto di leva aumenta sulla sospensione si scarica 1 forza minore quindi ci vorrebbe 1 molla di morbida ? Rispondetemi in tanti

Credo sia prima necessario capire cosa intendi per "aumentare il rapporto di leva", altrimenti è facile fraintendere. Premesso che aumentare il rapporto venga inteso come passare da 1:3 a 1:3,5 (in realtà il rapporto che è una divisione, dal punto di vista matematico si riduce, ma è solo questione di capirsi), allora la leva migliora dal lato della ruota, la noce si allontana dal manico dello schiaccianoci e si avvicina allo snodo, tu fai meno fatica a schiacciarla colla mano, cioè il tuo peso schiaccia più facilmente l'ammortizzatore e pertanto devi aumentare la costante elastica della molla per evitare il finecorsa. IL contrario, ovviamente, diminuendo il rapporto.[/quote

Prendendo il dumper la escursione maggiore si ha mettendo l'ammo + in basso posibile quindi - braccio di leva , quindi dovrei avere 1 forza minore sulle molla , proprio facendo così io riesco ad evere + escursione dietro senza variare la corsa dell'ammo . E' qui ke mi inghippo + escursione dovuta a meno forza e quindi molla + tenera
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mikebiker ha scritto:
Prendendo il dumper la escursione maggiore si ha mettendo l'ammo + in basso posibile quindi - braccio di leva , quindi dovrei avere 1 forza minore sulle molla , proprio facendo così io riesco ad evere + escursione dietro senza variare la corsa dell'ammo . E' qui ke mi inghippo + escursione dovuta a meno forza e quindi molla + tenera

ma quante volte ne abbiam parlato :ueh: :ueh: :ueh:

a parità di ammortizzatore.... maggiore è l'escursione
maggiore sarà la durezza della molla necessaria...

in pratica...
un minor braccio di leva necessita di una forza maggiore (molla) già per dare la
stessa reazione (a partità di escursione) (ipotetico es. tra 2 telai diversi)

nel caso del damper
aumenta anche l'esc. e di conseguenza, la necessità di una molla
ancora + dura (da 1 esc. minore ad una maggiore)


n.b.: occhio che a te non interessa il braccio di leva
il rapporto di leva è tra corsa dell'ammo e corsa alla ruota)
:-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
mikebiker ha scritto:
Prendendo il dumper la escursione maggiore si ha mettendo l'ammo + in basso posibile quindi - braccio di leva , quindi dovrei avere 1 forza minore sulle molla , proprio facendo così io riesco ad evere + escursione dietro senza variare la corsa dell'ammo . E' qui ke mi inghippo + escursione dovuta a meno forza e quindi molla + tenera

Sbagli quando dici: ammo in basso>minor braccio di leva>forza minore sulla molla
In realtà ammo in basso>minor braccio di leva>forza maggiore sulla molla.
Avvicinare l'ammo al fulcro è come avvicinare la noce al fulcro dello schiaccianoci, cioè si fa più forza. Pertanto devi opporre una forza più grande (molla più dura) per avere lo stesso comportamento di prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo