Dubbio amletico: compro la epic o mi tengo la mia front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao
oggi sono stato con un mio amico dal rivenditore Specialized e girando tra le tante bike mi sono imbattuto in una bellissima Epic comp carbon.
Me ne sono (ri)innamorato subito anche perchè l'ho sempre desiderata anche se attualmente posseggo una front Cannondale in alluminio.
Il problema però è che, essendo questa una biammortizzata, ed essendo io non proprio una piuma(peso circa 100 kg), anche a detta del sivende, sarei costretto a pedalare sempre con la sospensione aperta perchè il bloccaggio del mono posteriore non terrebbe il mio peso e si sbloccherebbe subito. Vi risulta?????
All'atto pratico questo significa perdere la scioltezza della pedalata sulle salite estreme e in generale la perdita di potenza su tutti i livelli.
Avete qualche informazione da darmi riguardo questa bici o meglio qualche consiglio se prenderla o lasciare che inventino prima un ammortizzatore che non si sblocchi sotto la mia mole?

Ciao
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
guarda, io non so che ammo posteriore monti la Epic ma posso dirti che anche io peso circa 100 kili e sulla mia full assemblata da me medesimo monto un ammo posteriore Suntour RS Epicon bloccabile e quando pedalo con l'ammo chiuso non cede per nulla sotto al mio peso. Posso anche dirti che quell'ammo è fatto in modo che quando è chiuso se ci sono dei colpi duretti ( tipo buche prese in velocità su asfalto in discesa) cede "volontariamente " ma di pochissimo, appositamente per evitare che saltino le tenute etcetc.
Per questo mi sembra parecchio strano che il sivende ti abbia detto una cosa del genere...non ne capisco il motivo.

ciao


bissio
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma che dice il sivende?

la epic ha il "brain", un sistema intelligente che tiene bloccato l'ammo posteriore quando la spinta proviene dall'alto (biker) e sblocca la sospensione quando la spinta viene dal terreno ...
praticamente hai una bici rigida quando spingi per pedakare e una biammortizzata quando prendi le buche .... (biammortizzata abbastanza sofisticata direi)

si tratta solo di tarare l'ammo per il tuo peso e la soglia di sblocco....

poi basta una piccola prova li fuori dal negozio e te ne rendi subito conto se non ti fidi.

detto questo ...
passare da una front ad una epic secondo me ti apre un mondo che ti fa dire: perchè non l'ho fatto prima ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'idraulica dell'ammo è indipendente dal peso del rider in quanto è la camera d'aria (o la molla) ad assorbire la sollecitazione. L'idraulica ha il solo compito di gestire la velocità di affondamento dell'ammo. Non a caso l'idraulica è sempre uguale indipendentemente dal peso del rider.

Il tuo sivende ti ha detto un'idiozial. L'unico vincolo potrebbe essere la robustezza del telaio. Informati se ci sono dei limiti di peso, perchè 100kg non sono pochi per un telaio XC...
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Grazie per le risposte abbastanza positive e confortanti che mi avete dato. Stasera sono ripassato dal sivende e ci siamo accordati con una prova della bici per tutto il week end.
Proverò la versione in alluminio, regolando l'ammortizzatore posteriore per il mio peso e se possibile tarando l'idraulica più verso il chiuso e così vediamo.
Comunque tra ieri e oggi mi sono informato sul sistema brain e, come voi stessi mi avete accennato, resta indipendente dal peso del biker che viene riconosciuto in modo diverso rispetto ad una buca o altro.
Speriamo bene perchè la voglio, e bellissima!!!!!!!!!!!!!
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Ragazzi io per i 100 kg i problemi me li farei sul telaio in carbonio.....

immaginate una discesa presa allegra e una buca imprevista per quanto ammortizza i 100 kg sul carbonio si fanno sentire.

Iopeso 85 kg e non me la sento di prendere il carbonio sono molti i telai con limitazioni di peso, specy non li mette però mi ci fanno pensare...

ciaoo
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ragazzi io per i 100 kg i problemi me li farei sul telaio in carbonio.....

immaginate una discesa presa allegra e una buca imprevista per quanto ammortizza i 100 kg sul carbonio si fanno sentire.

Iopeso 85 kg e non me la sento di prendere il carbonio sono molti i telai con limitazioni di peso, specy non li mette però mi ci fanno pensare...

ciaoo

Scusa Gengis ma la limitazione è solo per la full o è pure per la front?
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ragazzi io per i 100 kg i problemi me li farei sul telaio in carbonio.....

immaginate una discesa presa allegra e una buca imprevista per quanto ammortizza i 100 kg sul carbonio si fanno sentire.

Iopeso 85 kg e non me la sento di prendere il carbonio sono molti i telai con limitazioni di peso, specy non li mette però mi ci fanno pensare...

ciaoo


A quanto mi risulta ne Specialized, Cannondale o altri big parlano di limitazioni di peso così basse per i loro telai in carbonio.
E se in particolare queste "libertà" valgono per le front per le quali ogni fosso è una legnata figuriamoci quale margine di sopportazione ha una full xc agonistico come la Epic..... (ricordiamoci la sua natura di xc spinta)
Io attualmente vado su una Cannondale in alluminio di oltre 14 kg e ho sempre fatto le tue stesse considerazioni riguardo il carbonio, poi però penso pure che, nel caso specifico della Epic, i punti più sensibili come il carro posteriore sono in alluminio o che le geometrie sono più allungate forse per assorbire meglio le asperità del terreno.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Allora? impressioni?sensazioni? su ..posta posta...


Ciao Pietro,
ho postato le prime foto del cavallo sulla sezione xc.
Purtroppo piove sempre e ho potuto fare solo un paio di giretti di rodaggio e posso dirti ancora poco sulla guida perchè sto regolando la bici man mano.
Comunque la cosa che per adesso è sicura che il brain posteriore è davvero "intelligente". Non lo senti se non quando è necessario, lo stesso vale quando ti alzi sui pedali. non si muove; altro che perdita di potenza!
Ciao

Questo è il link: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178810[/URL]
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma che dice il sivende?

la epic ha il "brain", un sistema intelligente che tiene bloccato l'ammo posteriore quando la spinta proviene dall'alto (biker) e sblocca la sospensione quando la spinta viene dal terreno ...
praticamente hai una bici rigida quando spingi per pedakare e una biammortizzata quando prendi le buche .... (biammortizzata abbastanza sofisticata direi)

si tratta solo di tarare l'ammo per il tuo peso e la soglia di sblocco....

poi basta una piccola prova li fuori dal negozio e te ne rendi subito conto se non ti fidi.

detto questo ...
passare da una front ad una epic secondo me ti apre un mondo che ti fa dire: perchè non l'ho fatto prima ?


mi quoto da solo, che te lo dico a fa?
 

Classifica mensile dislivello positivo