Dubbio amletico Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sto valutando seriamente l' acquisto di una canyon. Avevo praticamente già scelto la Nerve ESX 6.0 quando è comparsa come per magia la sezione "outlet" del sito canyon.

Qui ho visto due bimbe che mi sfagiolano non poco...

1) Big mountain SL 2005

2)Big mountain 2005

La big mountain SL è più leggera, ha un po' meno escursione anteriore e uno swinger 3way invece del 4way come ammo.

Già che ci siamo chiedo anche lumi sul sistema "RapidTravel II" di manitou. Come funge? Si può cambiare escursione al volo come su una pike, o è una regolazione da fare in garage?

Adesso sentiamo i pareri, voi che fareste? Nuovo o outlet? E quale modello scegliereste?
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Dipende cosa vuoi farci secondo me....
Come prezzo siamo + o - li, se pensi di essere + portato per giri Am prendi la SL, se invece ti piace di più sfruttarla in discesa prendi l'altra! ;)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dipende cosa vuoi farci secondo me....
Come prezzo siamo + o - li, se pensi di essere + portato per giri Am prendi la SL, se invece ti piace di più sfruttarla in discesa prendi l'altra! ;)

Quindi andresti a occhi chiusi sull' oultet... La Nerve ESX la lascersti al suo posto. In effetti anche se sono bici del 2005 gli allestimenti sono notevolissimi.

Per quanto riguarda la mia vocazione direi che forse la SL è più indicata, cmq quello che davvero mi interessa è la vostra opinione su prodotto nuovo (2007) e quelli dell' outlet!

Qualcuno sa come funziona la garanzia sull'outlet? Ho scritto a canyon e ho avuto risposta ad altre domande ma evidentemente si sono dormiti quella sulla garanzia.... Attendo la loro seconda risposta!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ah scusa iop pensavo che fossi propenso all'Outlet per questioni economiche!!
Certo che anche i prodotti 2007 son da sbavo!!

Beh, se guardi i prezzi più o meno sono gli stessi, però nell' outlet gli allestimenti sono ancora più da sbavo che sul nuovo!! Mi chiedo se la differenza giustifica l' acquisto di un mezzo del 2005.

L'altro fattore a favore dell' outlet è che li sono sicuro che potrei averla in fretta una volta che mi decido. Sul nuovo canyon ha spesso tempi di consegna disastrosi....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il rapid travel II funziona un po' come l'U Turn, a questo link trovi info http://66.102.9.104/search?q=cache:...Travel+II&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&lr=lang_it
La Big Mountain è decisamente FR, con ruote che di fatto sono le DT FR2350 e forcellona da 170 mentre la SL con 1.5 kili in meno e ruote UST Mavic 819 è più pedalabile. La scelta dipende dai percorsi che fai abitualmente e dai mezzi dei tuoi compagni di uscite, i prezzi sono incredibili tutti e due, roba che non ci paghi neanche il kit telaio/forcella.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
A quanto mi pare di capire vi tuffereste tutti sull'outlet quindi... Mi sa che lo farò presto...
La SL è anche disponibile nella mia taglia (S). Devo solo tuffarmi!
Anche la 2007 mi stimolava parecchio, ma l' allestimento della SL 2005 è in effetti trooooppo figo per lasciarlo li....
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ok gente, direi che ormai ci sono....

Ho preso contatti con canyon per chiarire alcuni dubbi sui mezzi che mi interessano (3 mail, sempre risposta in 5-6 gg, non è poi così terribile!) e le condizioni di garanzia sull'outlet (stesse del nuovo, 2 anni componenti e 5 telaio).

Adesso mi rimane solo la scelta, continuo a penzolare tra la ESX 6.0 e la Bigmountain SL del 2005 dall'outlet. Vi copio-incollo le configurazioni così non dovete neanche sprecare un click per vederle...

Quello che non mi piace della SL 2005 è che ho letto un po in giro e sia ammo che forca sembrano avere spesso problemini di tenuta aria o funzionamento dell' SPV. Inoltre mi pare che di default la Manitou firefly non abbia il quick release sul perno passante.

Della ESX 6.0 invece non sono granchè i mozzi deore e c'è l' incognita dei tempi di consegna, in canyon mi hanno detto che la potrebbero preparare in "circa due settimane", ma visto quello che si legge sul forum non mi fido molto...


Ditemi cosa prendereste voi!!!
Ah, il prezzo è pressochè identico, la SL 2005 costa 50 euri di meno...


ESX 6.0 2007

Frame New Fact8 ESX, 7005 Series Aluminium, Opti-Size Tubeset
Rear Shock RockShox Pearl 3.3
Fork RockShox Pike 454 U-Turn 95-140 PopLoc
Headset Integrated Headset
Rear Derailleur SRAM X.9
Front Derailleur SRAM X.9
Shifters SRAM X.9
Brake levers Avid Juicy 5
Brakes Avid Juicy 5 203/185
Hubs Iridium / Shimano Deore
Cassette Shimano Deore 11-34
Rims SUN SOS P1
Tires Schwalbe Nobby Nic 2.4“
Cranks Shimano Deore LX
Chainrings 44/32/22
Bottom Bracket Shimano Deore LX
Stem Syntace Superforce
Handle bar Easton EA 50 Riser MD 680mm
Saddle Selle Italia XR XC
Seat post Syntace P6 Aluminium
Peso 14.10

SL 2005

Frame Super Active BM SL 4-Gelenker aus mehrfach konifiziertem HighEnd 7005 Aluminium, handmade, New FACT 3 Opti-Size Tubing, designed by Lutz Scheffer
Rear Shock Answer Manitou Swinger SPV 3-way
Fork Manitou FireFly Plus SPV 110-150 mm RapidTravel II Adjust,einstellbare Zugstufe
Headset FSA Orbit Extreme Pro
Rear Derailleur SRAM X.9
Front Derailleur Shimano Deore XT
Shifters SRAM X.9 Trigger
Brake levers Magura Louise FR
Brakes Magura Louise FR
Hubs DT Swiss 240 S
Cassette Shimano Deore XT 11-32
Rims Mavic 819 Disc
Tires Schwalbe Fat Albert 2,35
Cranks Race Face Atlas
Chainrings 44 / 32 / 22
Bottom Bracket Race Face Atlas
Stem Syntace VRO 1,5
Handle bar Syntace VRO Lowrider
Saddle Ithys Patron TI
Seat post FSA SP-SL-220XT
Peso 14.05
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non conosco alcuni componenti della versione 2005(es. freni e ammo e forka..e non è poco!), però nella versione 2007 la serie sterzo è integrata. :zapalott:
nella versione 2005 no..e questo per ME, è un elemento importante...
buon acquisto!
 

Classifica mensile dislivello positivo