dubbio amletico 29 si 29 no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dolphin82

Biker novus
8/9/10
5
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao Popolo,
vi leggo da un pò, ma è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di un consiglio esperto...
dopo anni di inattività (vengo dalla bici stradale, ho corso a livello agonistico) alcuni amici mtbicchisti mi hanno trascinato su salite sterrate e discese da panico... che spettacolo.... il risultato? devo cambiare la mia diamondback (vecchia ormai 10 anni).
Sono orientato sulla Scott... o la scale 30 2011 o la scale 29 pro 2011 .. e qui scatta il dubbio, che ne pensate di queste due mtb? ma in generale cosa ne pensate delle29er ? Si leggono molte recensioni positive, ma non mi convincono fino in fondo! Premettono che ancora non l'ho provata e i miei amici hanno le 26 e molta poco consocenza sulle 29 (solo quello che si legge in giro).
Un altro aspetto, mi sembra che specy per il 2011 abbia investito di più sulle 29er, la scott mi sembra ancora in sordina su questo. Non è che poi il prox anno mi escono anche loro (la scott) con una bella rivoluzione in campo 29er?
Il mio budget è circa 2.500Euro, soluzioni alternative? p.s. due sole certezze - il carbonio - mi piace ottimizzare il rendimento in salita

Attendo illuminazioni!!

Grazieeee
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Direi che scott abbia un solo progetto, chiamato 949, in campo 29er, e direi sia proprio la scale (dal peso di 949g per il solo telaio). Non ho idea di prezzo o se verrà importata o no.
Dai un'occhiata anche a produttori italiani come gas29 ed altri che producono delle front di ottimo livello, sia in carbonio, titanio, alluminio e acciaio... :spetteguless:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io deciderei in base a quello che devi fare, unica regola sempre valida per la scelta di una mtb.

In base ai percorsi puoi decidere. Per quello da me provato finora, se fai percorsi molto scorrevoli, tipo "piattoni e strappi", una 29" puo' essere un'ottima scelta.
Più i percorsi diventano accidentati e si comincia a sconfinare dall'xc all'all-mountain più le differenze si fanno sfumate e quindi dipende molto dalle tue esigenze (se sono molto specifiche o no).

Cmq io non starei tanto ad aspettare la venuta del messia anno dopo anno: o scegli una 29 perchè l'hai provata e ti convince, o la scegli perchè ti intriga l'idea e vuoi provare qualcosa di diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Con 2500 € mi sa che prendi poco in carbonio a dire la verità:nunsacci:
Il discorso è che tutt'al + se vuoi allestire una buona 29" (e una buona 26") devi investire anche su una buona coppia di ruote. Se nel campo delle 26 le scelte sono innumerevoli, nel campo 29" ce ne sono meno, anche se negli ultimi anni stanno crescendo sempre + i prodotti dedicati.
 

dolphin82

Biker novus
8/9/10
5
0
0
grosseto
Visita sito
Direi che scott abbia un solo progetto, chiamato 949, in campo 29er, e direi sia proprio la scale (dal peso di 949g per il solo telaio). Non ho idea di prezzo o se verrà importata o no.
Dai un'occhiata anche a produttori italiani come gas29 ed altri che producono delle front di ottimo livello, sia in carbonio, titanio, alluminio e acciaio... :spetteguless:

si sembra pure a me.. le italiane le ho prese in considerazione ma come estetica la scott mi ha riempito di più... qui si emtra nel campo del gusto e uscirne è dura..
 

dolphin82

Biker novus
8/9/10
5
0
0
grosseto
Visita sito
Io deciderei in base a quello che devi fare, unica regola sempre valida per la scelta di una mtb.

In base ai percorsi puoi decidere. Per quello da me provato finora, se fai percorsi molto scorrevoli, tipo "piattoni e strappi", una 29" puo' essere un'ottima scelta.
Più i percorsi diventano accidentati e si comincia a sconfinare dall'xc all'all-mountain più le differenze si fanno sfumate e quindi dipende molto dalle tue esigenze (se sono molto specifiche o no).

Cmq io non starei tanto ad aspettare la venuta del messia anno dopo anno: o scegli una 29 perchè l'hai provata e ti convince, o la scegli perchè ti intriga l'idea e vuoi provare qualcosa di diverso.

Si esattamente il campo è e sarà decisamente xc con sconfinante frequenti su all-mountain... poi alla fine penso che al mio livello attuale una mtb una possa valere l'altra, anche se fare la scelta migliore fa sempre piacere!!
Poi come diceva il mio vecchio ds "ma che so ste cazzate, in bici ce vonno li cojoni!" :il-saggi:
 

dolphin82

Biker novus
8/9/10
5
0
0
grosseto
Visita sito
Con 2500 € mi sa che prendi poco in carbonio a dire la verità:nunsacci:
Il discorso è che tutt'al + se vuoi allestire una buona 29" (e una buona 26") devi investire anche su una buona coppia di ruote. Se nel campo delle 26 le scelte sono innumerevoli, nel campo 29" ce ne sono meno, anche se negli ultimi anni stanno crescendo sempre + i prodotti dedicati.

... si in effetti ho notato anche io... giusto qualche basicone... ma bisogna pur iniziare. In effetti ho notato questo che mi dici delle ruote. Tu che mtb hai? 26 o 29?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
... si in effetti ho notato anche io... giusto qualche basicone... ma bisogna pur iniziare. In effetti ho notato questo che mi dici delle ruote. Tu che mtb hai? 26 o 29?
Ho due 29". Ma se cerchi una Scott simil-Scale, direi che AM ne dovresti far poco. E il campo si restringe a sole front da quello che dici:
Il mio budget è circa 2.500Euro, soluzioni alternative? p.s. due sole certezze - il carbonio - mi piace ottimizzare il rendimento in salita
E con 2500 € fai fatica a portarti a casa front ben munite. Diciamo che se invece vuoi portarti a casa delle front in carbonio a 2500€ , magari una scelta come ti ha proposto Lionmark non è malvagia....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Con 2500 € mi sa che prendi poco in carbonio a dire la verità:nunsacci:
Il discorso è che tutt'al + se vuoi allestire una buona 29" (e una buona 26") devi investire anche su una buona coppia di ruote. Se nel campo delle 26 le scelte sono innumerevoli, nel campo 29" ce ne sono meno, anche se negli ultimi anni stanno crescendo sempre + i prodotti dedicati.

Quoto, con quel budget dovrebbe orientarsi sull'alluminio ed assemblarla con delle buone ruote e componentistica di buon livello.
 

dolphin82

Biker novus
8/9/10
5
0
0
grosseto
Visita sito
Ho due 29". Ma se cerchi una Scott simil-Scale, direi che AM ne dovresti far poco. E il campo si restringe a sole front da quello che dici:
E con 2500 € fai fatica a portarti a casa front ben munite. Diciamo che se invece vuoi portarti a casa delle front in carbonio a 2500€ , magari una scelta come ti ha proposto Lionmark non è malvagia....

... capisco ... ho visto appena oggi una max lelli Buttero in carbonio che ne pensi?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo