Dubbio acquisto

alessandrostech

Biker novus
10/9/16
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio in quanto provengo dal mondo bdc.
In passato praticavo mtb ma ormai sono troppi anni che sono fuori dal giro e ho bisogno di aggiornamenti.

Ho una vecchia mtb 26 a corona tripla xtr con forcella fox theralogic che necessita di troppe riparazioni e preferisco passare ad un modello 29.

Il negoziante di fiducia ha in casa questa bici: XTC Advanced 29er1

COLORAZIONI Comp/Green (matt/gloss)
TELAIO Advancedgrade
FORCELLA FOX 32 Float Performance 29", 100mm Travel, FIT4
Damper, QR15, Tapered

MANUBRIO Giant Contact Trail, 19mm rise, 730 x 31.8mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact, 8 degree rise
TUBOSELLA Giant Contact Composite, 30.9x400mm
SELLA Giant Contact Forward

LEVE DEL CAMBIO Shimano XT, 2x11 Speed
DERAGLIATORE Shimano XT
CAMBIO Shimano XT
FRENI Shimano XT [F] 180mm [R] 160mm
COMANDI FRENO Shimano XT
PACCO PIGNONI Shimano XT 1140,
11 Speed
CATENA KMC X11L
GUARNITURA Shimano XT, 24/34T
MOVIMENTO CENTRALE Shimano PF BB

CERCHI Giant PXC2
29" wheelset
MOZZI Giant Tracker, sealed cartridge bearings [F] QR15
[R] 135mm QR
RAGGI Sapim
COPERTURE Schwalbe Racing Ralph 29x2.1", Folding

I miei dubbi sono legati principalmente a:
Ruote, il modello montato di serie prevede camera d'aria e già sulla mia vecchia mtb avevo tubeless e mi trovavo molto bene. Mi propone cerchi ZTR a 300€ (vedi link)
http://www.noxonbike.com/shop/ruote-mtb/64-ruote-ztr-29-noxon-tubeless-1440g-.html

Forcella, la nuova FOX 32 Float Performance 29 ha bloccaggio in 3 regolazioni direttamente sulla forcella, significa dover staccare le mani dal manubrio.
Qualcuno ha esperienza? Conviene sostituire con una Reba? Facendo percorsi nei boschi mi viene anche da pensare che non sono poi molte le volte in cui si deve bloccare/sbloccare.

Ultima domanda, qualcuno ha questo modello di bici? Commenti?

Grazie!!!

• Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Le ruote di serie si sa che sono sempre "scarse".... dunque se trovi quacosa di più performate che ben vengano...... la forcella...... personalmente non la blocco mai al limite la metto sulla posizione trail e anche se il comando è sulla forcelle non è poi cosi scomodo da raggiungere come si pensi.....
Ps:le ruote noxon le ha un mio amico.... sono delle gran ruote...... ne vale la spesa

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
per la forcella è solo questione di abitudine, tranquillo.
strano che una buona mtb come questa abbia ancora qr sia ant che post...soluzione ormai "vecchia" diciamo visto le recenti evoluzioni.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.619
1.220
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A mio avviso la bici non è montata male... Davanti hai il perno passante 15, dietro il QR classico (che cmq non dà nessun problema)... L'unica cosa che mi fa strano è la guarnitura.. 24-34???? Con un 11-40 post? Mi sembra piccolo il 24 ed esageratamente piccolo il 34! Vuol dire che sul lo lungo riesci a spingere ben poco.
Poi tra l'altro.. Dipende tutto dal prezzo a cui ti offre la bici..

alessandrostech

Biker novus
10/9/16
10
0
0
Visita sito
A mio avviso la bici non è montata male... Davanti hai il perno passante 15, dietro il QR classico (che cmq non dà nessun problema)... L'unica cosa che mi fa strano è la guarnitura.. 24-34???? Con un 11-40 post? Mi sembra piccolo il 24 ed esageratamente piccolo il 34! Vuol dire che sul lo lungo riesci a spingere ben poco.
Poi tra l'altro.. Dipende tutto dal prezzo a cui ti offre la bici..

In realtà il negoziante l'ha sostituita con il 26x36
Prezzo 2300€ con ruote ZTR tubeless

alessandrostech

Biker novus
10/9/16
10
0
0
Visita sito
mah...vedo anche passaggio cavi esterno...
diciamo che le bici di pari livello e prezzo di altre marche hanno soluzioni più "moderne" o se vuoi alla moda (passaggi cavi interno, perno passante o sistema boost).

Esatto, il passaggio cavi esterno è una delle cose che mi frena. Ho una bdc di 4 anni e già allora era stato superato...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.619
1.220
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il prezzo della bici secondo me è corretto.. Tolto il piacere o meno del passaggio cavi interno o esterno che è personale.. Cmq È una bici del 2016, giusto?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.619
1.220
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La doppia 24/34 con parco pignoni 11-40 11V è lo standard attuale di Shimano XT 8000 per la doppia.
Non mi sembra così esageratamente corta.

È più corta della classica 22 ant e 36 post.. Troppo xi miei gusti.. Poi è una cosa personale.. X spingere quei rapporti.. o sei su un asfalto iper ripido, oppure su Una sterrata totalmente liscia.. Ci fossero due radici o due pietre da salire non avresti la velocità.. E un 34 ant con 11 post lo trovo esageratamente corto su asfalto x giri a 360 gradi.. Soprattutto parlando di una front da xc.. Almeno un 36 davanti come consigliato dal negoziante.. Parere personale.. X me l'ideale sarebbe 26-28 piccolo e 38-40 grande (intendo corone anteriori)

alessandrostech

Biker novus
10/9/16
10
0
0
Visita sito
Ragazzi abbandono la giant perché siamo riusciti a trovare una
Focus Raven Lite 29'' 2017 - colore nero/azzurro

Di serie vengono montate ruote Shimano Deore CL (Shimano Deore CL, 142x12 / 15 mm thru axle, Concept EX rim 622-21), mi sembrano sicuramente inferiori rispetto alle ZTR. Che dite?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
2300 euro per una mtb con il qr post . Non mi sembra un affare per niente, molto meglio la focus raven , per le ruote bisognerebbe sapere il peso , ma le ruote di serie si sa che non sono mai ruote leggere e performanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo