• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio acquisto tra due Mtb

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ciao,

Sono molto tentato di acquistare questa mtb che nessuno sembra conoscere:

Kellys Gate 30 a 780 euro

L'alternativa, anzi la prima scelta inizialmente, era la Specialized Rockhopper Comp 29, una scelta un po' di comodo visto che ho il rivenditore vicino e che aveva anche un prezzo interessante (660 euro)... Ma ora che volevo acquistarla ha alzato il prezzo a 690 e mi ha un po' fatto tornare sui miei passi.

C'è da fidarsi ad andare su Kellys? I componenti sembrano nettamente migliori per solo 90 euro in più. Ma il telaio non riesco a capire se sia valido. È meglio andare su Specialized visto che ha notoriamente un buon telaio che, tra l'altro, ha lo sterzo conico?

Il telaio Kellys come geometrie è simile alla Specialized o somiglia di più a una Scott Aspect?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito

Tra queste due sicuramente Rockhopper, che almeno se ti va di proseguire il cammino da usata la piazzi senza problemi, mentre la Kellys chi la conosce?!?

Poi se stai a guardare i montaggi, allora troveresti di sicuro meglio altrove. Vai a farti un giro a TS.. guarda le RockRider di B'Twin da Decathlon (centro comm. "Monte d'Oro") o in alternativa le Bulls da Sportler (centro comm. "Il Giulia"). Eppoi.. sui 600-800 trovi di sicuro qualche Cube Analog o Attention dai sivende in zona, che mi dicono essere mooolto apprezzate da usate dai nostri amici d'oltre confine.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Sono stato in negozio Cube e la Attention SL non è male ma mi sembra sia inferiore come componenti alla Kellys pur costando leggermente di più... No?

La Specialized mi han detto che come componenti non è il massimo a quel prezzo.

Sull'alzata di prezzo invece il negoziante mi ha spiegato che la deve ordinare e pertanto il nuovo cambio col dollaro la fa aumentare di prezzo...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito

Guarda.. sinceramente la Kellys non la conoscevo per nulla come marchio (e credo di non essere il solo..), comunque sono andato a vedermi il catalogo e devo dire che sono rimasto sinceramente impressionato.

Per quello che riguarda Attention SL e Gate 30 siamo lì. La Kellys ha meglio il telaio triple butted (double butted su Cube), il deragliatore anteriore SLX (Deore su Cube) e forse, a vedere le foto (..ma non ho trovato riscontro nella scheda tecnica) lo sterzo conico. Di contro Cube pesa 'solo' 13,1kg (13,76kg su Kellys), ha freni Shimano M-355 (per me* meglio degli Avid DB3) ed è molto conosciuta e apprezzata (il che significa rivendibilità a prezzi non da regalo). Tutte e due hanno una tripla (3x10), comoda per i principianti, ma ormai superata.

Specialized.. la Rockhopper è un classico. Va benissimo, è conosciutissima e per me resta sempre una scelta di cui non ti penti. La componentistica è inferiore? Si, certo.. ma anche il prezzo della Comp è inferiore alle altre due. Poi.. se cerchi una Rockhopper allora ti dico guarda piuttosto la Expert che la Comp.. magari a livello di forca restano meglio le altre due, ma sulla Expert hai una più efficiente e moderna doppia (2x10) con uno SRAM X5 (che va benissimo) e un telaio collaudatissimo per geometrie, con sterzo conico e con finiture davvero spettacolari per la categoria (non solo i cavi, ma nemmeno le saldature sono a vista). Io non la scarterei proprio per niente, ripeto: specie se poi riesci a trovare una Expert + o - alla stessa cifra delle altre due.

Geometrie telaio.. posto che per me il riferimento è senza dubbio Specialized, sulla carta il più simile è Kellys.. Cube ha un'altra impostazione (più all-round).



*io ho gli Avid Elixir 9 Carbon che sarebbero quasi roba top... e non mi ci trovo per niente e poi Shimano sono una garanzia di affidabilità e bassa manutenzione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Capisco tutti i ragionamenti fatti sulla Kellys, ma a me non convince perche':
- non rivendibile, se un giorno decidi di cambiarla
- peso 13.7 kg; sono troppi per una front
- forcella

Con lo stesso budget si trova di meglio:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito

Io non prenderei nessuna delle due...Dovessi proprio scegliere mi butterei sulla sorpresa Kellys.

Alivio 9 velocità, forca suntour etc della speci... bici montata cosi a mio avviso non dovrebbe valere più di 480 euri.

Kellys ha un prezzo forse alto per essere una marca non tanto conosciuta almeno ha componenti piu che accettabili anzi direi buoni per fascia di prezzo...Il peso di 13.7 non mi spaventerebbe non credo che la specy pesi molto meno.

Consiglio alza gli occhi e vedi altro.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Alivio 9 velocità, forca suntour etc della speci... bici montata cosi a mio avviso non dovrebbe valere più di 480 euri..

Consiglio alza gli occhi e vedi altro.

Si infatti.. ma il discorso che le top di bassa fascia si facciano strapagare ormai è noto anche ai sassi. Però già la Rockhopper Expert ha un suo perché e dovrebbe venire con lo sconto del sivende più o meno sulla cifra delle altre due.

Canyon è una bella idea.. ma deve andarti bene l'online.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito

Si gia sentita sta storia del cambio listino per via del dollaro in crescita :(

Non facile prevedere il futuro...Un mio parere considera che un bel telaio in alluminio montato XT o simili e con forca rock shox Reba ti durerebbe una vita mentre con forche inferiori non appena migliori le tue prestazioni quindi aumenti le sollecitazioni della forca ti sentiresti poco sicuro data la scarsa ammortizzazione.
Detto questo e vedendo il tuo possibile budget piu di 700 euri per una Kellys potresti considerare di spendere qualcosina in piu e prenderti una bici montata con reba e xt dovresti stare sui 1000 in casa cube ed avresti un mezzo pronto a tutto cio che si puo chiedere ad una front
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo