Dubbi vari

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
ragazzi, dando un occhiata ai dettagli della canyon ho notato la serie sterzo da 1 1/2 nella parte sotto il tubo sterzo e 1 1/8 sopra, poi c'è scritto nelle specifiche che la 36 talas è con steerer 1,5.
Come è possibile? oppure c'è qualcosa che mi sfugge o non ho capito bene, magari qualcuno può spiegarmi ?
Altra cosa... l'ammo ad aria della torque es,il monarch 4,2 sulle specifiche canyon è dato per lunghezza 222/63.
?????, il monarch 4,2 arriva solo a 216/63 e solitamente esiste 222/70 (8,75x2,75), quello montato su canyon è una misura che fanno apposta per canyon, oppure è un errore nel sito o mi son perso ancora qualcosa e sono mal informato.
Sulla torque fr infatti l'ammo answer evolver è 222/70, quindi giusto, come possibile stesso interasse per la es ma differente corsa dell'ammo?
Altro dato in merito alla diatriba dei pesi della torque 9,0 es ld..... nel profile è data per 14,45 e nelle specifiche per 13,45?????
Avranno fatto un errore nel sito penso ( oppure anche le bighe in inverno ingrassano un chiletto????))) ahhh:hahaha::hahaha:
Faccio notare questi dettagli perchè sto adocchiando un ipotetico futuro telaio o bici completa , ma indispinsabile per la mia scelta è la versatilità nel montaggio, scarto a priori anche se molto belli e magari funzionali i telai che hanno la propria serie sterzo il proprio ammo ..ecc.....
Grazie

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Altra cosa... l'ammo ad aria della torque es,il monarch 4,2 sulle specifiche canyon è dato per lunghezza 222/63.
?????, il monarch 4,2 arriva solo a 216/63 e solitamente esiste 222/70 (8,75x2,75), quello montato su canyon è una misura che fanno apposta per canyon...

Sì, a quanto pare è una versione custom per Canyon (non so se anche altri montano qualcosa del genere). In pratica si tratta di un 216mm di interasse "allungato" a 222mm, visto che il travel rimane di 63mm.
Tieni conto che la serie FR, la quale monta l'Evolver con 70mm di travel, ha una corsa alla ruota di 170mm, mentre la serie ES (ammo con 63mm di travel) ne ha 160.

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
Sì, a quanto pare è una versione custom per Canyon (non so se anche altri montano qualcosa del genere). In pratica si tratta di un 216mm di interasse "allungato" a 222mm, visto che il travel rimane di 63mm.
quindi montando un interasse di 222 a molla o aria con 70 di esc. si allunga la corsa, tanto penso che il telaio sia lo stesso tranne alcuni dettagli, non ci dovrebbero essere problemi, per la forca invece visto che "tapered" significa affusolato, cos'han fatto il tubo della forca che parte da 1 1/5 e arriva a 1 1/8?
Sul sito della fox non esiste.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per la forca invece visto che "tapered" significa affusolato, cos'han fatto il tubo della forca che parte da 1 1/5 e arriva a 1 1/8?

Esatto

mpbpic1622278.jpg

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi montando un interasse di 222 a molla o aria con 70 di esc. si allunga la corsa, tanto penso che il telaio sia lo stesso tranne alcuni dettagli...

I due telai presentano delle differenze anche a livello geometrico (interasse, top tube, lunghezza tubo sella). Suppongo che il telaio ES accetti anche ammo con 70mm di travel, ma se questa è la tua intenzione ti conviene chiedere conferma a Canyon per evitare di ritrovarti con sgradite sorprese la prima volta che vai a finecorsa.

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
I due telai presentano delle differenze anche a livello geometrico (interasse, top tube, lunghezza tubo sella). Suppongo che il telaio ES accetti anche ammo con 70mm di travel, ma se questa è la tua intenzione ti conviene chiedere conferma a Canyon per evitare di ritrovarti con sgradite sorprese la prima volta che vai a finecorsa.
si in effetti avevo notato le differenze geometriche e chiaramente nel caso dovessi decidere per canyon chiedo bene al centro di como o direttamente in germania.
grazie per i chiarimenti..;-)

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
si in effetti avevo notato le differenze geometriche e chiaramente nel caso dovessi decidere per canyon chiedo bene al centro di como o direttamente in germania.
grazie per i chiarimenti..;-)

Ciao a tutti,
la differenza che noto guardando i modelli nuovi è solo nel piede del fodero obliquo del carro; infatti confrontando fr ed es 09 si nota una leggera differenza di posizionamento del perno ruota rispetto allo snodo basso del carro (non solo opinabile alla differenza maxle con 9mm standard).
Tale differenza garantisce alla fr di evitare che la ruota nella sua massima compressione non tocchi il tubo verticale (sella), pur avendo una corsa maggiore. Inoltre c'è anche una piccola differenza nella linea catena, infatti anche l'angolo sviluppato tra perno ruota e movimento centrale è leggermente differente, così da permettere di settare le due tipologie di sospensione posteriore con i corretti SAG.

Spero di essere stato utile...
A presto!

Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo