Dubbi vari su smontaggio parti forcella (Fox) e mozzi (fulcrum)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao a tutti!
Ho letto in giro e guardato un po' di video sul tubo ma non sono convintissimo di aver capito tutto, quindi prima di far danni preferisco chiedere consigli qui.

Innanzitutto, vorrei rimpiazzare il comando del lockout sulla forcella (Fox float 32 per 26", credo del 2011) con uno homemade per mettere il blocco al manubrio.
Fino a svitare la Vitina che tiene il manettino del rebound ci sono arrivato (situazione in foto) ma ora come lo tolgo il pezzo blu(che è poi quello che vorrei sostituire)?
Devo sgonfiare la forcella per precauzione o non corro il rischio di prendermi nulla in faccia? ( Oh, i video della Fox con mille avvertenze mi hanno messo paura... nemmeno fosse una bomba )
https://ibb.co/ddtBwT


Domanda numero due: al posteriore vorrei passare da QR a PP. Le ruote dovrebbero essere fulcrum Red metal 3, credo sempre 2010/2011.
In teoria se tolgo il collarino e il dado che tiene il pacco pignoni (vedi foto) mi ritrovo come sulla ruota anteriore? Sapete se esistono dei progetti/schemi/disegni del mozzo?

https://ibb.co/dzZZGT
https://ibb.co/bKe1wT
https://ibb.co/c1rQO8
https://ibb.co/eT5kO8

Infine, qui sono quasi sicuro, ma già che ci siamo... Posso montare la cassetta sunrace 11v (11/46) sul mio corpetto 9v xt, no?


Grazie mille
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
UPDATE:
Per ora sta continuando a vincere la forcella: ho provato a far leva con due cacciavitini tra la ghiera grigia e il manettino blu: si alza leggermente e fa un mezzo click ma non si sfila del tutto.
Non so se perché si ingallona o se perché è tenuto lì da 7/8 anni di sporcizia; ora ci ho messo un po' di svitol e stasera riprovo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
UPDATE:
Per ora sta continuando a vincere la forcella: ho provato a far leva con due cacciavitini tra la ghiera grigia e il manettino blu: si alza leggermente e fa un mezzo click ma non si sfila del tutto.
Non so se perché si ingallona o se perché è tenuto lì da 7/8 anni di sporcizia; ora ci ho messo un po' di svitol e stasera riprovo.

Perche' tra poco farai danno e non indifferentemente.
Vi e' un piccolissimo grano da svitare con chiavino esagonale altrimenti non smonti ma rompi.
Se non hai conoscenze tecniche e utensileria dedicata in tutta sincerita' ti sconsiglio vivamente di procedere evitando danni.
Potresti affidarti ad un amico di passione che sappia intervenire oppure da un onesto meccanico di bici che non ti sveni.
Per la cassetta da 11 v. e' cosa certa che non puoi montarla su di un mozzo da 9v.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Perche' tra poco farai danno e non indifferentemente.
Vi e' un piccolissimo grano da svitare con chiavino esagonale altrimenti non smonti ma rompi.
:OOO: azz!! Grazie mille!!mi hai fermato in tempo!! Leggendo/chiedendo in giro avevo capito che dovesse semplicemente sfilarsi..potresti spiegarmi la procedura per togliere la ghiera blu? Saro tonto ma io il grano non lo vedo...
Per quanto riguarda gli utensili li ho, ed anche un minimo di manualità, cioè non mi fido a smontare tutta la forcella ma togliere una ghiera per cambiarla con una fatta al tornio non mi sembra chissà che..

La cassetta pensavo si potesse...il corpetto è Shimano standard, la larghezza varia? Non è rimasta uguale usando catene più strette con le 11v??
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Personalmente non conosco la forcella ma se metti qualche foto della ghiera forse ti si può dare qualche dritta, e vedere dove si trova quel grano.
Scusa non mi ero accorto che una foto l'hai messa, se ne metti da diverse angolazioni meglio, fanne una da sopra, mi pare che dove si inserisce la ghiera ci sia un'esagono, forse e solo inserita a pressione, ma e meglio che intervenga qualcuno che conosce la forca, per non far danni.
 
Ultima modifica:

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Intanto grazie mille per la risposta
Personalmente non conosco la forcella ma se metti qualche foto della ghiera forse ti si può dare qualche dritta, e vedere dove si trova quel grano.
Scusa non mi ero accorto che una foto l'hai messa, se ne metti da diverse angolazioni meglio, fanne una da sopra, mi pare che dove si inserisce la ghiera ci sia un'esagono, forse e solo inserita a pressione, ma e meglio che intervenga qualcuno che conosce la forca, per non far danni.
Si, è che visto che sono diversamente furbo le ho inserite solo col link :azz-se-m:

Comincio a rimettere meglio questa intanto


La ghiera in effetti ha il centro ottagonale, che credo le faccia da guida.
Più tardi cerco di postare un paio di foto da altre angolazioni, ma fondamentalmente io di grani non ne ho visti: la parte "nascosta"in foto è identica a quella in vista.
Leggendo credo di aver capito che subito sotto si trova un cuscinetto assiale a sfere, però non dovrebbe comunque essere così dura ad uscire in teoria...

È che anche se foro questa anziché sostituirla con una ad hoc ( ovvero fatta al tornio e non originale Fox) dovrei comunque toglierla per infilare una seger che tenga la molla di ritorno.
Altrimenti la soluzione alternativa è pizzicare un collarino che tenga la molla tra questa blu e la ghiera rossa del rebound. E poi forare l'inamovibile ghiera blu
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Forse i grani ha cui si riferiva Franceso son quelli indicati a pagina 74/75 di questo manuale, ma sull tua mi pare non ci siano.
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_32mm_it.pdf

Cavolo! Grazie ancora e complimenti per la ricerca!! Io sul sito Fox non riesco mai a trovar nulla!!
I grani che dici sembrerebbero essere per la vanilla, sulle float non li menziona (ma non dice nemmeno come smontare) comunque confermo che nella mia non li ho visti... Mah..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
È certo invece che la può montare.
Ma ovviamente deve modificare anche i comandi.

Per quanto riguarda l'adattabilità del mozzo il riferimento è il sito Fulcrum. Sempre prodigo di dettagli tecnici e schemi particolareggiati

No scusa , mi sono spiegato male io , ed ho anche scritto "sul mozzo da 9 V." :-( .............
Non puo' era intenzione dirlo nel senso che ha da cambiare tutta la trasmissione ,cioe', se ha una trasmissione da 9 V. oltre a come hai indicato tu ,non solo i comandi cambio , ma anche il cambio,la catena e le corone o la guarnitura .

@scuotter , per la forcella ,per come evidenzi dall'allegato che ti ha messo a disposizione @offroad59 ,a pagina 76 ,dalla immagine noti i fori interni delle sferette di acciaio e quello esterno , controlla bene in zona esterna per tutta la circonferenza se da un foro esterno ci noti un piccolissimo grano ,nel caso lo sviti con una brugola ,se non lo rinvieni invece , (potrebbe essere che in questo modello non vi sia in quanto il fissaggio e' dato a completamento della sovrapposizione delle altre ghiere e della vite di ritenuta centrale) delicatamente fai leva tuttointorno con un attrezzo che non graffi , in quanto la leva ghiera azzurra e' in lega leggerissima e si segna indelebilmente con estrema facilita'.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
È certo invece che la può montare.
Ma ovviamente deve modificare anche i comandi.

Per quanto riguarda l'adattabilità del mozzo il riferimento è il sito Fulcrum. Sempre prodigo di dettagli tecnici e schemi particolareggiati
grazie mille!!
ok, comincio a cercare qualche buona offerta per un GX 11v allora :D
...e intanto spulcio il sito Fulcrum :)

No scusa , mi sono spiegato male io , ed ho anche scritto "sul mozzo da 9 V." :-( .............
Non puo' era intenzione dirlo nel senso che ha da cambiare tutta la trasmissione ,cioe', se ha una trasmissione da 9 V. oltre a come hai indicato tu ,non solo i comandi cambio , ma anche il cambio,la catena e le corone o la guarnitura .

@scuotter , per la forcella ,per come evidenzi dall'allegato che ti ha messo a disposizione @offroad59 ,a pagina 76 ,dalla immagine noti i fori interni delle sferette di acciaio e quello esterno , controlla bene in zona esterna per tutta la circonferenza se da un foro esterno ci noti un piccolissimo grano ,nel caso lo sviti con una brugola ,se non lo rinvieni invece , (potrebbe essere che in questo modello non vi sia in quanto il fissaggio e' dato a completamento della sovrapposizione delle altre ghiere e della vite di ritenuta centrale) delicatamente fai leva tuttointorno con un attrezzo che non graffi , in quanto la leva ghiera azzurra e' in lega leggerissima e si segna indelebilmente con estrema facilita'.

grazie! allora, confermo che la mia ghiera è completamente liscia, sia all'interno che all'esterno: provo a sfilarla e vi aggiorno.
La ghiera dovrebbe essere di alluminio anodizzato: con della plastica o delle piattine lisce non dovrei fare danni...in teoria basta non graffiarla.

Mi sono accorto però che la ghiera, oltre a ruotare solidarmente all'alberino ottagonale all'interno, quando la "apro" si solleva leggermente, come dire, scorre intorno all'ottagono. Se già mi dici che non mi esplode la forcella in faccia provo a sforzare...
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Riuppo il topic perchè approfittando del troppo caldo sto cercando di procedere con gli upgrade alla bici...e ovviamente insorgono altri dubbi.

(premetto che i mozzi li sto modificando in PP e che la forcella sono titubante a toccarla)

attualmente sto cercando di capire quale cambio prendere; il setup sarebbe così:
pacco pignoni sunrace 11v - 11-46
mono corona ovale 30T (penso cinese, che te le tirano dietro)
cambio...e qui sono indeciso tra:
- XT-RD M8000 gabbia media,
- XT-RD M8000 gabbia lunga,
- SRAM NX 11v gabbia lunga.

Stando a probike shop basta il gabbia media, che preferirei visto che ho la tendenza a schiantare il cambio contro le "cose"...cose come sassi, alberi,.. Voi cosa consigliate?

Inoltre, posso usare manettino shimano con cambio sram e viceversa o è meglio stare sullo stesso produttore? Chiedo perchè il comando GX 11V è molto più scontato dell'XT
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Risposte rapidissime:
1) Con un monocorona il cambio a gabbia media è non solo adatto, ma la miglior scelta possibile.
2) Cambio Shimano con manettini Shimano. Cambio Sram con manettini Sram. Impossibile mischiare.

Ciao
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Risposte rapidissime:
1) Con un monocorona il cambio a gabbia media è non solo adatto, ma la miglior scelta possibile.
2) Cambio Shimano con manettini Shimano. Cambio Sram con manettini Sram. Impossibile mischiare.

Ciao

Risposte rapidissime:
1) Con un monocorona il cambio a gabbia media è non solo adatto, ma la miglior scelta possibile.
2) Cambio Shimano con manettini Shimano. Cambio Sram con manettini Sram. Impossibile mischiare.

Ciao
Grazie mille, gentilissimo!!!
Ancora un dubbio: tra slx, xt, nx e GX le differenze sono così marcate da essere avvertibili da qualcuno che fa un uso molto amatoriale della bici o bene o male uno vale l'altro a parte quella manciata di grammi in più o in meno?
Inoltre, leggendo online, mi sembra di aver capito che azzeccare la linea catena sia un po' più agevole con SRAM, mentre con Shimano non sempre si ottiene un buon risultato...questo accade sempre o solo se si prende tutto il gruppo per passare al monocorona?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
tra slx, xt, nx e GX le differenze sono così marcate da essere avvertibili da qualcuno che fa un uso molto amatoriale della bici o bene o male uno vale l'altro a parte quella manciata di grammi in più o in meno?
Il peso è la differenza più evidente.
Allinterno della stessa marca le differenze di funzionanento sono nulle o trascurabili.
Inoltre, leggendo online, mi sembra di aver capito che azzeccare la linea catena sia un po' più agevole con SRAM, mentre con Shimano non sempre si ottiene un buon risultato...questo accade sempre o solo se si prende tutto il gruppo per passare al monocorona?
Ho trasformato una tripla a una doppia.
E una doppia a un monocorona.
Ho assemblato una bici completa da zero con una monocorona..
Non mi sono mai posto problemi di linea catena... e forse per questo non ne ho mai avuti.
Non voglio affermare categoricamente che siano pippe... ma a volte è proprio così. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
uppo perchè ho un dubbio e non volevo star ad aprire un altro topic!
Premetto che alla fine ho ordinato deragliatore XT11v GS, manettino SLX, catena sram X1 e pacco pignoni sunrace 11/46.

Pacco pignoni montato senza problemi e già che c'ero ingrassato e pulito cuscinetti mozzo.
ora mi accingo a montare il cambio e...dubbio!! il mio forcellino è direct link o standard?
Chiedo perchè il vecchio XT 9v che avevo era montato direttamente sul forcellino...però il nuovo sembra combaciare bene col montaggio standard :nunsacci:

il forcellino in questione è questo
600x600-85029-commencal-patte-de-railleur-super-et-meta-2-9-2-aa-aa-mm-aa-53-aa6.JPG


grazie mille e scusate la domanda scema
 

Classifica mensile dislivello positivo