DUBBI TELAIO KONA Stinky

BePy

Biker ultra
ciao.

PROBLEMA1
oggi smontando il carro posteriore della Stinky ho notato un paio di cosette che nn mi sono piaciute.
L'attacco tra telaio e ammortizzatore e tra foderi obliqui e foderi orizzontali viaggiano su perni filettati!
Ovvero mentre il carro va su e giù la filettatura (acciaio) mangia piano piano le boccole dell’ammortizzatore (alluminio) che INEVITABILMENTE si rovinano in pochissimo tempo (ho preso la bici usata e le ho cambiate subito. Ora dopo sei mesi devo già cambiarle!).
Come ho detto i foderi obliqui si innestano sui foderi orizzontali con lo stesso metodo. Non ci sono perni lisci ma filettature (sempre acciaio) che lavorano direttamente sui foderi (sempre alluminio)! Per sfortuna nn ho avuto tempo di guardare meglio lo stato delle sedi dei foderi ma nn voglio immaginare…
SOLUZIONE1
Al posto delle boccole in alu dell’ammortizzatore metterò delle boccole in bronzo e al più presto cambierò (se riesco) i perni di adesso con boccole calibrate così ci sono anche meno giochi e li chiudo con viti un po’ più furbe (magari ergal o titanio).
DOMANDE1
Se qc ha avuto lo stesso problema (anche con altre bici) e ha risolto in qc modo me lo potrebbe fare sapere?
Che ve ne pare dei lavoretti che voglio fare?

PROBLEMA 2
Ho bisogno di più escursione dietro.
SOLUZIONE2
Vorrei cambiare le bellette superiori del mio telaio (nella foto cerciate ingiallo) con quelle del nuovo telaio 2004 che, essendo più lunghe di alcuni cm, modificano il rapporto di escursione.
A me nn sembra che cambi nulla tra il mio telaio e quello nuovo tranne queste benedette bellette. Gli spessori del telaio 2004 cambiano rispetto al mio che è del 2002?
DOMANDA2
Secondo voi è fattibile? Il mio rivenditore mi ha sconsigliato la modifica ma vorrei avere più voci a riguardo.

Grazie dei consigli, Bepy
Buon Natale
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Rispondo solo al tuo secondo quesito perchè non ho esperienza su perni e boccole.
Per quanto riguarda la possibilità di aumentare l'escursione utilizzando le biellette della nuova stinky dovresti effettivamente assicurarti bene sulla compatibilità con il tuo telaio. Se vai sul sito della Kona e poi sulla Tech Area trovi da scaricare le specifiche tecniche del tuo telaio e di quelli più recenti. Ma sinceramente non so se ti basteranno per verificare l'effettiva compatibilità del bilanciere. Sarebbe utile che ti rivolgessi a più concessionari per avere l'assoluta sicurezza. C'è comunque un'altra possibilità. Su questo forum, tempo fa, si parlava di un sito inglese che vendeva online bilancieri modificati per diversi modelli di bici tra cui la tua. Se non erro dovrebbe essere disponibile un modello che ti consentirebbe di variare l'escursione tra 5 e 6 pollici. Ti mando il link della pagina internet sperando che ti sia utile. Purtroppo non ti posso garantire nulla sulla serietà della ditta perchè non ho mai acquistato nulla su quel sito.
http://www.betd.co.uk/acatalog/BETD_SHOP_Kona_Stinky_Linkages_17.html
 
Ma se hai tutti questi dubbi e intendi lavorarci dietro (quindi spendere) così tanto: perchè non la cambi?
Dovresti tirare ancora dei bei soldini...
Alla fine dei conti il modello '04 nuovo viene €2100 di listino...
Se fossi in te mi farei due conti fatti bene... ma ognuno col suo ci fa quello che gli pare!!! :-)
 

BePy

Biker ultra
ehehhehe in effetti sarebbe la cosa PIU' SEMPLICE e SICURA.
ma troppo onerosa.
i pernetti li faccio fare a poco prezzo mentre le biellette avevo intenzione di RUBARLE ad uno sfigatello (che devo ancora trovarE) che ha devastato nel suo ultimo drop il suo bel telaio nuovo. 8-)
oppure comprarle come pezzo di ricambio direttamente da kona.

per ora sono in alto mare ma i vostri consigli mi sono stati utilissimi...consulterò x benino il mega sito che mi avete detto.
ciao icao icoa
 

BePy

Biker ultra
nemmeno io conosco nessuno purtroppo...
poi nn mi piace molto che proprio quel pezzo sia ricavato dal pieno...
preferirei fosse stampato piuttosto.
ma se fanno dei trattamenti termici buoni nn si propone il problema...devo chiedere via mail prima di spendere i centoquaranta yuri richiesti...

saluti
 

BePy

Biker ultra
La stessa domanda che ho fatto a voi l'ho inviata alla KONA direttamente (dopo averla scritta in inglese) :-)
ecco la risposta.

We build our 5-6-7" bikes with completely different frames. If we didn't the bike would be compromised in it's short travel position. This way the 7" bike rides like the 5" and the 6", just with more travel. We adjust frame angles and sizing, modify rockers, and spec new shocks.

The idea that the aftermarket guys are selling a part that will increase the travel by changing one part isn't valid. The Fox shocks are valved for a specific stroke (3:1), and exceeding that results in uncontrolled damping. Putting a heavier spring on does nothing for this. You can also cause the rear wheel to strike the frame, since the extra travel comes from moving the wheel further. Last you'll void the frame warranty, and could damage the frame and shock. Never mind getting bucked off a cliff when the shock can't control a hit and the tire stops on the frame!

a me la cosa degli ammorti che hanno un rapporto "pretarato" puzza parecchio...nn mi risulta che debba dire che rapporto di escursione ho se compro un ammorti nuovo!
come notate in pratica, bollano come nn valida nemmeno la cosa di comprare le biellette più lunghe...
mi vedo "costretto" a desistere...eppure a me sembra della serie...se vuoi piu' travel compraMi la Stinky nuova.GRRRRRRRRRRRRR

attendo commenti!
ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
BePy ha scritto:
La stessa domanda che ho fatto a voi l'ho inviata alla KONA direttamente (dopo averla scritta in inglese) :-)
ecco la risposta.

We build our 5-6-7" bikes with completely different frames. If we didn't the bike would be compromised in it's short travel position. This way the 7" bike rides like the 5" and the 6", just with more travel. We adjust frame angles and sizing, modify rockers, and spec new shocks.

The idea that the aftermarket guys are selling a part that will increase the travel by changing one part isn't valid. The Fox shocks are valved for a specific stroke (3:1), and exceeding that results in uncontrolled damping. Putting a heavier spring on does nothing for this. You can also cause the rear wheel to strike the frame, since the extra travel comes from moving the wheel further. Last you'll void the frame warranty, and could damage the frame and shock. Never mind getting bucked off a cliff when the shock can't control a hit and the tire stops on the frame!

a me la cosa degli ammorti che hanno un rapporto "pretarato" puzza parecchio...nn mi risulta che debba dire che rapporto di escursione ho se compro un ammorti nuovo!
come notate in pratica, bollano come nn valida nemmeno la cosa di comprare le biellette più lunghe...
mi vedo "costretto" a desistere...eppure a me sembra della serie...se vuoi piu' travel compraMi la Stinky nuova.GRRRRRRRRRRRRR

attendo commenti!
ciao


ed invece hanno perfettamente ragione. fare modifiche simili alle bici non è mai consigliato. poi cmq dovresti sicuramente cambiare molla. e anche il rapporto di esc cambierebbe.

no....lascia stare e tieni la tua bici cosi.

ciao
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche delle Stinky 2002. Sembra che il modello base da 5" (cioè il tuo) abbia un rapporto di escursione di 2,5:1 e non di 3,0:1 come i modelli da 6". Comunque Panzer ha sicuramente ragione. Occhio alle modifiche!


OUT OF BOUNDS ("FREERIDE") DUAL SUSPENSION - Stinky, Stinky Dee-Lux, Stinky Primo
Kona Out of Bounds dual suspension bikes are suited for extreme riding where steep sections predominate. Frame is designed for high strength and durability, using heavy-duty Kona Clump 7005 Aluminum tubing. Heavy-duty components and shocks are featured for maximum strength. Bikes are heavier than cross-country dual suspension, and are fitted with triple chain rings to allow for steep uphill riding. Double clamp forks are compatible.
Active, rising rate design built around Fox shocks 7.9" eye to eye: 2.0" stroke
A leverage ratio of 2.5:1, produces 5" of travel (Stinky), 3:1, produces 6" of travel
Main chain stay pivot located above horizontal hub axle plane close to bottom bracket, minimizing "pogo" effects caused by changes in effective chain stay length. This keeps pedaling forces from activating suspension
Chain stays with forged dropouts join to asymmetric chain stay yokes, replaceable rear hangers, I.S. disc mounts
Rectangular seat stays connect to a cold-forged yolk and cold forged swing arms
Custom drawn Kona Clump tubing is rectangular at head tube adding strength and torsional rigidity
Cartridge bearing pivots on seat tube/swing arm pivot, seat stay yoke and bottom bracket yoke
Custom tuned Fox Vanilla (Stinky), Vanilla R (Stinky Dee-Lux) and Fox Vanilla RC (Stinky Primo)
Made in 15", 17", 18", 19", 20" sizes. Rear triangle is standard for all sizes
Spring rates: 15" - 450 lbs, 17" - 500 lbs, 18" - 550 lbs, 19" - 600 lbs, 20" - 650 lbs (Stinky) 15" - 550 lbs, 17" - 600 lbs, 18" - 650 lbs, 19" - 700 lbs, 20" - 750 lbs (Stinky DL, Stinky Primo)
 

windmillking

Biker ciceronis
BePy ha scritto:
ciao.

PROBLEMA1
oggi smontando il carro posteriore della Stinky ho notato un paio di cosette che nn mi sono piaciute.
L'attacco tra telaio e ammortizzatore e tra foderi obliqui e foderi orizzontali viaggiano su perni filettati!
Ovvero mentre il carro va su e giù la filettatura (acciaio) mangia piano piano le boccole dell’ammortizzatore (alluminio) che INEVITABILMENTE si rovinano in pochissimo tempo (ho preso la bici usata e le ho cambiate subito. Ora dopo sei mesi devo già cambiarle!).Grazie dei consigli, Bepy
Buon Natale

Ciao

io ho una stinky 2003 (normale non la deelux), ma l'ammo è fissato dall'origine con due brugole non std che non sono filettate per tutta la lunghezza, ma solo per gli ultimi 15 mm circa, per cui l'ammo e le sue boccole non hanno problemi.

Non ho ancora smontato il carro, perciò per gli snodi non ti sò dire

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo