Dubbi taglia KASK(O)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera a tutti, come procede la quarantena? Spero bene :-)
Chiedo scusa se non posto nella sezione protezioni, ma credo che gli utenti xc-marathon (spesso contemporaneamente anche stradisti) siano più preparati sull'argomento.
Complice la noia del periodo stavo pensando all'acquisto di un nuovo casco, sia per sfizio e voglia di cambiare ma anche per pippa mentale, avendo letto che è buona norma sostituirlo dopo un tot di anni per preservarne le caratteristiche fisiche e quindi di sicurezza. La scelta sta ricadendo sul Kask Protone.. mi piace tanto esteticamente in quanto super compatto e ne ho sentito parlare bene da molti, ho solamente due "dubbi":

- Dubbio taglia: ho un Rudy Project Airstorm taglia S-M, adatto a circonferenze da 54 a 58cm e non so su che taglia Kask andare. Ho preso varie circonferenze della mia testa variando un po' le altezze in modo da avere più dati possibili ed in generale sono sui 56cm, posso azzardare una taglia S (50-56cm) così da avere un casco più compatto nella forma o meglio andare di M (52-58cm) così da stare sereno a patto di pagare un casco più "a padella"? Io a sensazione andrei di S, mi fido poco delle misure standard.. mi baso più sul fatto che sul mio attuale casco devo stringere la ghiera posteriore quasi al massimo, quindi sono in realtà più vicino ai 54cm come misura.

- Dubbio valore: quando faccio un acquisto valuto bene il rapporto qualità/prezzo ma soprattutto quello spesa/longevità del prodotto. Ho trovato il casco a 179€ e vorrei capire se si tratta ancora di un casco moderno, attuale e che vale questa spesa. Mi pare di capire che sia sul mercato già da 3/4 anni (anche se le recensioni di quel periodo parlano di un casco da 300g mentre l'attuale è di 220 circa, forse è stato aggiornato?).. ciò da un lato mi fa pensare che sia un ottimo prodotto perché tiene bene il prezzo, ma me lo fa anche percepire come "vecchio". È un'esagerazione fare questo genere di discorsi anche con l'abbigliamento/accessori o anche voi valutate l'aspetto novità? Forse quest'ultima considerazione lascia il tempo che trova se poi tra 4 anni mi troverò di nuovo a cambiarlo :nunsacci:

Spero qualcuno di voi mi sappia aiutare, vorrei andare a colpo sicuro ed evitare complicazioni con eventuali resi vista la situazione Covid-19.
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao l' unica cosa che ti consiglio è il casco si deve provare. Ho 58 cm di circonferenza e nell' acquisto on-line ne ho cambiati 3? uno era 59-61(Grande),il secondo 56-59 piccolo, terzo 55-60 grande. Poi alla fine sono andato in negozio. Comunque penso che i modelli ogni 2/3 anni li aggiornano. Poi ascolta altri pareri. A tutt' oggi un un buon casco sui 250 g ci sta.
P.s. Magari prova, facendo il reso con spese di spedizione gratuite(leggi bene dove acquisti).
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
415
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao l' unica cosa che ti consiglio è il casco si deve provare. Ho 58 cm di circonferenza e nell' acquisto on-line ne ho cambiati 3? uno era 59-61(Grande),il secondo 56-59 piccolo, terzo 55-60 grande. Poi alla fine sono andato in negozio. Comunque penso che i modelli ogni 2/3 anni li aggiornano. Poi ascolta altri pareri. A tutt' oggi un un buon casco sui 250 g ci sta.
P.s. Magari prova, facendo il reso con spese di spedizione gratuite(leggi bene dove acquisti).

Purtroppo anche in condizioni normali devo spesso ricorrere allo shopping online, i negozi vicino casa sono poco forniti dei prodotti di fascia medio-alta. Se devo farmi 3 ore di macchina per misurare un casco preferisco farmelo spedire a casa ed avere tutto il tempo e la calma di misurarlo, provandolo anche con i vari sotto-casco che utilizzo in estate e inverno.
In ogni caso credo stavo pensando di aspettare.. non sappiamo quando sarà concesso tornare a praticare sport all'aperto, può essere un mese come possono essere svariati (ahimè) :-(. Inoltre, sebbene sia il sito che il corriere conferma che il loro servizi funzionino regolarmente, vorrei evitare eventuali casini con spedizioni e/o resi, ritardi nei rimborsi, ecc ecci. Valuterò più seriamente la questione quando quantomeno avremo una data o un'idea sul quando potremo uscirne
 

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Purtroppo anche in condizioni normali devo spesso ricorrere allo shopping online, i negozi vicino casa sono poco forniti dei prodotti di fascia medio-alta. Se devo farmi 3 ore di macchina per misurare un casco preferisco farmelo spedire a casa ed avere tutto il tempo e la calma di misurarlo, provandolo anche con i vari sotto-casco che utilizzo in estate e inverno.
In ogni caso credo stavo pensando di aspettare.. non sappiamo quando sarà concesso tornare a praticare sport all'aperto, può essere un mese come possono essere svariati (ahimè) :-(. Inoltre, sebbene sia il sito che il corriere conferma che il loro servizi funzionino regolarmente, vorrei evitare eventuali casini con spedizioni e/o resi, ritardi nei rimborsi, ecc ecci. Valuterò più seriamente la questione quando quantomeno avremo una data o un'idea sul quando potremo uscirne
Si giusto, comunque ti consiglio:
www.nencinisport.it il reso è gratuito(ed è un sito italiano)
 

Classifica mensile dislivello positivo