Dubbi sulle gare.......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arcobaleno

Biker serius
11/7/09
112
0
0
Limbiate
Visita sito
Cari amici del forum ho alcune domande da porvi inerenti le gare:
ho intenzione di partecipare a gare Amatoriali ed ho intenzione di iscrivermi al Racing Team del Forum. Le mie domande sono: una volta iscritto al Team del Forum sono costretto a partecipare alle gare poste nell'apposita sezione Calendario Gare poste nel Forum stesso, oppure posso partecipare a qualsiasi gara io voglia purchè sia Amatoriale (nel mio caso Cat. M2). Inoltre nelle gare in generale c'è un supporto tecnico anche sè vi si partecipa da soli? E poi come faccio a capire sè una gara è per amatori oppure no? ed in fine cos'è la punzonatura?
Scusate la mia enorme ignoranza nel campo. Satuti e grazie a tutti comunque a priori.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Cari amici del forum ho alcune domande da porvi inerenti le gare:
ho intenzione di partecipare a gare Amatoriali ed ho intenzione di iscrivermi al Racing Team del Forum. Le mie domande sono: una volta iscritto al Team del Forum sono costretto a partecipare alle gare poste nell'apposita sezione Calendario Gare poste nel Forum stesso, oppure posso partecipare a qualsiasi gara io voglia purchè sia Amatoriale (nel mio caso Cat. M2). Inoltre nelle gare in generale c'è un supporto tecnico anche sè vi si partecipa da soli? E poi come faccio a capire sè una gara è per amatori oppure no? ed in fine cos'è la punzonatura?
Scusate la mia enorme ignoranza nel campo. Satuti e grazie a tutti comunque a priori.


Ciao,forse era meglio se questo "quesito " lo postavi nella sezione del FRT!!!
Adesso vedo di risponderti::spetteguless:
Innanzitutto iscrivendoti al FRT da parte della società non ti viene richiesto nessun impegno da parte tua di partecipazione,ossia sei libero di fare quante e quali manifestazioni ritenga tu opportuno,per quanto riguarda il supporto tecnico,credo intenda il meccanico in gara?? Se si devi affidarti al meccanico che di solito l'organizzazione ....propone!!Per capire se la gara è per amatori,basta che ti leggi il regolamento è appunto vedi le categorie ammesse:il-saggi:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Cari amici del forum ho alcune domande da porvi inerenti le gare:
ho intenzione di partecipare a gare Amatoriali ed ho intenzione di iscrivermi al Racing Team del Forum. Le mie domande sono: una volta iscritto al Team del Forum sono costretto a partecipare alle gare poste nell'apposita sezione Calendario Gare poste nel Forum stesso, oppure posso partecipare a qualsiasi gara io voglia purchè sia Amatoriale (nel mio caso Cat. M2). Inoltre nelle gare in generale c'è un supporto tecnico anche sè vi si partecipa da soli? E poi come faccio a capire sè una gara è per amatori oppure no? ed in fine cos'è la punzonatura?
Scusate la mia enorme ignoranza nel campo. Satuti e grazie a tutti comunque a priori.

1-No non sei vincolato alla partecipazione alle gare, nè da parte del FRT nè di qualsiasi altro team. La regola è valida solo per atleti pro che stipulano contratti che vincolano la partecipazione -comunque pianificata con l'atleta- ad un tot di gare (parliamo cmq di coppa del mondo ecc.).

2- Le gare di per sè indicano nel volantino, nel regolamento per capirci la frase " aperta alle categorie amatoriali". Di norma sono quasi tutte aperte.

3-Quando la gara prende il via, il supporto tecnico sul quale puoi contare è quello che ti porti appresso. A differenza dei ristori, sul percorso non sono previsti punti di assistenza meccanica; in alcune gare , di solito in zona partenza/arrivo , è posizionato un ciclista amico della gara che fa assistenza pre-post gara.

4-La punzonatura è l'operazione che permette di identificare con precisione la bicicletta corrispondente all'atleta. vengono affissi o degli adesivi o delle fascette o altro sul telaio e sulle ruote di modo che si abbia piena contezza che l'atleta utilizzi proprio quella bicicletta.

Non hai specificato se intendi intraprendere gare di gran fondo cross country downhill endurance ecc.

a grandi linee

granfondo: gare con sviluppo chilometrico (generalmente) di circa 35/45 km , spesso inserite in circuiti di più gare. costo d'iscrizione medio 25/30 euro

crosscountry: gare che si sviluppano su un percorso che prevede tutte le classiche asperità della disciplina della mountain bike di circa 6/7 km da percorrere più volte a seconda della categoria.

downhill: gare di sola discesa , con risalita meccanizzata, prevede un tipo di bicicletta particolare dotata di sospensioni apposite. in molte gare è prevista una categoria amatoriale freeride per coloro che cominciano.

endurance: gare di resistenza, di 6/12/24 ore. si corre da soli o in squadre su circuiti di circa 6/7 km da ripetere nel corso del tempo di gara.

ugo
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
come referente della zona Lombardia e dell'area Gravity del FRt mi permetto di chiarire quanto eventualmente fosse sfuggito
Quello che è riportato sotto è TUTTO GIUSTO O QUASI....
1-No non sei vincolato alla partecipazione alle gare, nè da parte del FRT nè di qualsiasi altro team. La regola è valida solo per atleti pro che stipulano contratti che vincolano la partecipazione -comunque pianificata con l'atleta- ad un tot di gare (parliamo cmq di coppa del mondo ecc.).
il vincolo esiste nel momento in cui ci sia un contratto, vale anche per gli amatori forti che non fanno coppa del mondo, ma a cui viene dato tutto (bici, abbigliamento, trasferte, iscrizioni, a volte anche uno stipendio, anche se vietato dal regolamento federale... nel FRT non esiste questa figura)
2- Le gare di per sè indicano nel volantino, nel regolamento per capirci la frase " aperta alle categorie amatoriali". Di norma sono quasi tutte aperte.

3-Quando la gara prende il via, il supporto tecnico sul quale puoi contare è quello che ti porti appresso. A differenza dei ristori, sul percorso non sono previsti punti di assistenza meccanica; in alcune gare , di solito in zona partenza/arrivo , è posizionato un ciclista amico della gara che fa assistenza pre-post gara.
nella mtb è difficile fornire un supporto tecnico di assistenza, tranne in casi specifici. Per regolamento la FCI prevede per le gare XC (quindi a circuito) da qualche anno a questa parte un'area in cui poter effettuare assistenza da parte esterna, compreso il cambio ruote, in tutte le altre gare devi essere autosufficiente e affidarti, nel caso, alla bontà d'animo di chi ti segue. Nel caso del FRT il sottoscritto ha fatto da supporto tecnico alle gare del SuperEnduro (scatenando un putiferio) e in quelle xc (circuito dei parchi), non ultimo alla Marathon della Brianza mi sono messo in cima al SanGenesio con la bomboletta dell'olio è ho dato una spolverata alla catena-pacco pignoni (ovviamente nel pickup avevo camere, bombolette, integratori, cambio xt e x.9, catena e falsamaglia a gogo.... si sa mai nella vita)
4-La punzonatura è l'operazione che permette di identificare con precisione la bicicletta corrispondente all'atleta. vengono affissi o degli adesivi o delle fascette o altro sul telaio e sulle ruote di modo che si abbia piena contezza che l'atleta utilizzi proprio quella bicicletta.
a mia memoria la punzonatura si fa solo nel SuperEnduro

Non hai specificato se intendi intraprendere gare di gran fondo cross country downhill endurance ecc.

a grandi linee

granfondo: gare con sviluppo chilometrico (generalmente) di circa 35/45 km , spesso inserite in circuiti di più gare. costo d'iscrizione medio 25/30 euro

crosscountry: gare che si sviluppano su un percorso che prevede tutte le classiche asperità della disciplina della mountain bike di circa 6/7 km da percorrere più volte a seconda della categoria.

downhill: gare di sola discesa , con risalita meccanizzata, prevede un tipo di bicicletta particolare dotata di sospensioni apposite. in molte gare è prevista una categoria amatoriale freeride per coloro che cominciano.

endurance: gare di resistenza, di 6/12/24 ore. si corre da soli o in squadre su circuiti di circa 6/7 km da ripetere nel corso del tempo di gara.

ugo
ci sono anche altre specialità, il 4cross (diciamo che in Italia lo si fa o nel Vigevanese o a Rossana), il SuperEnduro, il dirt, c'è la bmx, le Enduro Marathon, le Avalanche (mega e maxi)..... Ugo Ugo... quelle 4 specialità sono quelle che conoscono i dirigenti della federazione... appassionati come noi hanno visioni più ampie!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...e le gare a tappe, dove le mettiamo ??? :i-want-t:

Qui la lista delle gare MTB a tappe del 2010:

25-gen-10 --- Cile-Pucòn-RCH-Trans Andes Challenge-480-16.500-T----(Dal 25 al 30 Gennaio)- www.transandeschallenge.com
24-feb-10 --- Nuova Zelanda-Mt. Somers-NZ-Skins Alpine Epic-243-6.500-T----(Dal 24 al 27 Febbraio)- www.alpineepic.co.nz
20-mar-10 --- Marocco-Merzouga-MA-Marocco Bike Race-375--T----(Dal 20 al 27 Marzo)- www.maroccobikerace.com
20-mar-10 --- Sud Africa-Ceres-ZA-Cape Epic-743-16.650-T----(Dal 20 al 27 Marzo)- www.cape-epic.com
3-mag-10 --- Emilia Romagna-Riolo Terme-RA-Rally di Romagna MTB-300-11.000-T--335-7282336--(A.S.D. Reno Bike Racing)- www.rallydiromagnamtb.it
3-mag-10 --- Marocco-Erfoud-MA-Nissan Titan Desert-500--T----(Dal 3 al 7 Maggio)- www.titandesert.es
13-mag-10 --- Francia-St. Nazaire le Desert-F-Les Chemins du Soleil-250-7.000-T----(Dal 13 al 16 Maggio)- www.raid-vtt.fr
2-giu-10 --- Germania-Garmisch-D-Trans Germany-250-10.000-T----(Dal 2 al 5 Giugno)- www.bike-transgermany.de
3-giu-10 --- Austria-Schladming-A-Alpentour Trophy-245-8.750-T--0471-272659-0471-272659-(Dal 3 al 6 Giugno)- www.alpen-tour.at
3-giu-10 --- Polonia- wielka Czantoria-PL-Beskidy MTB Trophy-280-9.500-T----(Dal 3 al 6 Giugno)- www.mtbtrophy.com
6-giu-10 --- Irlanda-Ballyorgan-IRL-Celtic Xtreme-452-12.000-T----(Dal 6 al 11 Giugno)- www.celticxtreme.com
6-giu-10 --- Sardegna-Arzana-OG-Rally di Sardegna-450-10.000-T--070-4525005-070-3309947-(Dal 6 al 11 Giugno)- www.rallydisardegnabike.it
18-giu-10 --- Trentino-Lavarone-TN-Millegrobbe Bike (3 tappe)---T-Trentino MTB-0464-724144-0464-783118 [email protected]- www.1000grobbe.it
27-giu-10 --- Germania-Mittenwald-D-Tour Transalp-776-19.928-T----(Dal 27 Giugno al 3 Luglio)- www.tourtransalp.de
4-lug-10 --- Austria-Ehrwald-A-Trans Tirol Bike Rallye-361-8.480-T----(Dal 4 al 10 Luglio)- www.transtirol-bikerallye.com
17-lug-10 --- Germania-Füssen-D-Bike Transalp-665-21.691-T----(Dal 17 al 24 Luglio)- www.bike-transalp.de
24-lug-10 --- Piemonte-Entracque-CN-Ironbike-650-22.000-T---0171-324622-(Dal 24 al 31 Luglio)- www.ironbike.it
25-lug-10 --- Polonia-Duszniki Zdròj-PL-Sudety MTB Challenge-365-11.000-T-Glacensis mtb Challenge---(Dal 25 al 30 Luglio)- www.bikechallenge.pl
5-ago-10 --- Francia-Sante Marie de Cuines-F-Transmaurienne-181-8.300-T----(Dal 5 al 9 Agosto)- www.transmaurienne.com
7-ago-10 --- Mongolia-Ulaan Baatar-MNG-Mongolia Bike Challenge-1.400-14.000-T----(Dal 7 al 22 Agosto, 10 tappe)- www.mongoliabikechallenge.com
8-ago-10 --- Canada-Fernie-CDN-Transrockies-600-12.000-T----(Dal 8 al 14 Agosto)- www.transrockies.com
10 --- ago-10 --- Francia-Locmine-F-Hexagonal VTT---T----(Dal 10 al 15 Agosto)- www.lhexagonal.com
15-ago-10 --- Germania-Sasbachwalden-D-Trans Schwarzwald-550-13.620-T----(Dal 15 al 21 Agosto)- www.trans-schwarzwald.de
15-ago-10 --- Polonia-Ustron-PL-Transcarpatia-450-12.000-T----(Dal 15 al 20 Agosto)- www.transcarpatia.pl
23-ago-10 --- Svizzera-Lucerna-CH-Maxim Mountain Rally-394-11.960-T----(Dal 22 al 28 Agosto)- www.mountain-rally.ch
15-ott-10 --- Costa Rica-Arenal-CR-Costa Rica Trophy Bike-250--T----(Dal 15 al 18 Ottobre)- www.costaricatrophy.com
19-ott-10 --- Australia-Townsville-AUS-Crocodile Trophy-1.242-12.770-T----(Dal 19 al 28 Ottobre)- www.crocodile-trophy.com
17-nov-10 --- Costa Rica-Jaco-CR-La Ruta de los Conquistadores-440-13.800-T----(Dal 17 al 20 Novembre)- www.larutadelosconquistadores.com
 

arcobaleno

Biker serius
11/7/09
112
0
0
Limbiate
Visita sito
Grazie mille amici del forum, siete sempre una risorsa preziosissima.....
Adesso mi è chiaro come funzionano le gare. Credo propio che mi iscriverò al FRT perchè sono sicuro di avere a che fare con degli ottimi professionisti come voi. A presto e grazie infinite.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh... arcobaleno... fa piacere sapere che sei orientato all'iscrizione con noi.
C'è un topic dedicato all'abbigliamento ufficiale della squadra.
Se lo desideri, vai qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=44134&page=6 e scrivi le tue misure di maglia, pantaloncino e calze, così ordiniamo tutto in anticipo.
Se invece non vuoi l'abbigliamento (risparmiando qualche euro sull'iscrizione, ma non molti per la verità, perchè l'abbigliamento da solo costerebbe molto di più della differenza), puoi sempre tesserarti senza richiedere l'opzione abbigliamento.

A presto. ;-)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Beh... arcobaleno... fa piacere sapere che sei orientato all'iscrizione con noi.
C'è un topic dedicato all'abbigliamento ufficiale della squadra.
Se lo desideri, vai qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=44134&page=6[/URL] e scrivi le tue misure di maglia, pantaloncino e calze, così ordiniamo tutto in anticipo.
Se invece non vuoi l'abbigliamento (risparmiando qualche euro sull'iscrizione, ma non molti per la verità, perchè l'abbigliamento da solo costerebbe molto di più della differenza), puoi sempre tesserarti senza richiedere l'opzione abbigliamento.

A presto. ;-)
:spetteguless: un consiglio caro arcobaleno: iscriviti MOLTO in anticipo!!! visti i tempi di consegna del vestiario....... :espulso!:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
No no... i tempi di consegna del vestiario saranno decisamente in linea con quelli delle migliori squadre professionistiche.
Alla Milano-Sanremo, tutti con le nuove divise !!! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo