Dubbi sula scelta della 29"

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ciao, sono in procinto di acquistare un 29er ma sono indeciso tra la KTM 2.29 (qualcuno l'ha provata?) e la TREK PARAGON.
Premesso che sono alto 1,75 e ho fuorisella di 73 cm mi sembrerebbe più indicata la TREK che ha il movimento centrale un pò più alto per avere un dislivello sella manubrio accettabile anche se quello della KTM non è scritto nella scheda tecnica.
La mia preferita è la Cannondale Flash 3 ma purtroppo ha l'avantreno troppo alto per i cavalli bassi mi sà che anche cambiando l'attacco manubrio con quello negativo di Leonardi non si riesce avere un dislivello accettabile.
Aiutatemi grazie
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito


Visto che stai considerando modelli in lega,io andrei di Gas29 Cravot tg.M,ci sono aperti alcune discussioni su questa mtb,chiedi direttamente a Pitban che la sta testando da alcuni mesi.
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it

questo dislivello non ti sembra accettabile ? la sella è a 73,5 cm

 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Il problema non è la Flash ma la Lefty che è altina (se non sbaglio 110 mm) se vuoi avere un buon dislivello sella manubrio l'unica soluzione è trovare un telaio che regga bene una forcella da 80 mm di escursione...ma sia KTM che la Trek montano la fox da 100mmm...e più o meno sei come sulla flash...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la lefty su una taglia M nn è il massimo. La bike risulta ''impennata'' e nn puoi giocare molto con l'attacco in negativo perchè ti ritrovi il canotto sotto i denti.
Non sono mai stato un fans della lefty e in versione 29'' non mi piace proprio. Su una taglia L migliora un pò ma se hai una taglia piccola io punterei ad altro............
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Mi permetto di farti notare che il dislivello sella-manubrio che hai attualmente sulla 26 , non per forza lo devi replicare tale e quale sulla 29, io per esempio sono passato da circa -10 a -3 cm.
Ti consiglio vivamente di provare almeno una 29 sui tuoi terreni abituali e dopo prendere una decisione.
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it

Questa descrizione che hai fatto riguarda solo il lato estetico delle cannondale con Lefty .
Per l'attacco manubrio puoi montare fino al -20 , certo ti troverai con il manubrio al di sotto della testa della lefty ma ci fai l'abitudine.
E poi se non hai mai provato una lefty non la puoi giudicare solo dal lato estetico.
In giro si vedono 29 con forcella classica e dislivello sella manubrio inesistente, non vedo perché una bici con la lefty debba essere scartata a priopri.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
E poi se non hai mai provato una lefty non la puoi giudicare solo dal lato estetico.
In giro si vedono 29 con forcella classica e dislivello sella manubrio inesistente, non vedo perché una bici con la lefty debba essere scartata a priopri.


chi ti ha detto che io nn abbia provato una lefty rimane un mistero. Non ho detto di scartare a priori nulla, ho semplicemente detto che la flash in taglia S o M ha uno sloping molto pronunciato e in queste taglie nn mi convince.
Sulla validità e qualità della lefty nn ci sono dubbi.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
questo dislivello non ti sembra accettabile ? la sella è a 73,5 cm
Mah sinceramente a colpo d'occhio non vedo nessun dislivello tra la sella ed il manubrio, ho anche io una scalpel 2011 in taglia M che è montata con la forcella da 110 perchè è stata una sostituzione di telaio ma il dislivello è sicuramente diverso.
Comunque ho già una ventinove in lega in taglia L e sicuramente non si può avere la medesima posizione di una 26" a meno che non si prenda una biammortizzata con la forcella da 100 e il movimento centrale alto ma ne ho provate un paio e per me la 29" è solo front al resto per il momento non ci credo.
Comunque vi ringrazio vivamente dei Vs consigli ma alla fine ho scelto la TREK e ho fatto mettere 2 cerchi ZTR con dei mozzi tedeschi che non ricordo il nome sò che le vende assemblate questa ditta dei mozzi, appena ho dei dati aggiorno
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
io sull' orbea ho un dislivello praticamnete nullo ma la taglia è assolutamnete giusta, devi provarla bene e farti prendere bene le misure...per esempio io sono 1.80 ma ho le gambe lunghe quindi ho preso una L perchè con la M avrei avuto il reggisella che usciva fino al limite massino di svettamento.

Quindi provala.
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
ciao, sono anch'io in questa situazione causa dubbi sul dislivello sella manubrio.

flash taglia M con attacco da 90 mm e altezza sella 71 cm.

71 cm è un'altezza sella troppo bassa???
di quanto il manubrio sarebbe + alto della sella???
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Finalmente ho portato a casa la Trek Paragon con sotto della ruote ZTR CREST con mozzi VELTEC che hanno scorrevolezza incredibile e coperture Swalbe Rocket Ron Evo 2.25 (stranamente di serie) naturalmente trasformate tubless. Poi ho messo un'attacco manubrio Easton -20° e manubrio Truvativ Stylo flat da 70 cm con pedali Crank Candy peso 11 Kg netti.
Sono riuscito a trovare la posizione perfetta secondo la scheda del biomec. e la bici va veramente bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo