dubbi su prima esperienza con freni a disco

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Consiglio spassionato: l'upgrade non conviene. Oltre ai freni dovresti comprare anche le ruote, e se disgraziatamente hai i dualcontrol, pure i comandi cambio (o prendere i dual per disco). Se sai come piazzare freni e ruote usate ok, altrimenti fai una bella spesa. Meglio accantonare per una bici nuova più avanti nel tempo, già dotata di dischi in partenza.

Leggo solo ora questo messaggio vecchiotto... le mie ruote sono già predisposte per i dischi(Mavic Crossride). E non ho i dual control. ;-)
Si tratta solo di trovare il coraggio di spendere altri soldi...ora poi che c'è il pargolo... :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E allora sei a posto! o-o
Roba da ridere, rispetto a quando sarà il momento di comprargli il motorino o la macchina :!: (si scherza, Antobike! o-o)

Azz... a questo non avevo pensato ancora... :cry::mrgreen: Magari inizio comprandogli un triciclo appena inizia a muovere le gambine! Chissà che si abitui ai pedali e non prenda quella moderna e cattiva abitudine di muoversi solo con un dannato motore sotto! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Azz... a questo non avevo pensato ancora... :cry::mrgreen: Magari inizio comprandogli un triciclo appena inizia a muovere le gambine! Chissà che si abitui ai pedali e non prenda quella moderna e cattiva abitudine di muoversi solo con un dannato motore sotto! :-)

:offtopic: Beh, la società non aiuta molto l'educazione civica dei bambini e dei giovani... ma l'esempio dell' ambiente familiare può molto o-o :-?
 
scusate se mi attacco qui, chiedo info agli esperti da novizio assoluto: io ho i classici freni coi "zocchetti di gomma" che premono sul cerchione (non so il termine tennico ;D). Mi è capitato di fare una discesa ripida su acciottolato di porfido e ho pregato che non si rompesse un freno perché mi sarei sicuramente sfracellato. Ho avuto la netta impressione di essere al limite, ero attaccato a entrambi i freni per non prendere troppa velocità che però riuscivo a fatica a tenere a bada... Coi freni a disco si è più sicuri? E' vero che col bagnato rendono meno? Quanto costano?

(PS: sono novizio e faccio robe soft su stradelle e sentieri facili)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Coi freni a disco si è più sicuri?
A parità di velocità sì, nel senso che la frenata è più efficace e quindi meno affaticante.

E' vero che col bagnato rendono meno?
No, al contrario: col bagnato i dischi frenano come sull' asciutto, mentre coi freni a pattino (cantilever e vbrake) la frenata peggiora.

Quanto costano?
Come tutti i componenti da relativamente poco a tantissimo ;-)
Per prima cosa verifica se telaio e forcella hanno gli attacchi per le pinze: se non ci sono la cosa non si può fare.
Ti servono gli impianti e le ruote, a meno che quelle che hai ora siano predisposte anche per montare i dischi. Diciamo 150 euro per un impianto completo (pinze, leve, adattatori e dischi), da 100/120 euro in su per le ruote.
 

Xmtb

Biker popularis
22/11/10
62
0
0
62
Milano
Visita sito
Anche io sono un novizio delle moderne MB (arrivo da cancelli comprati nei centri commerciali per andare a lavorare), ma ho fatto + fatica a gestire la doppia sospensione "vera" che i freni a disco.
Dai spaventi che mi prendevo prima adesso è tutta un altra storia sicuro di frenare bene,
p.s. la prima uscita l'ho fatta anche io con gomme di marmo, ma poi sgonfiandole alla giusta pressione la frenata sullo sterrato è migliorata e mi butto in discese mai fatte in tutta sicurezza
 
Anche io sono un novizio delle moderne MB (arrivo da cancelli comprati nei centri commerciali per andare a lavorare), ma ho fatto + fatica a gestire la doppia sospensione "vera" che i freni a disco.
Dai spaventi che mi prendevo prima adesso è tutta un altra storia sicuro di frenare bene,
p.s. la prima uscita l'ho fatta anche io con gomme di marmo, ma poi sgonfiandole alla giusta pressione la frenata sullo sterrato è migliorata e mi butto in discese mai fatte in tutta sicurezza

io ho fatto un sentiero stupidissimo in discesa e la ruota dietro scondizolava e saltava come un cane... eppure la ruota era molla... Ho capito che basta un niente per stramazzare come un manzo...
 

mark92

Biker novus
12/8/12
4
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao.! Io ho da poco acquistato una bici con freni a disco idraulici.. La bici è una carver.. Ho riscontrato che in fase di frenata nn inchioda ma "frena poco".. È perche le pastiglie sono ancora nuove? Oppure è una caratteristica del freno a disco.. Grazie !!:)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao.! Io ho da poco acquistato una bici con freni a disco idraulici.. La bici è una carver.. Ho riscontrato che in fase di frenata nn inchioda ma "frena poco".. È perche le pastiglie sono ancora nuove? Oppure è una caratteristica del freno a disco.. Grazie !!:)

Quanti Km hai fatto?

Alcuni dischi hanno bisogno di farsi l'assetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo