Dubbi su pedali nuovi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Se sei alla prima esperienza con i pedali clipless, allora vai senza dubbio di Shimano: la tua priorità sarà quella di sganciarti facilmente all'inizio e gli Shimano ti permettono di regolare la molla di ritenuta.

Io ho avuto Shimano, ho provato gli Eggbeater (il modello base che ha un costo relativamente accettabile) e non sono più tornato indietro perchè mi sono trovato subitissimo a mio agio: l'aggancio è infallibile e molto intuitivo, cosa che mi ha sempre fatto molto comodo, lo sgancio richiede un poco di pratica in più, ma è solo questione di tempo.
In più, se vuoi essere attento al peso, non c'è confronto!

EDIT: post n.2000 per me! o-o
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Se sono i primi pedali a sgancio ti consiglio SHIMANO, permettono di regolare la tensione della molla di sgancio, soffrono un po' il fango ma sono indistruttibili. Con 20 euro compri gli M520 e quando avrai imparato la scelta è vastissima.
I Crank non li ho mai provati ma a detta di tutti sono ottimi, io dopo gli shimano ho comprato i look quartz e posso solo dire che sono fantastici.
:celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io darei anche un occhiata agli exustars sono simili agli shimano,sono leggeri e costano poco.

Tieni conto anche del fatto che gli Shimano o compatibili SPD sono i più diffusi. Io uso le stesse scarpe anche per lo spinning dove trovo attacco SPD.
In caso contrario (CB, LookQuarz, Exustars, etc.) avresti attacchi più performanti (e magari pure non regolabili per le prime volte in posizone di massima facilità di sgancio) ma ti troveresti a dover avere due paia di scarpe con relativi attacchi dedicati.
Prendi gli SPD, tienili sempre ben puliti e ingrassati e vedrai che non avrai problemi.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
io un mese fa circa ho acquistato i look quartz e posso dirti che vanno una meraviglia,hanno una grande base d appoggio e anche se la molla nn si regola lo sgancio e l aggancio è molto facile li ho preferiti agli shimano per la questione del fango e a dir la verità anche per il look :-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo