• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbi su monocorona

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buon giorno, utenti del Forum.
Cercherò di essere il più dettagliato possibile per circostanziare più facilmente la mia richiesta.
Sono un (felice) possessore di una Cube Stereo del 2008, comprata anni fa e usata poco, con 140 mm di escursione sia all'anteriore che al posteriore; una 26'' in alluminio niente male ma che, data la vetustà, è stata con una guarnitura tripla.
Scrivo dalla Sicilia orientale, un angolo del globo dove i sentieri in fuori strada non hanno lunghe salite ripide, anche se le lievi-medie pendenze possono prolungarsi per chilometri.
Data la diversa preferenza stilistica dei ragazzi con sui esco, uso la bici sia per allenamenti in asfalto che per sterrate in XC o Trail. Riguardo le prime due opzioni di uscita, va da sé che date le misure delle ruote (gli altri montano 27,5, pochi le 29), la trasmissione (mista: cambio SLX; guarnitura truvativ; manettini Deore) datata e le gambe non proprio allenate, rimango sempre in coda. Nessun problema in fase di Trail.
Dato il mio livello non proprio da principiante ma neanche da polpacci d'acciaio; data la mia ansia da perenne ultimo e dato il mio budget limitato, la mia idea era di rimanere in casa Shimano e di optare per una trasmissione SLX (modello 2019) che comprendesse cambio, guarnitura e manettini. Coi freni Avid Juicy che ho mi trovo molto bene e non sento la necessità di cambiarli.
I miei interrogativi sono: quale dentatura mi consigliate per la guarnitura secondo quanto scritto sopra? Sono alto 1,75 m: debbo scegliere una particolare lunghezza delle pedivelle? La corona SLX anteriore è intercambiabile con una qualche dentatura del sistema XT che esula dalle tre misure proposte di fabbrica (30-32-34). Ammetto di non essere espertissimo nella comprensione del rapporto numero denti - velocità sviluppata, ma la pratica empirica mi dice che quel che ho montato attualmente non basta.

Molte grazie in anticipo per la pazienza che dimostrerete nelle risposte.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sostituire la tripla con il monocorona tutto potrà fare tranne aiutarti ad andare veloce su asfalto o sterrati in piano. Per calcolare la velocità, cosa peraltro abbastanza facile, ci sono decine di app, io uso Simple Gear Calculator.
Per la lunghezza delle pedivelle in genere per la tua altezza si utilizzano le 175.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.686
2.000
0
Visita sito

C'è un punto che non è chiaro: cosa senti limitante nella trasmissione attuale e che ti fa rimanere in coda.

Nel senso: ti mancano rapporti più corti? Ti mancano rapporti più lunghi? Altro?
Nel momento in cui i compagni ti scappano via, senti che...
-Ah, se avessi due denti in più sul pignone
-Ah, se ne avessi due in meno
etc
Insomma, cerca di valutare meglio il problema.

Di strumenti per valutare i rapporti se ne trovano in rete, un paio:


 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008

Coi rapporti corti sto abbastanza al passo col gruppo, anche perché in certe situazioni andiamo compatti.
Credo il problema sorga coi rapporti lunghi e, nonostante l'abbondanza di possibilità che offre la mia tripla, il resto del gruppo (tutti in monocorona; inclusi i possessori di 26'') mi staccano da fare schifo! :-D Sicuramente è anche un problema di gambe, ma vedo che persino a chi pedala da meno tempo di me io faccio il baffo. :-D
Prima non ho specificato - scusatemi, una svista - che una delle motivazioni per cui vorrei cambiare - attualmente utilizzo una 3x9 - è proprio l'impiego trail, visto che urti alla guarnitura e alla gabbia posteriore ne ho ricevuto più di uno; senza considerare il desiderio di maggiore facilità di manutenzione, pulizia e snellimento della cambiata durante le pedalate.

E grazie per l'interessante segnalazione.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.686
2.000
0
Visita sito

Quando ti staccano, ti manca il rapporto lungo? Senti che stai girando troppo a vuoto?
Se non è così, semplicemente ti staccano perché sono più forti. Se nel momento in cui ti staccano, hai la possibilità di allungare e accorciare, la tua trasmissione è sufficiente e un'altra non ti farà guadagnare strada.

Per capire: che rapporti monti?
E' altamente improbabile che una trasmissione monocorona abbia rapporti più lunghi di una tripla, il più delle volte rimangono alla pari sui corti sacrificando i lunghi.

Quindi vuoi il monocorona per specializzare l'uso della bici... è tutto un altro discorso, allora.

Sappi che comunque dove ti staccano continueranno a staccarti (forse anche di più... per rimediare a quello ti tocca allenarti di più).
 
Reactions: Rackham

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sarò brutale ma onestissimo: è questione di gamba, la rapportatura in questo caso non c'entra davvero nulla (come assolutamente nulla vuol dire che pedali da più tempo di altri) anzi hai sicuramente rapporti più lunghi dei tuoi compagni di uscite... cos'hai davanti 44-32-22? e dietro? un 11-32 0 11-34, giusto? Quindi come fai ad avere meno allungo di chi ha il 30/32/34 e dietro (come rapporto minimo) un 9/10/11???? Capisci che non è proprio possibile...
Quindi non guardare in direzioni improbabili ma concentrati su quello che serve, cioè farsi la gamba...
 
Reactions: Rackham

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questione anche di bici, la stereo non è che sia una scheggia di pedalabilità, non è nata per correre. Poi gli anni son passati, è un trattore rispetto ad una bici trail media attuale. Se poi i tuoi amici hanno bici xc non li vedi nemmeno...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
già... ho dato per scontato che avessero comunque bici similari (anche se più moderne) ma se avessero bici da Xc bonanotte ... e spiegherebbe perché poi nei trail non ha problemi...
Non cambia, ovviamente, il discorso fatto sugli sviluppi dei rapporti a disposizione ma certo è che il fatto che siano bici tanto diverse per tipologia (non solo per età) e caratteristiche a doversi confrontare ha il suo porco peso...
 
Reactions: Boro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi pare che ci troviamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che sicuramente non è la tripla a penalizzare la velocità. Poi io stesso su una trail del 2017 ho cambiato la trasmissione da doppia a mono per i motivi che tutti conosciamo, ma non ho di certo migliorato le mie medie.
 
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo