• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbi su guarnitura XT

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ho montato una nuova guarnitura XT, questa:


seguendo le istruzioni shimano per la mia scatola del mov. di centro da 68mm ho montato due dei tre spessori in dotazione sul lato delle corone e l'altro spessore dalla parte della pedivella, ho serrato le ghiere con l'apposita chiave, poi ho inserito la corona col perno passante integrato e la pedivella sx, bloccata con la vite in plastica stretta a mano con l'apposita chiave anch'essa in resina, bloccato il fermo e serrato le due brugole che stringono la pedivella usando due chiavi in contemporanea.

Ebbene girando così a mano la guarnitura , con la bici sul cavalletto perchè avendo il carro rotto non l'ho potuta provare (questa però è un'altra storia), ho avuto l'impressione che il tutto sia molto meno scorrevole della Deore octalink che avevo prima, ad esempio se , dopo aver tolto la catena, si dà una spinta alla pedivella il tutto, col Deore, gira diverse volte prima di fermarsi mentre con l'XT fa un paio di gir al massimo, come se fosse "frenata" che sarà?

- non avendo la chiave dinamometrica ho serrato troppo qualcosa? e cosa?
- è il grasso "colloso" con il quale la shimano protegge i pezzi e quindi con l'uso diventerà più scorrevole?
- sono vittima di una maledizone voodoo?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
XANDER ha scritto:
... è il grasso "colloso" con il quale la shimano protegge i pezzi e quindi con l'uso diventerà più scorrevole?
Credo di si!
Io ho appena cambiato il movimento centrale (XT) e in effetti non è così "scorrevole" com'era quello vecchio...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
La tua risposta mi rincuora, quel grasso verdognolo che impasta i pezzi nuovi sembra più mastice che grasso
cmq come si dice da queste parti " si vedrà da i'bbrodo se ll'è pecora!" %$))
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
penso sia una particolarità dei movimenti a cuscinetti esterni, io da poco ho dovuto sostituire il movimento della mia truvativ stylo (ho spaccato un pallino di un cuscinetto in un modo assurdo!)...insomma sembra lento..moooolto lento...ho notato che i cuscinetti sigillati sono "ripieni" di un grasso molto denso...quindi vai tranquillo...è tutto ok
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
Vai tranquillo che è normale su di una XT !
E' una guarnitura che vale tutti i soldi che costa !
Per me non ha eguali con rapporto prestazioni/qualità/prezzo o-o

Fatta eccezione per le calotte del movimento: dopo averne polverizzate 2 in un anno ho messo le xtr...decisamente meglio.
Peracchi conoscenti hanno avuto lo stesso problema.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
E , dimmi, oltre ad aver avuto lo stesso problema, avete anche lo stesso meccanico?

No.
Oltre a me hanno avuto lo stesso problema 2 miei compagni di squadra che non si servono dal mio meccanico.
Ho parlato recentemente di questo problema anche con un ragazzo serbo, fai te...
Le calotte xt mi son durate rispettivamente 3000km le prime e 3800 le seconde.
Le xtr che monto ora hanno quasi 8.000km di vita, non mi pare sia un caso.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
in effetti 3000 km sono un po' pochini.

Do per scontato che la scatola sia fresata.

Sei troppo potente, non c' è altra spiegazione.

Non fraintendere però...polverizzate no, ma hanno preso molto gioco in poco tempo: tenendo in mano la calotta a malapena col dito si riusciva a girare l'anello di resina che tiene i cuscinetti...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Le mie sono over 4000km eppure funzionano ancora molto bene
 

salso

Biker popularis
5/6/06
65
0
0
Gran Sasso
Visita sito
...seguendo le istruzioni shimano per la mia scatola del mov. di centro da 68mm ho montato due dei tre spessori in dotazione sul lato delle corone e l'altro spessore dalla parte della pedivella...
Scusate, mi sapreste dire perchè si dovrebbero mettere due spessori lato guarnitura ed uno solo dall'altro?
Non si crea un'asimmetria?
Così facendo non avete notato che la distanza dei pedali quando si avvicinano al tubo orizzontale del carro posteriore è diversa da destra a sinistra?
Inoltre se gli spessori sono da 2,5 mm con due spessori uno a destra ed uno a sinistra si raggiunge 73mm, insomma perchè l'aggiunta del terzo spessore?
Vi ringrazio!
 

salso

Biker popularis
5/6/06
65
0
0
Gran Sasso
Visita sito

Quindi nel caso dell'amico xander e per tutti i telai che prevedono un deragliatore che tira dall'alto sono sufficienti 2 spessori, uno a destra ed uno a sinistra?
Non so ma me quest'asimmetria mi puzza, tutte le questioni sulla biomeccanica della pedalata, boh!

PS: il tuo link mi porta ad una home, comunque ci siam capiti!

PS_2: a proposito qualcuno mi saprebbe dare un link ad una bussola per le calotte in questione da attaccare ad una chiave dinamometrica?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
No: nel caso di altro tipo di deragliatore ci vogliono tre spessori; uno a dx per compensare i 2,50mm in meno rispetto al lato sx, poi, se servono, gli altri due spessori, uno per parte.
Considera che tutti i telai sono pensati per montarci il deragliatore basso (la cui fascetta è di 2,5mm); se ce ne metti un altro devi compensare.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Il deragliatore in questione si chiama E-type. Come già detto, non viene fissato al tubo piantone col classico collarino ma tramite un flangia tra scatola movomento centrale e calotta.
@salso Il tiro dall' alto non c' entra niente. La chiave che ti serve è quella a bussola con innesto 1/2".
 

Allegati

  • shim_tlfc33_small.jpg
    2,2 KB · Visite: 104

salso

Biker popularis
5/6/06
65
0
0
Gran Sasso
Visita sito
Quindi mi pare di capire che la scatola del movimento centrale è asimmettrica rispetto al resto dei tubi, sporge più a sinistra?
Vi chiedo questo perchè montando la guarnitura così come dice Shimano, due spessori a destra ed uno a sinistra trovo le distanze deì pedali dai foderi orizzontali del carro posteriore sensibilmente diverse, mentre con uno spessore per lato le distanze sono pressochè identiche!
Illuminatemi, forse sono un po' duro!

Grazie Max per la bussola, mi dai un link dove poterla acquistare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo