• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dubbi su corone

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho cercato ma non sono riuscito a trovare delle risposte chiare al mio dubbio, devo sostituire le corone sulla guarnitura Ethirteen trs double crank, 4 fori 64 e 104 mm con corone di 22 e 36 denti e bash, deragliatore sram X0 e cassetta shimano deore xt 10v: ci sono incompatibilità fra corone 2x10 e 3x10 e fra corone identificate come esterne/interne ed intermedie? ad esempio: se monto una corona 3x10 intermedia da 36 come corona esterna di una 2x10 ho problemi?
scusatemi ma dopo una prima ricerca sono davvero confuso!
Gianfranco
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
secondo me no, a parte l'aspetto estetico (che a qualcuno può interessare e a qualcun altro no) e la presenza, su alcune corone esterne (almeno da strada) di un perno in corrispondenza della pedivella (per evitare che se la catena scende all'esterno si possa incastrare tra spider e pedivella). Per il resto il funzionamento della cambiata dovrebbe essere lo stesso.
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Ti ringrazio della risposta,
il mio dubbio era anche legato ai piani della corona e mi spiego: differenze di misure tra il piano dei denti dove si posiziona la catena ed il piano a contatto con lo spider, per questo pensavo che una corona intermedia nata per una tripla non potesse essere montata come esterna su una doppia nativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo