dubbi prima single speed - neofita-

Schaduw

Biker novus
6/11/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti, sono mancato per un po', ma finalmente ho recuperato una vecchia bici, questa è una foto attuale:
10292190_569430579841195_6906536679240181089_n.jpg


non è il classico telaio da mtb ma visto che per ora mi serve solo come city bike lo trovo perfetto. L'unico difetto forse è che per me il manubrio è un po' corto (distanza mabubrio-sella)

Vengo al dunque perchè ho una serie di dubbi e vorrei sottoporveli:

1. Le mie pedivelle sono standard da 170mm ma io sono decisamente basso per la media ( sono sotto i 160) quindi non dovrei usarne di più corte?

2. La ruota dentata, dovrebbe essere una 42T ma vorrei capire cosa cambia da una misura all'altra, ad esempio: se ne volessi una da 48T non dovrei poter compiere una distanza maggiore a parità di pedalate? Sarebbe quindi preferibile o è una differenza trascurabile?

3. E quindi mi si aggancia una terza domanda: è possibile trovare guarniture con pedivelle corte incluse o posso trovare i pezzi sfusi? Anche perchè noto che la mia ha direttamente il foro al centro dove passa il fissaggio per le pedivelle ma in rete in mezzo sono libere e non saprei come fissarle (decisamente sono incompatibili con quello che ho adesso)

4.Avrebbe senso secondo voi cercare una forcella un minimo ammortizzata per attutire le discese dai marciapiedi o mi conviene lasciarla così com'è?

5. Alla ruota posteriore monta un freno a contropedale ma non ho idea di come si pratichi la manutenzione, quello che posso dire è che per ora frena egregiamente MA ha degli odiosi pedali in plastica e spesso mi sfuggono le scarpe quindi mi ero orientato su questi http://www.decathlon.it/pedali-free-ride-alluminio-rossi--id_8246342.html anche perchè uso scarpe da skate quindi non dovrei avere più problemi, al massimo posso prendere dei pin più lunghi no?
mi tentavano anche i nukeproof (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/nukeproof-electron-flat-pedals/rp-prod85858) ma non ho idea di come capire quali siano le differenze tra i due e quindi quali siano più adatti..

6. l'altra cosa che vorrei cambiare quanto prima è il cavalletto in quanto quello attuale è troppo inclinato, ho notato che sul sito decathlon spopolano quelli da attaccare direttamente alle forcelle della ruota posteriore, ma tengono sul serio? Ho sempre pensato che mettendolo centrato potesse sostenere meglio il peso. Tenete conto che comunque su quel porca pacchi ci farò un cestino...
Avevo visto questo http://www.decathlon.it/cavalletto-doppio-bici-adulto-vls-id_8271359.html ma ho paura che possa toccare la catena o che sia comunque basso/poco stabile, meglio puntare su uno singolo regolabile?


Per la cronaca: anteriormente ho un freno cantilever con leva recuperata da una mtb e funziona decisamente meglio di prima, i copertoni sono 26x1.50 e per ora fanno il loro dovere, ho qualche problema con la valvola presta, dite che mi conviene cambiare le camere d'aria con delle schrader? Con le attuali ogni volta che provo a gonfiarla mi va via tutta l'aria, non so se sono io totalmente imbranato o meno!


Ah dimenticavo: attualmente sono privo di luci, anche perchè avrei voluto recuperare una vecchia dinamo, decisamente meno inquinante delle attuali torcette a batteria, ma posso girarci almeno di giorno o rischio una multa?

vi chiedo scusa per la lunghezza ma ho preferito aprire una sola discussione, spero di non aver infranto qualche regola.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Probabilmente la guarnitura ha il perno quadro, ti basta trovarne un'altra con più denti e sei a posto. La pedalata diventerà però più dura, oltre ad aumentare la velocità. Il pignone posteriore però sembra bello grande e secondo me resterà pedalabile senza sforzi particolari. La lunghezza delle pedivelle da 170 è abbastanza standard, di solito si varia sulle bdc e non è certo il tuo caso. Al limite prova a cercare una guarnitura con pedivelle da 165.
Direi di togliere il carter della catena, una single sta meglio senza.
Io ho una trekking con il cavalletto sul carro ed è una roccia, stabilissimo.
Di giorno puoi circolare senza dispositivi d' illuminazione ma resta obbligatorio il campanello.
La forcella ammortizzata lasciala perdere, tanto quelle da city/trekking non ammortizzano praticamente nulla e aumentano solo il peso...
Manubrio e sella li cambierei.

Ciao
 

Schaduw

Biker novus
6/11/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Probabilmente la guarnitura ha il perno quadro, ti basta trovarne un'altra con più denti e sei a posto. La pedalata diventerà però più dura, oltre ad aumentare la velocità. Il pignone posteriore però sembra bello grande e secondo me resterà pedalabile senza sforzi particolari. La lunghezza delle pedivelle da 170 è abbastanza standard, di solito si varia sulle bdc e non è certo il tuo caso. Al limite prova a cercare una guarnitura con pedivelle da 165.
Direi di togliere il carter della catena, una single sta meglio senza.
Io ho una trekking con il cavalletto sul carro ed è una roccia, stabilissimo.
Di giorno puoi circolare senza dispositivi d' illuminazione ma resta obbligatorio il campanello.
La forcella ammortizzata lasciala perdere, tanto quelle da city/trekking non ammortizzano praticamente nulla e aumentano solo il peso...
Manubrio e sella li cambierei.

Ciao

Ciao il pignone posteriore è a 18 denti. Ho aggiunto io il carter perchè quando fa più freddo mi si incastrano regolarmente i pantaloni dentro!
Perchè cambieresti la sella? io la trovo molto morbida e comoda, sarà che le selle da mtb che ho avuto erano scadenti ma mi facevano passare la voglia di starci su!

Ok, scarto l'idea della forcella ammortizzata, le ruote posso lasciarle da 1.5 vero?

con le pedivelle da 165 l'unica che ho trovato è questa e il prezzo non mi sembra malvagio! http://www.ilovebike.it/shop/guarnitura-urban-46tx1-8x165-nera.html

il campanello ho provveduto a metterlo subito per evitare problemi!

Per i pedali sono veramente indeciso:nunsacci:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ciao il pignone posteriore è a 18 denti. Ho aggiunto io il carter perchè quando fa più freddo mi si incastrano regolarmente i pantaloni dentro!
Perchè cambieresti la sella? io la trovo molto morbida e comoda, sarà che le selle da mtb che ho avuto erano scadenti ma mi facevano passare la voglia di starci su!

Ok, scarto l'idea della forcella ammortizzata, le ruote posso lasciarle da 1.5 vero?

con le pedivelle da 165 l'unica che ho trovato è questa e il prezzo non mi sembra malvagio! http://www.ilovebike.it/shop/guarnitura-urban-46tx1-8x165-nera.html[url]http://www.ilovebike.it/shop/guarnitura-urban-46tx1-8x165-nera.html[/URL]

il campanello ho provveduto a metterlo subito per evitare problemi!

Per i pedali sono veramente indeciso:nunsacci:
La guarnitura è bella, pure per questo ti dicevo di togliere il carter. Le singlespeed sono perlopiù bici con un'estetica gradevole, se fai un giro nella sezione puoi rendertene conto. ;-)
Quella sella va bene per una bici olanda ed anche il manubrio non è che sia il massimo. Ci sono selle comode ma carine, poi è ovvio che si tratta di un articolo dove si può arrivare a spendere anche cifre importanti ed il gioco può non valere la candela. Discorso diverso per il manubrio, io metterei qualcosa di vecchio, come quelli che si vedevano sulle prime mtb oppure qualcosa come questo:

fkzlut.jpg


Poi è pur sempre una questione di gusti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo