Dubbi montaggio forcella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antiago

Biker novus
17/1/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Vi leggo da tantissimo, e trovo questo forum una miniera di informazioni davvero notevole.

Possiedo una bici economica con cui ho intrapreso l'esperienza della mtb, mi ci farò le ossa per capire più avanti dove voglio indirizzarmi.
Inutile dire che mi diverto un mondo. :-|

Ma andiamo al sodo.
Ho voluto cambiare la forcella con una Suntour XCR di Decathlon (non biasimatemi :specc: ), e mi sono rimasti alcuni dubbi:

- che funzione ha il "ragnetto" da mettere dentro il cannotto? Soprattutto: in che verso si mette?
- attualmente ancora non l'ho fissato. Rischio qualcosa girando senza tappo superiore?
- dopo un paio di uscite molto fangose ho notato che gli steli erano leggermente "asciutti". Che grasso posso mettere sugli steli per proteggerli dallo sporco?
- una forcella economica di questo tipo è rigenerabile?

Vi ringrazio per la pazienza.
Queste informazioni non le ho trovate nella guida apposita sul cambio della forcella in Bicipedia. :omertà:

Augusto
 

kaio

Biker assatanatus
Salve a tutti.
Vi leggo da tantissimo, e trovo questo forum una miniera di informazioni davvero notevole.

Possiedo una bici economica con cui ho intrapreso l'esperienza della mtb, mi ci farò le ossa per capire più avanti dove voglio indirizzarmi.
Inutile dire che mi diverto un mondo. :-|

Ma andiamo al sodo.
Ho voluto cambiare la forcella con una Suntour XCR di Decathlon (non biasimatemi :specc: ), e mi sono rimasti alcuni dubbi:

1- che funzione ha il "ragnetto" da mettere dentro il cannotto? Soprattutto: in che verso si mette?
2- attualmente ancora non l'ho fissato. Rischio qualcosa girando senza tappo superiore?
3- dopo un paio di uscite molto fangose ho notato che gli steli erano leggermente "asciutti". Che grasso posso mettere sugli steli per proteggerli dallo sporco?
4- una forcella economica di questo tipo è rigenerabile?

Vi ringrazio per la pazienza.
Queste informazioni non le ho trovate nella guida apposita sul cambio della forcella in Bicipedia. :omertà:

Augusto


1- è quello che serve per avvitare l'insieme vite/coperchietto della serie sterzo... in pratica quello che tiene la forcella attaccata alla bici ;-)

2- :!: si ... che ti si sfili la forca dalla bici e di finire all'ospedale o dal dentista...

3- nessun grasso... comune olio da forcella, apposito olio al fluoro, o spray al silicone (x tutti comunque un velo da stendere con il dito o con uno straccio... non un kilo ;-) )

4- cosa intendi per rigenerabile... normalmente le forche economiche non valgono eventuali spese di manutenzione o modifiche...


Un consiglio: viste le tue domande, ti esorto a recarti da un meccanico e, almeno per ora, ad evitare il fai da te... ne va della tua incolumità/salute :prost:
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Quoto caio in tutto tranne il passaggio 2. La funzione del "tappo", oltre a non far entrare fango ed acqua nel cannotto, è quella di registrare la serie sterzo andando ad agire sulla vite a brugola alloggiata al centro del medesimo. Una volta registrata la serie sterzo e serrato le viti dell'attacco manubrio (son quelle che fermano la forcella) lo potresti anche togliere..........non ne vedo il motivo cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

kaio

Biker assatanatus
Quoto caio in tutto tranne il passaggio 2. La funzione del "tappo", oltre a non far entrare fango ed acqua nel cannotto, è quella di registrare la serie sterzo andando ad agire sulla vite a brugola alloggiata al centro del medesimo. Una volta registrata la serie sterzo e serrato le viti dell'attacco manubrio (son quelle che fermano la forcella) lo potresti anche togliere..........non ne vedo il motivo cmq.


Hai ragione, ho scritto in maniera sbagliata... comunque converrai con me che l'insieme tappo/vite concorre ad aumentare la tenuta di tutto l'insieme... nel senso io non lo leverei mai :prost:
 

antiago

Biker novus
17/1/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Dunque, ho montato 'sto ragnetto. :medita:

Mi è sembrato di capire che principalmente serve a togliere il gioco della forcella sul cannotto, per serrare i cuscinetti della forcella.
Di sicuro un pò aiuta il fissaggio superiore, ma a quello pensa il "sostegno" del manubriop (non so il termine tecnico).
Comunque è tranquillamente utilizzabile anche senza il tappo, risulta solo più scomodo togliere il gioco della forcella. :spetteguless:

Nessuno sa se questa forcella è rigenerabile?
Per rigenerabile intendo la possibilità di sostituire l'olio (ma c'è l'olio?)e le molle.
Scusatemi ma vengo dalle moto, non ho idea di come siano fatte le componenti delle mtb... :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo