dubbi freni a disco

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
salve ragazzi
avevo intenzione di sostituire miei v-brake shimano lx con dei dischi idraulici, quindi ho guarxdato un po in giro nei vari negozi on line , ma volevo dei chiarimenti visto che devo cambiare anche le ruote:
qual è la differenza tra ruote center look e 6 fori ?
i dischi da 160 mm vanno bene per il cross country?
sicuro dei vostri saggi consigli ,come sempre , vi ringrazio gia da ora

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
salve ragazzi
avevo intenzione di sostituire miei v-brake shimano lx con dei dischi idraulici, quindi ho guarxdato un po in giro nei vari negozi on line , ma volevo dei chiarimenti visto che devo cambiare anche le ruote:
Ciao 160 mm vanno bene x il cross country al massimo metti un 180mm nell'anteriore se vuoi una frenata un po' piu potente.Il center look e il 6 fori sono il tipo di attacco dei dischi:6 fori i dischi vengono fissati alle ruote con 6 viti,center look hanno un adattatore per il fissaggio.

• Mi piace
Reactions: niro

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
capito ma la scelta delle ruote dipende dal tipo di attacco dei dischi?
cioe i dischi si possono montare sia sulle ruote sei fori che sui center look o devo prendere dei dischi adatt al tipo di attacco della ruota?
so che vi sembreranno domande banali ma almeno cosi imparo qualcosa di nuovo

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
salve ragazzi
Allora, da fan dei v-brake ti sconsiglio di mettere i dischi nell'xc, io li uso anche per trail/am leggero. Ma se tu avessi gia preso la decisone dei dischi, per xc dei dischi da 160 vanno bene, al massimo 180 se sei pesante. Puoi anche optare per una soluzione mista 180/160. Per la storia center lock o 6 fori, nei dischi "6 fori" il disco viene fissato la mozzo con 6 viti, mentre nel center lock viene incastrato nel mozzo e fissato con una ghiera. Spero di essere stato chiaro e non aver detto fesserie. Ciao

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
capito ma la scelta delle ruote dipende dal tipo di attacco dei dischi?
cioe i dischi si possono montare sia sulle ruote sei fori che sui center look o devo prendere dei dischi adatt al tipo di attacco della ruota?
so che vi sembreranno domande banali ma almeno cosi imparo qualcosa di nuovo
Allora, se devi prendere sia ruote che dischi la cosa migliore è prendere dei dischi adatti al mozzo. Comunque, credo che ci siano degli adattatori per montare dischi 6 fori per ruote center lock.

• Mi piace
Reactions: niro

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
sei stato chiarissimo , volevo cambiare i v-brake perche nell ultima uscita mi è beccato un aquazzone terribile e ho notato che i v-brake sul bagnato non andavano un granché
quindi ho chiesto sul forum e mi è stato consigliato di montare i dischi idraulici e poi anche esteticamente non mi dispiacerebbe anche se mi dispiace smontare gli lx mi ci ero quasi affezionato

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
sei stato chiarissimo , volevo cambiare i v-brake perche nell ultima uscita mi è beccato un aquazzone terribile e ho notato che i v-brake sul bagnato non andavano un granché
quindi ho chiesto sul forum e mi è stato consigliato di montare i dischi idraulici e poi anche esteticamente non mi dispiacerebbe anche se mi dispiace smontare gli lx mi ci ero quasi affezionato
Scusa, ma che freni/ruote/pattini/leve hai?

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
con 300 euro prendo il kit completo per i freni a disco compreso di leve e le ruote
poi tra dischi meccanici e v-brake allora tengo i v-brake anche perche non è che siano da buttare gli lx shimano ma e poi per comprare dei dischi meccanici e dei dischi idraulici entrambi buoni la differenza sulla spesa non è che sia cosi abbissale quindi preferisco gli idraulici

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
freni shimano lx v-brake con pattini originali shimano
leve shimano deore
le ruote dovevo cambiarle comunque sono qulle originali della bianchi doss mi sembra wtb o qualcosa del genere

Strano, io ho gli stessi comandi e freni penso inferiori ( sono dei tektro di cui ignoro il modello ), ma hanno sempre frenato benissimo, anzi, con questi pattini ( [url]http://www.decathlon.it/IT/pattini-gomme-performance-6410684/[/URL] ) che non sono potentissimi ma molto modulabili e con la mescola nera non ho mai avuto problemi nemmeno sul bagnato, soltanto sulla neve ero messo maluccio. Anzi, un mio amico, che è un po scarso in discesa, è riuscito a ribaltarsi sul bagnato. Cura la pulizia della pista frenante con acqua e tanto olio di gomito, tieni i pattini allineati e non dovresti avere problemi.
P.S.: stiamo andando OT.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
freni shimano lx v-brake con pattini originali shimano
leve shimano deore
le ruote dovevo cambiarle comunque sono qulle originali della bianchi doss mi sembra wtb o qualcosa del genere

I tuoi problemi di frenata sul bagnato sono causati dai cerchi senza riporto ceramico.

Con i cerchioni lisci si crea un film d'acqua e sporco untuoso che impedisce al pattino di fare aderenza sul cerchio.

Quelli col riporto ceramico sono ruvidi, aumentano l'aderenza e in caso di pioggia richiedono solo un attimo in più di frenata perchè scaricano l'acqua e prendono subito dopo ( sulla neve, però, non funzionano proprio e sembra di tirare la frizione invece dei freni :smile: ).

Potresti valutare anche di cambiare solo le ruote con un modello di più alto livello che ti farebbe risparmiare peso dove più si sente. :celopiùg:

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
salve ragazzi

allora ragazzi, c'e' stata poca accortezza nel rispondere e qualche consiglio non proprio esatto.(le leve sono complete con l'impianto e non si prendono a parte)
il passaggio da v-brake a disco idraulico e' un'altro mondo di sicuro.
prima di valutare quale attaco dei dischi sulle ruote prendere, non hai tenuto conto di una cosa secondo me piu' importante...........il tipo di attacco della forcella che hai...........nel caso tu non abbia idea del tipo di attacco o non sappia riconoscerlo leggi qui .
quando sai che tipo di attacco della forka hai e deciso che freni prendere, allora si passa all'attacco delle ruote.
l'attacco center loock e' una particolarita' di shimano ed il disco si fissa al mozzo della routa inserendolo dentro un millerighe sul quale poi si avvita una ghiera di chiusura.
il fissaggio international standard e' il fissaggio del disco al mozzo ruota tramite 6 viti.
differenze a livello meccanico fra i due sistemi, come la resistenza dell'attacco non ce ne sono, l'unica differenza e' che per i dischi a 6 fori si fanno piu' pezzi, di diversa fattura e quindi si ha piu' scelta, se si monta cl si e' costretti a montare shimano(pochi pezzi e poca scelta e prezzo obbligato senza scelta)
altra differenza da tenere in considerazione quando si cambia impianto frenante e' che alcune marche fanno dischi di dimensioni diverse dagli standard.
le misure canoniche sono 160mm, 180mm, 203mm, shimano ed altri(inizia a diffiondersi anche il 140mm) e produttori come avid e qualche altro invece fanno misure come 160mm, 185mm, 205mm
quindi nello scegliere l'impianto devi tenere in considerazione anche questa cosa, che si risolve con degli adattatori da montare ma che crea dei fermi dela bike essendone sprovvisti all'insorgere del problema.
altra info e' che se scegli di montare ruote con attacco cl,puoi montare dischi 6 fori con un'adattatore da cl ad is (quello is a cl non c'e').
ti allego link per scegliere impianti freno, dischi , adattatori, ce ne sono di prezzi diversi, nel caso tu non abbia gia' scelto........ e foto degli attacchi ed adattatore

Allegati

• differenze.jpg
    differenze.jpg
    31,4 KB · Visite: 3
  • alligator_centerloc.jpg
    alligator_centerloc.jpg
    17,4 KB · Visite: 2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo