Dubbi: Foto del Giorno

Vorreste valorizzare maggiormente la foto del giorno?

  • machissenefrega

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Perché le foto del giorno sul nostro forum sono di qualità così scadente rispetto a quelle di Pinkbike, IBC, ecc?

Sicuramente la qualità delle foto è proporzionale all'abilità dei fotografi (e all'abilità dei bikers immortalati), ma non si può ridurre tutto ad incolpare chi scatta.
Diventano foto del giorno immagini con meno di un pugno di voti. Com'è possibile?
A volte non c'è quasi nessuna foto in concorso.

Io credo che nessuno dia importanza a questa riconoscenza, perché in homepage è un francobollo defilato. Nessuno la nota.

Io credo che, se la foto del giorno avesse più risalto in Homepage, ci sarebbe più interesse nel tentare di mostrare uno scatto di qualità e l'attenzione del pubblico votante sarebbe maggiore; questo significa più voti, più selezione, più qualità.
:duello:


Vero che su pinkbike è un francobollo tale quale, però... evidentemente noi siamo più provinciali e la competizione ha bisogno di uno stimolo in più.

Che ne pensate?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
credo che tu abbia ragione. considera che il mio interesse per la FdG e' sceso a causa appunto delle qualita' delle foto. a volte si premia "il posto" ma non lo scatto che puo' essere qualsiasi soggetto (sempre inerente alla bici). per esempio, leggermente OT, ma i video che il fine settimana [MENTION=5705]marco c[/MENTION]i regalava era una bella iniziativa ...
la gente e' pigra per cui difficilmente va nella sezione foto -> FdG per vederle e votare. ci vorrebbe qualcosa che aumentasse l'entusiasmo e quindi si una buona e sana competizione.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
lo stesso discorso si potrebbe fare anche con i video...
il punto secondo me è che il paragone con pinkbike non regge...
pinkbike è una piattaforma mondiale...questa è "nazionale" (6 miliardi vs 60 milioni) e solo da poco il magazine è sbarcato a livello "internazionale" con gli articoli in lingua inglese...

se non sbaglio fino a qualche anno fa c'era lo spirito competitivo...sia per le foto che per i video...mancano gli stimoli a partecipare
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
.

se non sbaglio fino a qualche anno fa c'era lo spirito competitivo...sia per le foto che per i video...mancano gli stimoli a partecipare

si ma poi se per ogni foto/video dobbiamo discutere sull'operato della giuria e non si accetta il verdetto come l'ultima volta ... ovvio che i moderatori si rompano le ... :omertà:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
guarda,sarei più felice se c'è qualcuno a "valutare" (anche con la possibilità dell'errore) anziché far scegliere ad una macchina.
cosa si deve valutare? la qualità,la storia,la tecnica...? cosa?
gente che fa "strategie" di voto...ne vogliamo parlare?



a che serve una buona video/fotocamera quando poi col cellofono fai tutto?


penso che questo topic possa essere un buon punto di partenza per approfondire la situazione (sondaggio a parte)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Purtroppo è anche un cane che si morde la coda, nel senso che dare più risalto alla foto del giorno, quando si sta parlando di scarsa qualità delle foto, è piuttosto stupido. Finché la qualità non raggiunge livelli adeguati, è una brutta presentazione mostrare con maggiore risalto qualcosa di bruttino.

Credo che per aizzare la competizione ci voglia un premio.

(e ci vorrebbe un po' di autocritica... alcune volte mi chiedo come fa uno a proporre come FDG 6 foto della propria bici in garage, piuttosto che foto mosse, buie, bruciate...)

C'è da imputare anche una disaffezione alla FGD e al fotoalbum perché si usa la reputazione impropriamente. Cioè si spargono dei "+" sui post con le foto, falsando tutto il sistema: la reputazione non vale più nulla e le foto belle finiscono per eclissarsi, disperse nei topic (in cui sono i soliti amici che si girano i falsi "mi piace").

È un baco del sistema, dovuto ad una deviazione comunicativa sociale. Purtroppo non ho una soluzione. O un mago del web riesce a scindere la reputazione dal voto alle foto pubblicate nei post, oppure bisogna fare in modo che l'attenzione sulle FDG recuperi un posto di primo piano.

È assurdo che una mia foto sia diventata fdg con 3 voti e per la stessa foto abbia preso 13 "+" nel tal topic. È sbagliato e comunque su migliaia di iscritti pensare che ci sia così poca gente che vota e che le fdg vengano scelte da quattro gatti.

Io stesso non ho questa attenzione per le nostre fdg, mentre mi perdo a guardare quelle di altri forum.


Il confronto Pinkbike vs mtb-mag non regge... e IBC vs mtb-mag?

Io dico che la qualità dell'informazione offerta dal forum, con tutti gli editoriali che ci sono ora, è molto evoluta rispetto ad anni fa. C'è sempre tanto da leggere, foto, racconti, novità, spiegazioni tecniche... insomma, credo che manchi solo uno stimolo per alzare anche la qualità delle FdG.

Che ne so... dei mini concorsi...
ogni mese si fa un concorsino per la foto del mese, scelta tra le foto del giorno e chi vince si guadagna una maglietta del forum (è una spesa sostenibile?)...
e a fine anno si fa un concorso in cui si sceglie tra le 36 foto dei primi tre classificati di ciascun mese, evitando lo spulciamento poco godibile di una miriade di foto in cui è difficile dare preferenze per la foto dell'anno.


Che ne dite?

[MENTION=1]marco[/MENTION] ?
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
Ma onestamente c'è anche chi ci perde tempo a fare delle belle foto cerca di promuovere e di postare foto con un certo criterio riceve dei voti ma poi non si sa per quale motivo non diventa foto della settimana
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
a gusto della giuria o in base ai voti/visualizzazioni:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212125

Il mondo è bello perché è vario ....nel mio caso specifico le foto sono della mia nomad c credo siano foto fatte bene hanno avuto anche più voti e visualizzazioni della bici che ha vinto ...Ma la cosa più assurda è che è diventata bici della settimana una bici le cui foto erano precedenti a quelle delle bici della settimana scorsa
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il mondo è bello perché è vario ....nel mio caso specifico le foto sono della mia nomad c credo siano foto fatte bene hanno avuto anche più voti e visualizzazioni della bici che ha vinto ...Ma la cosa più assurda è che è diventata bici della settimana una bici le cui foto erano precedenti a quelle delle bici della settimana scorsa

qui si parla della foto del giorno e non della bici della settimana :spetteguless:

e ad essere pignoli l'autore di questa discussione ha focalizzato l'attenzione sulla qualità delle foto proposte e non sui criteri di scelta della foto del giorno
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
credo che non aprirò più un topic di discussione.

A leggere certe risposte passa la voglia di scrivere. A veder certe foto passa la voglia di pubblicare foto.

Pare che qualsiasi discussione costruttiva finisca in vacca sul forum.

Era parecchio che non scrivevo e tornerò a non scrivere niente.

Ammiro tostarello per la pazienza che ci mette da anni. o-o

Posso correggere il mio voto con machissenefrega?

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo