• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbi endurona da 29"

filbike

Biker extra
11/9/06
799
119
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29

anche questa non viene mai citata ma delle enduro 29" e' il vero tank.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Effettivamente un bel mezzo. Quanto meno dalle mie parti però le Banshee sono letteralmente sparite e se ne parla poco anche sul web e sulle riviste. E' diventata marca ancor più di nicchia di quanto già non fosse
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Concordo sul valutare anche l'opzione front da AM con angoli belli rilassati...avresti comunque i vantaggi delle ruote da 29 con una spesa inferiore....

29er-rocks on Vimeo

Hai ragione, Pirpa. Ci vuole solo tanto manico, a tonnelate. Ho un paio di amici che si dilettano con bici non più Full (Dario88 e Perse) ma non sono certo bikers "comuni"...
 

Longjnes

Biker infernalis
Hai ragione, Pirpa. Ci vuole solo tanto manico, a tonnelate. Ho un paio di amici che si dilettano con bici non più Full (Dario88 e Perse) ma non sono certo bikers "comuni"...
però i passaggi da trial son più facili con una front o rigida che con una full.
la full aiuta quando cresce la velocità, altrimenti limita i movimenti del corpo.
il biker del video era un manico, e una full enduro gli avrebbe reso la vita più difficile, specie nei tornantini fatti al salto.
 
Reactions: Oniriko77

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
....ora mi assale un altro dubbio...

ho provato per ora 29 solo taglia M... e in entrambi i casi con il piede sul pedale in modalità discesa (quindi appoggiato diciamo con l'asse del pedale a metà piede) e pedivelle orizzontali la ruota anteriore ha picchiato contro il piede sterzando un pò (non come un tornantino ma nemmeno come su una curva veloce)...

Ok, ho un 45/46 e quelle bici non erano della mia taglia: dite che potrebbe succedermi anche con la bici della taglia giusta? (spero proprio di no!)
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito

Sicuramente con la mtb della giusta taglia e con il piede posizionato bene non si tocca la ruota ,
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
No. Io che ho un piede tra il 45-46 e ho una L (Top-tube di 604mm) non ho problemi.
 
Reactions: mrwest77

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.861
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
No. Io che ho un piede tra il 45-46 e ho una L (Top-tube di 604mm) non ho problemi.

Stesso piede, Stumpjumper FSR taglia L e nessun problema. In ogni caso credo proprio che dipenda anche dall'angolo di sterzo... Magari con le 29er di vecchia generazione (quelle con lo sterzo da 71-72 gradi, per capirci) la cosa era più facile.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Per scrupolo basta che controlli la misura ''reach'' che è la distanza tra il movimento centrale e lo sterzo,se hai le misure della bici provata basta che le confronti con quella che vuoi prendere per farti un'idea.

Edit: quoto anche quanto detto da Zoorlen e comunque su una L non dovresti aver problemi.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Grazie
Buona idea... domani faccio qualche conto e confronto anche con la mia attuale bike....

 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017

Io a marzo sono passato da una cube frizz 2012 ad una stereo 140 29, il vantaggio piu' immediato e' stato prprio sul trialistico lento e lentissimo, si sta piu' in equilibrio e si impunta meno sugli ostacoli ma mi sono meravigliato anche per la sua maneggevolezza e agilita', almeno rispetto alla frizz, ma una volta preso la mano, sono anche molto migliorato sulla velocita, unica pecca la leggerezza combinata con la fox 2013 che e' dura all'inizio e in veocita' la senti molto sulle braccia. Come rapporto qualita' prezzo tra quelle che hai citato la stereo e' la migliore, c'e' la race nuova che monta la pike e credo che da vianelli la porti via sui 2600.
 
Reactions: mrwest77

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
sul lento trialistico la bici conta poco
con una front 29 non troppo raccolta, tipo la mia o la ghost, con le giuste ruote che non stallonino tanto facilmente, con la bici ci scrivi. Ci vuole il manico.
Ovvio che se poi ci si mettono saltini e petraie, un telaio robusto serve, idem l'ammortizzatore posteriore una mano la dà. la nuova thunderbolt della rocky mountain...un pensiero ce lo farei, ma anche ad una bandit 26
se vai sul 29 devi capire che il nose press e la traslazione laterale saranno la base minima per muoversi in quegli ambienti
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Bene bene... tutto quello che mi dite mi fa propendere per la 29
ll tecnico mi piace e mi viene abbastanza bene con la Reign che ho ora... il veloce lo faccio, a volte mi piace, ma non è il mio pane. Per il nose press... no problem... se vedo che non mi vengono mi metto in cortile a provarne qualche centinaio e alla fine mi verranno anche con la 29 eheheh

Una full mi serve per un discorso di confort, purtroppo non tutti i sentieri sono così belli da essere trialistici... e credo che una full sia un pò più versatile.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao, è già la seconda uscita con la Enduro Comp 29 2014 e rispetto a prima ( full 26 con 160 escursione ) vado meglio in salita, meglio in discesa, inpenno meglio e mi sembra di essere ringiovanito. La forcella poi e' fenomenale, ti dirò non c'è nulla che non mi piace per ora almeno. Devi solo aggiungere il telescopico e basta.
Anche i miei compagni sono rimasti stupiti dal miglioramento, consigliatissima.
Addirittura più maneggevole di tante 26..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo