• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbi endurona da 29"

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

se tutto va bene l'anno prossimo potrei cambiare bici, o forse con la scimmia che ho addosso anche prima eheheh e al momento sarei orientato a una 27,5 anche perchè ormai le 26 sono sparite.

Ma mi attirano molto anche le endurone da 29" tipo la BMC trailfox o la Cube Stereo.

Però non riesco a capire una cosa ... leggendo qua e là ho letto che la guida è diversa rispetto alle 26, ed è ragionevole, ma in che senso?
Mi spiego meglio: ho uno stile di guida trialistico, mi piace copiare gli ostacoli e mettere la bici dove voglio a bassa velocità. Giocare con i nose press quando mi vengono ehehe
Mi piace il ripido, anche ripido forte o scassato da scendere piano piano e non amo andare veloce in genere.

Una 29" da AM non vorrei che fosse poco precisa per le grosse ruote che magari flettono un pò rispetto alle 26 o 27.5....
Oppure non vorrei trovarmi con un mezzo dove mi trovo a toccare subito la ruota posteriore con il sedere, considerando che per i percorsi che faccio mi capita spesso con la mia 26!
Certo con una 29" dovrei forse uscire meno per superare lo stesso ostacolo...

Insomma, per lo stile di guida che vi ho descritto secondo voi una 29 si adatta o è meglio stare su diametri inferiori?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.861
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il consiglio scontato (e più saggio) è "cerca di provarne una", perchè non è detto che le sensazioni degli altri corrispondano alle tue; in ogni caso, per quanto mi riguarda, nel lento mi sono trovato meglio con la 29" perchè mi dà più sicurezza nel surplace e riesco a controllare meglio il nose press (probabilmente richiede più sforzo della 26" ma riesco a dosare meglio la forza). Per quanto riguarda il toccare la ruota posteriore col sedere i primi tempi succedeva anche a me, poi pian piano ho capito che potevo stare un po' più sul manubrio senza rischiare ribaltamenti (e controllando meglio la direzione) ed ho adattato la mia guida.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Proverò a vedere se ne trovo una in prova: é che difficilmente tengono le L in prova... ma nn si sa mai.

Per l'aspetto sedere sulla ruota immagino che serva riprogrammarsi... ma ci sta... soprattutto torna con il discorso di sentirsi più "dentro al mezzo"....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Reactions: Piterino78

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
La stereo che mi hai linkato mi piace molto e considerando il prezzo è fantastica!

La BMC dalla sua ha un angolo di sterzo un grado più aperto (non mi sembra poco)...

Oniriko77 quindi come precisione di guida non devo preoccuparmi, ma come limite di ribaltamento che mi dici?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Punto guida: nel trialistico anche io che sono uno scarsone e che non ha mai tempo per andare mi sono trovato meglio perchè la ruotona tende meno a prender sotto e quindi,globalmente,la governi meglio. Nel veloce devi solo impostare con un pò più di decisione la curva,e poi lasciare scorrere. Sul ripido si arretra ben meno che sulla 26,sicuramente,ma ricorda che manubrio largo e attacco corto danno ulteriore mano.
Punto flessione:le leve sono più lunghe,il raggio più ampio.Chiaro che ti aspetti una flessione maggiore.Come ho già scritto più volte,provenendo dalla 26 con la 36 davanti e il suo perno da 20,passare alla 29 col perno da 15,in test addirittura con steli da 32,pur avendo già in mente che la mia sarebbe stata da 34,mi preoccupava,ma non è poi stato così.Ovvio che ruote e gomme devono essere commisurati alla destinazione d'uso.
Punto test-bike: è più facile trovare una test L in 29 che in 26. Quando provai la mia la test era una L e poi acquistai una M
Punto angolo sterzo: la BMC è nata dopo la Stereo,con un'occhio inequivocabilmente all'Enduro. Normale quindi lo sterzo più disteso. Andrebbero provate,per capire quanto globalmente si guadagni e si perda. Io posso dire che,nel passaggio 26>29 ho perso circa 2° (26 66,5 - 29 68,3) ma complessivamente mi trovo meglio con l'assetto della 29 (opinione strettamente e rigorosamente soggettiva).Però,se a te piace il trialistico e non lo scassato da 60 all'ora,meglio che la bici sia "agile" piuttosto che "stabile",quindi uno sterzo più verticale potrebbe essere addirittura un vantaggio per.Al limite un pelo più di sostegno nel precarico per non affondare eccessivamente.
Comunque cerca di provare,perchè solo tu puoi decidere quale sia la migliore per te. E buona scelta,tanto direi che,in ogni caso,non cadi male.......
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
[MENTION=41640]edibetta[/MENTION]

La enduro posso passare a chiedere a Mata...
La Cube dobbiamo sperare che Vianelli ne abbia....
La Bmc c'é un test center a Riva, ma dubito che la terranno perché tengono quelle per i turisti... c'é un rivenditore a Castiglione delle stiviere che mi ha detto settimana scorsa di provare tra 2 settimane, quindi tra non molto lo richiamerò.

Il brutto della Bmc é ke ha la fox, ma credo ke me il si vende me la possa eventualmente cambiare prima ancora di ritirare il mezzo... dalla sua la Cube costa di listino 1000 euro in meno! (Nella versione con Pike e pesa pure mezzo kg in meno)

[MENTION=8452]GPA[/MENTION]: grazie mille!! Molto utile il tuo parere!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
[MENTION=8452]GPA[/MENTION]: grazie mille!! Molto utile il tuo parere!

Prendilo sempre per quel che vale:parere personale di uno scarso.
Altro parere personale in relazione alla Fox: io ho la 34 davanti,perdipiù Talas perchè non c'erano Float disponibili in quel momento. Non è fondamentale ma sul ripido,poco prima di scendere e spinger vista la gamba inesistente,un pò aiuta. Sul funzionamento ti dirò che "pare" che le 2014 siano più fluide. Io sinceramente, a parte una inerzia iniziale,non la trovo malvagia,però considera che ho la 2012 quindi non col CTD. Con poca spesa però,visto dove abiti,puoi farla "trattare" da Bruno Don al quale avevo già chiesto un parere,quindi,nel caso,valuta cosa fare anche in rapporto alla richiesta da parte del sivende
P.S: grazie per la valutazione
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Grazie GPA

Conosco Bruno Don e io come altri non mi sono trovato bene, anzi diciamo che mi sono trovato male e prima di dare un ammo o una forca in mano a lui ci penso due volte! Esperienza personale ovviamente ... c'è chi si trova bene...

Oltretutto sulla mia Reign ho una Lyrik e ho sempre fatto io la manutenzione idraulica alla forca e spererei di poterlo fare anche eventualmente sulla Pike
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Su DB non mi esprimo perchè ho solo scritto per chiedere cosa si poteva fare sulla forka. Per il resto mi sembra tu sia nettamente orientato su RS,e la Pike pare proprio che attualmente sia il riferimento nell'enduro 29
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Tipo questo:



Peccato che tra tutte le 29" che ogni volta sento ricordare per un uso cattivo non ci sia mai la MDE Bolder...
 
Reactions: lionmarck

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Peccato che tra tutte le 29" che ogni volta sento ricordare per un uso cattivo non ci sia mai la MDE Bolder...

Beh se è solo per quello siamo in buona compagnia:anche la mia Bandit non viene mai citata,eppure,proprio insieme al Bolder,sono stati i primi telai,WFO a parte, a proporsi per uso impegnato su 29 con geometrie ed escursioni adeguate. Evidentemente non sono sufficientemente modaiole........
 
Reactions: lionmarck

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn faccio enduro, ma se dovessi scegliere un modello con questa destinazione d'uso, lo farei ad occhi chiusi, puntando direttamente su specy... Un amico l'ha provato, passando da 26, e ha detto: mink... La voglio!!!
Certo il prezzo ha suscitato la stessa esclamazione :)
 

Longjnes

Biker infernalis

per l'uso che dici andrei su una front con angolo sterzo aperto contrariamente al titolo, parere personale.
non c'è full che sia più precisa.
29 va bene, ma anche misura inferiore se la statura lo impone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo