Dubbi e domande sul nuovo aquisto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao ragazzi,
oggi ho acquistato finalmente la RR 5.2!
Sono soddisfattissimo, però ho dei dubbi che vorrei che mi aiutaste a chiarire:

1) I pattini dei freni devono toccare contemporaneamente la ruota? Se è così allora i miei non sono tarati bene perché uno tocca prima dell'altro..

2) Sento che carico molto peso sul manubrio e dopo pochi minuti mi fanno male i polsi.. il manubrio non si può alzare giusto? Devo comprare un attacco manubrio rialzato?
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Non sono un esperto, magari qualcuno del forum può aiutarti meglio.
Ma, secondo me, essendo una bici nuova e in garanzia se vai al decathlon, penso ti sistemeranno tutto senza spendere un centesimo. ;-)
Buona pedalata! :i-want-t:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
per la sistemazione dei freni lo potresti fare da te se hai un po' di manualita'. e' semplice devi registrare le viti che ci sono al lato del freno nel punto in cui si attacca alla forcella. sul lato ci sono 2 vitine che regolano la durezza della molla e quindi anche il ritorno in posizione di riposo.

per il dolore ai polsi penso che sia normale in quanto suppongo che tu sia salito sulla bike ed hai pedalato senza preventivamente aver regolato la tua posizione in bici.
altezza sella, distanza sella dal manubrio, estensione gamba ecc. ecc.
vabbe' leggi dal post n° 1 e mettiti in posizione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127
 

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
L'altezza l'ho regolata, la distanza dal manubrio no però... ora leggo il post che mi hai linkato, grassie ^.^
Si, i freni li registro io, già lo feci su una vecchia bici... anche se riscontrai il problema che anche se i pattini erano alla stessa distanza dalla ruota, se ne muoveva prima uno e poi quando questo toccava la ruota si muoveva l'altro...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
L'altezza l'ho regolata, la distanza dal manubrio no però... ora leggo il post che mi hai linkato, grassie ^.^
Si, i freni li registro io, già lo feci su una vecchia bici... anche se riscontrai il problema che anche se i pattini erano alla stessa distanza dalla ruota, se ne muoveva prima uno e poi quando questo toccava la ruota si muoveva l'altro...

ok!!
allora visto che sie pratico smonta gli assi dove sono fissate le leve dei v-brake sulla forka e provvedi ad ingrassare magari sono leggermente grippati e poi regola
 

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Ok grazie del consiglio :)
Oggi comunque ho fatto 5km a passo tranquillo per vedere un po' come si comporta la bici e cosa va regolato.. tutto ottimo (anche la sella, che le prime volte è davvero scomoda) tranne il solito problema del troppo peso sul manubrio che mi fa soffrire i polsi: pur spostando la sella tutta avanti (posizione scorretta) e un po' più bassa del normale carico comunque troppo peso sui polsi.. in particolare mi fa male il polso destro, credo perché tengo sempre 3 dita sulla leva del freno (la posizione è giusta, la mano è allineata all'avambraccio).. comunque la posizione la trovo un po' scomoda, troppo caricata in avanti.. quindi vi chiedo: per alzare il manubrio cosa mi conviene fare? Nuovo attacco manubrio o spessori ad anello?
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Per gli spessori ad anello dovresti avere il tubo forcella lungo con uno spessore sopra da spostare sotto, ma dubito, se non è cosi non puoi farci niente, l'unica soluzione è un attacco manubrio piu corto e magari inclinato in alto con un manubrio rise se ancora non basta, praticamente adesso carichi troppo peso sui polsi per tre ragioni o ai l'attacco manubrio troppo lungo o troppo basso o entrambi.

ciao
 

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Praticamente ci sono due anelli neri da circa 5mm l'uno tra telaio ed attacco manubrio... se il tubo forcella è abbastanza lungo posso aggiungerne altri? Se si, dove li trovo?
Altrimenti se dovessi sostituire l'attacco manubrio, come faccio a sapere se è troppo lungo o troppo basso?
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Praticamente ci sono due anelli neri da circa 5mm l'uno tra telaio ed attacco manubrio... se il tubo forcella è abbastanza lungo posso aggiungerne altri? Se si, dove li trovo?
Altrimenti se dovessi sostituire l'attacco manubrio, come faccio a sapere se è troppo lungo o troppo basso?

E no, se non ai altri anelli sopra all'attacco manubrio non puoi, devi rimediare come ti ho scritto nell'altro messaggio.

ciao
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Quindi devo cambiare l'attacco manubrio, ma non ho capito come faccio a capire se il problema è l'altezza, la distanza o entrambi... posto una foto di me in sella?

Ecco si, la foto è un'ottima idea, il mio attacco manubrio è alla stessa altezza della sella, prima quando era piu basso avevo i tuoi stessi problemi quindi devi rialzarlo, ma tu lo puoi fare solo cambiando attacco e manubrio, io invece ho cambiato la forcella ed ho lasciato il canotto piu lungo.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo