dubbi e curiosità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Nel 2011 ho preso l'ultima (forse ora dovrei dire penultima.. ma non essendo ancora arrivata la nuova...) MTB.
Si trattava si una SCALPEL CARBON 26 tutta montata X0. In tutti questi anni non mi ha dato mai un problema tranne l'ordinaria amministrazione. A dire il vero negli ultimi anni la usavo pochissimo in quanto andavo su strada. Poi quest'anno con l'avvicinarsi alla MTB di mio figlio è tornata la voglia ed ho ordinato un altra scalpel (SE1).
I miei dubbi sono:
- la nuova bici è già pronta al tubless. Visto che alcune volte vado anche su strada quale è la pressione massima a cui li posso gonfiare senza mi diano problemi?
- la vecchia bici hala tripla per cui sicuramente più scomoda ma con un pelo di attenzione hai sempre una linea catena ottimale. Con la monocorona (usando la bici dimio figlio) ho notato che quando sei sui rapporti estremi laterali la catena piega che una meraviglia... volevo chiedervi quel è la vita media dei componenti (catena, pacco pignoni e corona).
- ultima cosa sulla vecchia bici ho massima compatibilità di componenti (catena, pacco pignoni ecc.) qui sulle monocorone è lo stesso? (esempi posso usare caten sram con corone shimano)?
grazie per ogni eventuale suggerimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo